Casa Malagrida (Palau Malagrida) è uno splendido edificio modernista su Passeig de Gràcia, costruito tra il 1905 e il 1908 dall’architetto Joaquim Codina per l’industriale del tabacco Manuel Malagrida.

Segui #BarbieInTown su Instagram e su Facebook.

Cosa vedere a Casa Malagrida

Manuel Malagrida, un industriale di Olot che fece fortuna con il commercio del tabacco con l’Argentina, incaricò l’architetto Joaquim Codina di costruire questa casa. I dettagli scultorei si ripetono su tutta la facciata, basati sugli attraenti balconi dei piani superiori – chiusi con balaustre in ferro battuto in stile modernista – e sulle colonne che sostengono le aperture dell’ultimo piano e anche del piano nobile. Ciò che risalta qui sono le due grandi vetrate ai lati di un magnifico balcone centrale, anch’esso decorato con dettagli scultorei.

Notevoli anche gli interni di Casa Malagrida. Decorato in marmo bianco con venature grigie, il corridoio è dominato da un’imponente scala curva dalle tipiche forme moderniste. Gli affreschi incorniciati in oro sul soffitto sono un esempio dello stile eclettico dell’edificio.

Si può visitare Casa Malagrida?

No. La Casa Malagrida è stata concepita per uso residenziale. Si tratta di un edificio che, purtroppo, non è aperto al pubblico.

Dove si trova Casa Malagrida?

Casa Malagrida si trova al numero 27 di Passeig de Gràcia.

Casa Malagrida: cosa vedere nei dintorni

coming soon

Cosa vedere a Barcellona?

coming soon

barbieintown

Gabriele e Pietro, sempre in giro per la Puglia (e non solo!), da collezionisti di Barbie ci siamo trasformati in travel blogger per raccontare la nostra terra in modo originale, e mostrare anche i luoghi meno conosciuti.

Potrebbero interessarti anche

Contact Us