Barbie in Town compie 5 anni!
E siamo giunti al quinto anno di scatti e avventure con Barbie in Town. Quando ci siamo imbarcati in questo viaggio siamo partiti da Bari, senza una meta. Come i marinai esperti abbiamo navigato a vista d’occhio, abbiamo affrontato le tempeste, i mari calmi, le passeggiate al freddo e le calde e afose giornate estive.
Il progetto di Barbie in Town è nato nel 2017, per gioco, scattando foto alla bambola più famosa di sempre in giro per la città di Bari, e si chiamava, appunto, Barbie Loves Bari. La prima foto l’abbiamo pubblicata proprio il 31 agosto di cinque anni fa! Ma abbiamo capito nei mesi successivi di avere qualcosa di grande tra le mani, perché abbiamo sentito subito il vostro entusiasmo e il vostro affetto. No, non potevamo fermarci alla nostra città, potevamo spingerci ben oltre, e da un gioco è diventato un esperimento: raccontare la Puglia con occhi diversi.
Infatti, la nostra mission è proprio questa: mettere da parte gli stereotipi che solitamente rappresentano la nostra regione, e dimostrare che la Puglia è molto di più, è ricca di luoghi ancora sconosciuti ai più, e, alle volte, persino ai pugliesi. Abbiamo imparato giorno dopo giorno, e scoperto tesori inaspettati. Ci piace scoprire che la gente non ci segue solo per le nostre Barbie o per delle belle foto, ma anche perché offriamo un servizio culturale e diamo informazioni su luoghi o scorci, che molto spesso non sono segnalati nelle guide principali.
Quello di Barbie in Town, però, è stato anche un viaggio per noi stessi: ci ha permesso di scoprire tantissimi posti che fino a poco tempo fa non avremmo mai immaginato di visitare; e ci ha incoraggiati a superare i nostri limiti. Non solo, abbiamo riscoperto anche il nostro io e lati che fino a qualche anno fa avevamo sottaciuto: ci piace viaggiare tantissimo, siamo molto curiosi sulle novità, abbiamo capito di amare davvero la nostra Puglia e la nostra creatività ci ha mostrato cosa sappiamo e vogliamo fare.
In questi cinque anni, partendo prima dalla città di Bari e poi allargato i nostri orizzonti sempre di più, anche fuori dalla Puglia, abbiamo avuto modo di scoprire tante piccole realtà e di conoscere diverse persone che hanno apprezzato il nostro lavoro, e ci hanno permesso di conoscere il loro. Si è creata una rete, una catena di contatti (indispensabile per il turismo e lo sviluppo culturale della Puglia) che ci aiutano giorno dopo giorno a scoprire cose nuove e di poter ampliare maggiormente la nostra realtà, fondendola con la loro. Le collaborazioni, infatti, sono state tra le cose più belle.
Attraverso le nostre Barbie, tutte diverse tra loro, raccontiamo la Puglia con gli occhi di ogni singola persona che ci segue, senza alcuna distinzione. Per noi l’inclusività e la rappresentatività sono concetti fondamentali, e fanno parte dei nostri scatti, su diversi piani, da quello etnico a quello delle forme del corpo, sino all’identità di genere.
Abbiamo a cuore, e speriamo di aver sfatato un mito tra i nostri followers, il discorso che riguarda poi i giochi, che, specie nel 2022, non hanno più sesso: le bambole non sono solo da femminucce e il pallone non è solo da maschietti. I giochi aiutano la creatività dei bambini, senza influenzarli su altri piani, e in questi anni, girando tra gli scaffali dei negozi di giocattoli, siamo stati molto felici di vedere bambine e bambini, accompagnati da genitori, zii e nonni, scegliere liberamente cosa li rendeva felici. Per noi, che siamo collezionisti, è un discorso a parte, ma siamo stati lieti di scoprire in voi che ci seguite tanto apprezzamento nell’aver scelto Barbie come nostra ambasciatrice.
Ci stiamo dilungando troppo, lo sappiamo, e vogliamo chiudere ringraziando tutti coloro che ci hanno sostenuti e hanno creduto in Barbie in Town, dalle nostre famiglie ai nostri amici, dalle attività e realtà locali che hanno deciso di collaborare con noi, a tutti quei media che hanno pubblicizzato e raccontato il nostro viaggio (che è solo all’inizio non temete!), e tutti voi che ci seguite, ci regalate un like o un commento, che ci suggerite nuove location o ci chiedete info. Grazie di cuore!
Barbie in Town non si ferma qui, anzi, abbiamo così tanti viaggi da fare e posti da raccontarvi che non potete proprio perdervi neanche un nostro post o una storia. Confidiamo in voi, perché quest’avventura la stiamo vivendo insieme, è proprio questo il bello!
Ancora tantissimi auguri a noi e a Barbie in Town…
Gabriele e Pietro
Segui Barbie in Town su Instagram e su Facebook.
- Leggi anche: cosa visitare in Puglia
- Leggi anche: cosa visitare in Italia