Brindisi Cosa visitare in Puglia Puglia

Cosa vedere a Egnazia (Fasano, Brindisi)

Il sito archeologico di Egnazia, inserito in un felice contesto naturalistico-ambientale, è uno dei più interessanti della Puglia. Citata da autori come Plinio, Strabone, Orazio, la città ebbe grande importanza nel mondo antico per la sua posizione geografica; grazie alla presenza del porto e della Via Traiana, infatti, essa fu attivo centro di traffici e commerci.

Questa perla archeologica si trova sul litorale tra Monopoli e Fasano, a pochi chilometri da Tenuta Monacelle. Una testimonianza che racconta una civiltà remota e che è in grado di tessere un filo netto tra il passato e la contemporaneità.

Segui #BarbieInTown su Instagram e su Facebook.

Parco Archeologico di Egnazia

credits: https://www.biancoriccio.com/

Il Parco Archeologico di Egnazia si raggiunge in pochi minuti di auto. Un sito non molto grande ma di notevole rilevanza storica, Egnazia ospita i resti dell’omonima città di origine romana risalente al 400 a.C. tra cui le rovine della necropoli, della basilica cristiana e della Tomba dei Melograni.

ArcheoLido

L’ArcheoLido sorge in un’insenatura naturale tra il maestoso muraglione e l’acropoli dell’antica città di Egnathia, il cui porto, quasi completamente sommerso, nasconde uno spettacolo archeologico incantevole. In quest’area è possibile praticare snorkeling e immersioni per ammirare sul fondale sabbioso i reperti sommersi di quello che un tempo era l’antico porto di Egnazia.

Il mare di Egnazia

Nel tratto costiero, sabbioso e facilmente raggiungibile, ci sono i resti dell’antico porto (proprio accanto a Lido Egnazia, ma nel tratto di spiaggia libera). La zona è caratterizzata anche dai trulli di mare, bianchi e immersi nella campagna, ma pur sempre simili a quelli di Alberobello.

Trulli bianchi di mare

La costa di questa parte della Valle d’Itria, incastonata tra le città bianche di Ostuni e Fasano, è caratterizzata dai trulli così detti “di mare”, visto la loro posizione. Sono solitamente bianchi, e alcuni di essi più piccoli dei trulli che vediamo a Alberobello o Locorotondo. Nei sentieri che conducono alle piccole spiagge di Egnazia ne potete incontrare diversi.

Borgo Egnazia

credits: https://www.agenzianova.com/

Borgo Egnazia, a pochi chilometri da Savelletri, è il resort / masseria più rinomato della zona, uno dei più polari in Puglia e all’estero. Un luogo dove il lusso incontra la tradizione italiana, e che ha ospitato numerosi vip, da Madonna a Victoria e David Beckham, fino a Chiara Ferragni e Fedez.

La pietra, la calce, i muretti a secco, gli ulivi sono gli ingredienti pensati per vivere nella pace di un caratteristico borgo, costruito tra le splendide campagne e il mare adriatico. Il complesso è strutturato in tre aree principali: La Corte, sofisticata ed elegante; Il Borgo, dinamico e vivace; e Le Ville più classiche e confortevoli.

Fasano

Fasano, in provincia di Brindisi, è famosa per lo ZooSafari e la sua meravigliosa costa, fonte di grande turismo estivo. Fasano è dominata dalla collina della Selva (oltre che di Laureto), dai bellissimi panorami sulla campagna e sul mare; ha un bel porto come Savelletri, una stazione termale come Torre Canne, un sito archeologico come Egnazia.

Tenuta Monacelle

credits: https://www.tenutamonacelle.com/

Tenuta Monacelle è alle porte della Selva di Fasano. La sua architettura attinge alla tradizione culturale pugliese e contiene la pietra viva, i muretti a secco, il rosso dei gerani, i pinnacoli dei trulli, i sapori genuini. Incastonata tra gli ulivi della Valle d’Itria e vicina al mare adriatico, in ogni angolo della Tenuta è possibile ascoltare una storia fatta di gesti, di odori e di voci che raccontano una terra autentica.

Egnazia: cosa vedere nei dintorni

Dove si trova Egnazia

barbieintown

Gabriele e Pietro, sempre in giro per la Puglia (e non solo!), da collezionisti di Barbie ci siamo trasformati in travel blogger per raccontare la nostra terra in modo originale, e mostrare anche i luoghi meno conosciuti.

Potrebbero interessarti anche

Contact Us