Domenica 7 luglio, Rutigliano ospiterà la tradizionale “Festa del Grano Buono”, evento che celebra la storia, la cultura e la gastronomia locale. Organizzata dall’associazione PortaNuova, in collaborazione con il Comune di Rutigliano, il Gal del Sud Est Barese, Sensazioni del Sud di Conversano e Tipica aps di Adelfia. Quest’anno ci saremo anche noi di #BarbieInTown per una presentazione d’eccezione.
Segui #BarbieInTown su Instagram e su Facebook.
Festa del grano buono di Rutigliano
La Festa del Grano Buono nasce nel 1996 su iniziativa dell’Associazione PortaNuova Rutigliano, i cui obiettivi sono appunto la promozione culturale e la valorizzazione del centro storico.
Affonda nei tempi assai remoti l’origine del rapporto tra il grano Buono e la tradizionale cucina del nostro paese: dai reperti archeologici rinvenuti, infatti, si è scoperto che nel territorio rutiglianese il grano lo si coltivava già 5.000 anni fa.
Oggi il Grano Buono continua ad essere coltivato per tradizione tramandata di padre in figlio, in piccoli appezzamenti di terreno, grazie alle famiglie che nel tempo hanno fortunatamente custodito i chicchi di questa varietà cerealicola autoctona.
Le sue caratteristiche lo rendono unico nel suo genere: le spighe raggiungono un’altezza di molto superiore rispetto ad altri tipi di grano; le peculiari qualità alimentari lo differenziano rispetto alle altre varietà cerealicole, rendendolo particolarmente idoneo per essere cucinato.
In paese nessuno ha dimenticato l’antico rito culinario della cottura del grano. La creatività delle massaie di Rutigliano, ha dato modo di formare nel tempo un gustoso ricettario, “Un cuore nuovo per Rutigliano”. Uno dei piatti tipici per eccellenza della tradizione rutiglianese è, inoltre, il grano buono con i ceci neri.
Grazie alla Festa del Grano Buono, ogni prima Domenica di Luglio, passeggiando tra i vicoli del borgo antico potrai riscoprire il gusto del grano buono, cucinato nei tegami di terracotta, prodotti nelle botteghe dei figuli rutiglianesi.
Concerti dal vivo, eventi culturali, mostre fotografiche, visite guidate ai principali luoghi d’interesse, faranno da cornice ai sapori della tradizionale cucina locale in una serata alla scoperta della storia di Rutigliano.
Fonte: Pietro Poli – presidente dell’Associazione “PortaNuova” | FONTE
Festa del grano buono di Rutigliano 2024
Questa festa giunge alla sua 28ª edizione, promettendo di essere un appuntamento imperdibile per residenti e turisti. Infatti, è in programma domenica 7 luglio, a Rutigliano, la nuova edizione della Festa del «Grano Buono di Rutigliano», organizzata dall’associazione Portanuova con il comune di Rutigliano e il Gal Sud Est Barese, in collaborazione con le associazioni SensAzioni del Sud e Tipica aps di Adelfia, i nostri amici di Chiacchr e Frutt.
A partire dalle ore 19.00, il centro storico di Rutigliano si animerà con mercatini del gusto, dell’artigianato e con musica dal vivo. In occasione della Festa del «Grano Buono di Rutigliano», sarà possibile visitare, inoltre, la Torre Normanna di Rutigliano – l’apertura straordinaria sarà curata dalla Pro Loco di Rutigliano – e la mostra «Oltre i nomi: in memoria degli eroi senza ritorno» dell’associazione Biancofiore, allestita presso il Museo Civico Archeologico in piazza XX settembre.
Da segnalare, tra gli appuntamenti della domenica, il convegno «Le nuove sfide del Grano Buono di Rutigliano», in programma alle ore 19.00 a Cortile Castello. Interverranno, nel corso del dibattito, il sindaco di Rutigliano Giuseppe Valenzano, il presidente del Gal Sud Est Barese Pasquale Redavid, il consigliere Gal Sud Est Barese Vito Gallo, il presidente dell’associazione Portanuova Rutigliano Pietro Poli e l’imprenditore agricolo Giuseppe Pirulli.
Il dibattito si arricchirà, inoltre, con la proiezione del cortometraggio sul Grano Buono di Rutigliano, realizzato da Lorenzo Scaraggi, e con la presentazione del libro «Rutigliano in festa» di Gianni Capotorto; a dialogare con l’autore saremo proprio noi Pietro Milella e Gabriele Del Buono, fondatori di #BarbieInTown, quindi, non mancate!
Cosa vedere a Rutigliano
Non potete passare in Puglia senza visitare Rutigliano, la città del fischietto, di Sant’Antonio Abate e del grano buono, in provincia di Bari. Il luogo di queste tradizioni antichissime offre anche un centro storico davvero bello e tante altre piccole attrattive. Scopriamo insieme cosa visitare a Rutigliano.