Il sito archeologico di Egnazia, inserito in un felice contesto naturalistico-ambientale, è uno dei più interessanti della Puglia. Citata da autori come Plinio, Strabone, Orazio, la città ebbe grande importanza nel mondo antico per la sua posizione geografica; grazie alla presenza del porto e della Via Traiana, infatti, essa fu attivo centro di traffici e commerci.
Questa perla archeologica si trova sul litorale tra Monopoli e Fasano, a pochi chilometri da Tenuta Monacelle. Una testimonianza che racconta una civiltà remota e che è in grado di tessere un filo netto tra il passato e la contemporaneità.
Segui #BarbieInTown su Instagram e su Facebook.
Indice dei contenuti
Parco Archeologico di Egnazia
Il Parco Archeologico di Egnazia si raggiunge in pochi minuti di auto. Un sito non molto grande ma di notevole rilevanza storica, Egnazia ospita i resti dell’omonima città di origine romana risalente al 400 a.C. tra cui le rovine della necropoli, della basilica cristiana e della Tomba dei Melograni.
ArcheoLido
L’ArcheoLido sorge in un’insenatura naturale tra il maestoso muraglione e l’acropoli dell’antica città di Egnathia, il cui porto, quasi completamente sommerso, nasconde uno spettacolo archeologico incantevole. In quest’area è possibile praticare snorkeling e immersioni per ammirare sul fondale sabbioso i reperti sommersi di quello che un tempo era l’antico porto di Egnazia.
Il mare di Egnazia
Nel tratto costiero, sabbioso e facilmente raggiungibile, ci sono i resti dell’antico porto (proprio accanto a Lido Egnazia, ma nel tratto di spiaggia libera). La zona è caratterizzata anche dai trulli di mare, bianchi e immersi nella campagna, ma pur sempre simili a quelli di Alberobello.
Trulli bianchi di mare
La costa di questa parte della Valle d’Itria, incastonata tra le città bianche di Ostuni e Fasano, è caratterizzata dai trulli così detti “di mare”, visto la loro posizione. Sono solitamente bianchi, e alcuni di essi più piccoli dei trulli che vediamo a Alberobello o Locorotondo. Nei sentieri che conducono alle piccole spiagge di Egnazia ne potete incontrare diversi.
Borgo Egnazia
Borgo Egnazia, a pochi chilometri da Savelletri, è il resort / masseria più rinomato della zona, uno dei più polari in Puglia e all’estero. Un luogo dove il lusso incontra la tradizione italiana, e che ha ospitato numerosi vip, da Madonna a Victoria e David Beckham, fino a Chiara Ferragni e Fedez.
La pietra, la calce, i muretti a secco, gli ulivi sono gli ingredienti pensati per vivere nella pace di un caratteristico borgo, costruito tra le splendide campagne e il mare adriatico. Il complesso è strutturato in tre aree principali: La Corte, sofisticata ed elegante; Il Borgo, dinamico e vivace; e Le Ville più classiche e confortevoli.
Fasano
Fasano, in provincia di Brindisi, è famosa per lo ZooSafari e la sua meravigliosa costa, fonte di grande turismo estivo. Fasano è dominata dalla collina della Selva (oltre che di Laureto), dai bellissimi panorami sulla campagna e sul mare; ha un bel porto come Savelletri, una stazione termale come Torre Canne, un sito archeologico come Egnazia.
Tenuta Monacelle
Tenuta Monacelle è alle porte della Selva di Fasano. La sua architettura attinge alla tradizione culturale pugliese e contiene la pietra viva, i muretti a secco, il rosso dei gerani, i pinnacoli dei trulli, i sapori genuini. Incastonata tra gli ulivi della Valle d’Itria e vicina al mare adriatico, in ogni angolo della Tenuta è possibile ascoltare una storia fatta di gesti, di odori e di voci che raccontano una terra autentica.