CoNpasso: Tra Terra e Mare (Progetto C.Os.T.A. Comunità Ospitali Per il Turismo Accessibile)

CoNpasso: Tra Terra e Mare (Progetto C.Os.T.A. Comunità Ospitali Per il Turismo Accessibile)

Il progetto CoNpasso: Tra Terra e Mare è realizzato nell’ambito del Progetto C.Os.T.A. (Comunità Ospitali per il Turismo Accessibile). Posizionatosi con successo tra i primi classificati del bando regionale, il progetto mira a promuovere un turismo accessibile e inclusivo in Puglia, rendendo le sue bellezze fruibili da tutti senza barriere. #BarbieInTown è tra i promoter di questo progetto, quindi restate sui nostri canali per essere sempre aggiornati sui prossimi eventi.

Segui #BarbieInTown su Instagram e su Facebook.

CoNpasso: Tra Terra e Mare: presentazione del progetto

CoNpasso promuove un nuovo modo di fare vacanza in Puglia, senza barriere (Puglia Destination For All). A partire dal mare per arrivare ai borghi e alle arre dell’entroterra. Nel progetto pilota e sperimentale sono coinvolti i Dipartimenti Welfare e Turismo-Cultura, in sinergia con Pugliapromozione (Agenzia Regionale del Turismo).

Il progetto, ideato dalla Cooperativa SoleLuna e sostenuto da una rete di enti turistici e del terzo settore, coinvolge i comuni costieri di Molfetta e Polignano a Mare, insieme a quelli dell’entroterra come Adelfia, Acquaviva delle Fonti, Gravina in Puglia, Casamassima e Toritto. Attraverso una serie di attività integrate, CoNpasso offrirà esperienze culturali e naturalistiche sial sul mare che nell’entroterra, suddivise in due pacchetti: Experience by the Sea e Living on the Hill.

Un pacchetto turistico integrato, ovvero offerta di servizi e attività socioeducative e culturali per turisti con l’obiettivo di includere persone con disabilità. I pacchetti si differenziano secondo le caratteristiche del territorio in cui si concentrano le attività.

Il Progetto C.Os.T.A.

Il Progetto C.Os.T.A. comunità ospitali per il turismo accessibile promosso dalla Regione Puglia in collaborazione con i Dipartimenti Welfare e Turismo-Cultura e Pugliapromozione, ha permesso di realizzare un percorso di costruzione di rete tra operatori turistici, enti del terzo settore e enti pubblici per valorizzare ancora di più le bellezze della regione Puglia e rendere accessibili a tutti, indipendentemente dall’età, mobilità, capacità.

Le attività di CoNpasso: Tra Terra e Mare

Tra le attività principali, i partecipanti potranno godere di tour in barca, degustazioni enogastronomiche, passeggiate accessibili e sessioni di mindfulness. Il programma si articola in quattro fasi principali:

  • Creazione di una rete di operatori e strutture “friendly disability”: una mappa dei nodi accessibili che sarà condivisa tra i partner del progetto;
  • Offerta di pacchetti turistici accessibili: esperienze diversificate sia nelle aree costiere che interne;
  • Percorsi di crescita individuale e inclusione sociale: attraverso infrastrutture per migliorare l’accessibilità del territorio;
  • Tirocini formativi per persone con disabilità: un’opportunità di inserimento nel settore del turismo sociale locale per sette beneficiari.

Gli eventi di febbraio

Per ulteriori informazioni e per il calendario dettagliato degli eventi dei prossimi mesi, e per tutte le informazioni per prenotarvi agli eventi visitate il sito del progetto e le pagine social dedicate.

CoNpasso

Società Cooperativa Sociale SoleLuna

Living On The Hill

Il pacchetto turistico integrato che ti accompagnerà alla scoperta dei paesi dell’entroterra proponendo tour che riguardano la natura e la tradizione nella guida all’assaggio dei prodotti tipici della terra pugliese:

  • Le vie dell’olio: degustazioni di olio
  • I sentieri di Bacco: degustazioni di vini
  • Visite guidate accessibili accompagnate da guide LIS
  • Passeggiate accessibili
  • Bird watching

Experience by the Sea

Il viaggio per i comuni situati sul mare, che regalerà esperienze turistiche innovative le quali mescolano arte e poesia, valorizzano il territorio e esaltano la salubrità del mare:

  • Tour in barca: la Puglia dal mare
  • Mindfulness e Yoga
  • Live Painting outdoor
  • Esperienze di musica e suoni da vivere sul mare
  • Trabocchi di cultura.

I comuni di CoNpasso: Tra Terra e Mare

Contact Us