Corato ogni anno nel mese di febbraio celebra il suo tradizionale Carnevale Coratino, giunto alla 45ª edizione nel 2025. La manifestazione, radicata nel tessuto storico della città, vanta origini che risalgono alla fine dell’Ottocento, riaffiorate con regolarità nel secolo successivo e arricchite di peculiarità che la rendono unica tra le manifestazioni simili.
Segui #BarbieInTown su Instagram e su Facebook.
Indice dei contenuti
Carnevale Coratino
Il Carnevale Coratino è una delle manifestazioni storiche promosse ed organizzate dalla Pro Loco “Quadratum”. Il 2009 ha festeggiato la XXX^ edizione di questo evento che negli anni ha acquisito grande importanza e fama sino a divenire la festa carnascialesca di riferimento di tutto il nord barese. Caratteristica è la massiccia partecipazione di gruppi mascherati che animano le sfilate della domenica e del martedì di Carnevale.
Grandi feste spontanee, in vero, affollavano il centro cittadino nei giorni del Carnevale già verso la fine dell’Ottocento e nei primi del Novecento. A memoria di tale tradizione restano solo vecchi racconti e le due maschere de “U’ Panzone” (il Panzone) e de “La Vecchiaredd” (la Vecchierella). [fonte]
Una delle maschere più amate è «U Scerìff» (Lo sceriffo), nata tra gli anni ‘50 e ‘60, che rappresenta il benessere economico di quei tempi, influenzato dall’esuberanza degli eroi western di Hollywood. Un altro protagonista di rilievo è Re Cuoraldino, noto anche come Re Carnevale, ispirato allo stemma del comune di Corato con le Quattro Torri e il Cuore centrale. Questa figura, oggi logo della festa, richiama il cuore centrale e uno dei nomi più diffusi a Corato, Aldino, diminutivo di Cataldo, il Santo Patrono della città.
Carnevale Coratino | Programma 2025
Il programma del Carnevale Coratino 2025 non è stato ancora annunciato.
Carnevale in Puglia
Il periodo di Carnevale, a cavallo tra febbraio e marzo, è sicuramente uno dei più belli per visitare la Puglia, tra parate in maschera, carri di cartapesta, e dolci tipici di questa stagione. Senza dubbio il Carnevale di Putignano è il più noto della nostra regione, ma sono numerosi i comuni che organizzano manifestazioni in onore della festa più pazza e colorata dell’anno.
Cosa vedere a Corato
Corato, città dell’oliva Coratina e di uno dei carnevale più famosi di Puglia, ha una sua precisa identità urbanistica ad anelli concentrici,con le sue chiese e i suoi palazzi, che racchiudono piccoli tesori.