Bacco nelle Gnostre è la festa d’autunno di Noci, tra profumi, sapori ed emozioni autentiche che portano nella cittadina pugliese tantissimi visitatori.
Segui #BarbieInTown su Instagram e su Facebook.
Indice dei contenuti
Bacco nelle gnostre
Nel suggestivo Parco Letterario Formiche di Puglia si porta avanti questa stupenda tradizione, una vera festa della comunità che ha come obiettivo quello di valorizzare l’enorme patrimonio storico, artistico e gastronomico del territorio.
Tante le iniziative in programma ogni anno in occasione di Bacco nelle gnostre a Noci, dalle passeggiate culturali “lungo il sentiero dei Briganti” alla possibilità di conoscere da vicino il meglio della tradizione locale, sia dal punto di vista culturale che enogastronomico.
A Bacco nelle Gnostre i numerosi stand e il ristorante all’aperto propongono i profumi e l’autenticità delle specialità pugliesi: primi piatti di orecchiette, pasta fresca, cavolo riccio, rape e legumi; street food, con varietà di panini, focacce, panzerotti, polpette, spiedini filanti; il tutto rigorosamente abbinato a vino novello proveniente dalle migliori cantine della Puglia, un buon Primitivo o un Negroamaro.
Non possono mancare carni alla brace (salsiccia, bombette, “gnumeridde”), latticini e formaggi (mozzarelle, burrate, ricotte, provoloni…) prodotti artigianalmente con materie prime provenienti esclusivamente da masserie e aziende agricole locali, dolci per tutti i gusti, cioccolato, e il profumo e il sapore delle caldarroste fumanti.
La sagra è organizzata dall’Associazione Culturale Acuto-Parco Letterario Formiche di Puglia, in collaborazione con il Comune di Noci.
Formiche di Puglia: Parco Letterario “Tommaso Fiore”
Creato a Noci nel 1999 per valorizzare l’opera letteraria e i luoghi frequentati e descritti dal meridionalista Tommaso Fiore. Nell’arco di questi anni, il Parco Letterario si è distinto per la qualità delle attività ideate per conseguire le finalità costitutive, dando vita ad un centro di promozione, sostegno e nuova valorizzazione del territorio, della sua cultura e tradizioni.
La sintesi efficace di questo percorso è, certamente, costituita dall’ evento Bacco nelle gnostre, oggi diventato un must imperdibile per le belle atmosfere, le emozioni autentiche che riescono a donare alle migliaia di visitatori che raggiungono Noci nei primi weekend di Novembre.
Bacco nelle gnostre: Programma 2024
ll programma 2024 deve essere ancora annunciato.
Cosa sogno le gnostre?
La gnostra è uno slargo, una piazzetta, circondata per tre lati dalle abitazioni e per un lato aperta sulla strada principale.
L’etimologia del termine gnostra può collegarsi al latino claustrum: “luogo limitato, recintato, chiuso, riparato”. Un piccolo chiostro, un cortile, una corte povera, uno spazio scoperto e aperto da un lato per dar luce ed aria agli ambienti che vi si affacciano. Caratteristiche di Noci, le gnostre sono presenti in numerosi borghi pugliesi.
Divinamente Noci
Divinamente Noci non è solo celebrazione del buon cibo e del buon vino, ma anche un’opportunità per immergersi nella cultura e nell’arte. Nelle serate del 10 e 11 agosto 2024, a Noci (BA), potrete esplorare un percorso artistico che attraversa l’intero borgo antico nocese.
Partendo da Largo Diaz, potrete ammirare una suggestiva esposizione di biciclette storiche a cura de La Matta, che vi trasporterà indietro nel tempo, evocando l’eleganza della pedalate d’epoca nella splendida Valle d’Itria.
Proseguendo, al Chiostro delle Clarisse, l’artista Nicola Genco, vi condurrà in un mondo fatto di “Illustrazioni” sognanti, dove acquerelli e pastelli si intrecciano con la ricca tradizione culturale della nostra terra. All’ex Palazzo Comunale, la mostra “In Viaggio con Wondy” rende omaggio alla giornalista Francesca Del Rosso, un tributo alla sua resilienza e alla sua lotta, celebrata attraverso fotografie che raccontano una storia di forza e speranza.
Infine, in Largo Santa Chiara, la mostra del Pittore Ispirato vi offrirà un’ulteriore occasione per lasciarvi trasportare dalla bellezza dell’arte. Saranno serate indimenticabili, dove cultura e creatività si fondono all’enogastronomia.
Cosa vedere a Noci?
Siamo in uno dei comuni più caratteristici della Valle d’Itria, a Noci, in provincia di Bari. Lo splendido borgo di calce bianca è tutto da scoprire, perché ricco di luoghi poco conosciuti ma ben raccontati dalla cartellonistica del centro storico che vi permette di seguire un vero e proprio itinerario. Quindi, non ci resta che raccontarvi cosa vedere a Noci.