Il Bosco di Cancello Rotto a Bari è uno spazio verde tra le palazzine di via Cancello Rotto, nel quartiere Carrassi del capoluogo pugliese. Un luogo affidato alle associazioni e ai cittadini, aperto a tutti, e con una serie di attività ed eventi. Scopriamo qualcosa in più.
Segui Barbie in Town su Instagram e su Facebook.
Indice dei contenuti
Bosco di Cancello Rotto a Bari
Perché si chiama Bosco di Cancello Rotto
“Un cancello rotto è un cancello aperto, un varco libero e inclusivo verso un luogo di condivisione e immersione nella natura.” Con queste parole è stato presentato nel 2022 la nuova area verde sita nel quartiere Carrassi di Bari, il Bosco di Cancello Rotto, che prende il nome dalla via in cui si trova.
Come nasce il Bosco di Cancello Rotto
Il progetto di Terre del Mediterraneo, Pigment Workroom, Lovum e Talenti Del Gusto APS, nasce dal bando Rigenerazione Creative del Comune di Bari. L’area a loro affidata e consegnata ai cittadini è un sorprendente ed incantevole “bosco”, celato fra i palazzi di via Cancello Rotto. Per i prossimi due anni le associazioni si occuperanno insieme a cittadini, soci ed amici della riprogettazione e gestione dell’area verde, con numerosi appuntamenti.
Cosa fare al Bosco di Cancello Rotto
Il Bosco di Cancello Rotto è uno spazio di integrazione e di relazione, fra cittadini, realtà sociali e culture diverse, uno spazio di ricongiunzione con la natura, con sé stessi e con l’altro. Potete passeggiare tra i rigogliosi alberi, sedervi su una delle panche di legno a leggere un buon libro, portare i più piccoli a giocare, nel rispetto delle piante che crescono in questo sito.
Eventi nel Bosco di Cancello Rotto
Parrocchetti di Puglia
Sabato 15 aprile, dalle 17:00, le attività di ricerca vi aspettano al Bosco di Cancello Rotto con il progetto “Parrocchetti di Puglia“, un’iniziativa finalizzata a coinvolgere i cittadini nell’importante progetto collettivo di monitoraggio della popolazione pugliese di Parrocchetto monaco.
Cani nel Bosco
Domenica 16 aprile, dalle 9:30, il Bosco di Cancello Rotto ospita “Cani nel Bosco”, con DogsRepublic. Sarà un incontro dedicato agli amici a 4 zampe, con gli Educatori Cinofili di DogsRepublic che spiegheranno l’importanza di una sana relazione uomo-cane e daranno dimostrazione di Nosework Scent Detection.
Giornata della Terra
Sabato 22 aprile, dalle ore 10:00, il Bosco di Cancello Rotto diventa luogo di incontro con la Giornata della Terra, con laboratori e pic-nic nel bosco. Partecipano la Cooperativa Gea, Terre del Metiderraneo, Talenti del Gusto e Lovum Aps.