Bari Eventi Puglia

Festa della Madonna del Pozzo (Capurso) | Programma 2024

A Capurso ogni anno si tiene una festa religiosa che unisce un culto importante del suo territorio al folklore della cittadina: la Madonna del Pozzo. Scopriamo l’origine di questo culto, la Basilica luogo di pellegrinaggio e i festeggiamenti del mese di agosto in onore della Madonna.

Segui #BarbieInTown su Instagram e su Facebook.

Festa della Madonna del Pozzo

Il 13 giugno 1852 la Madonna del Pozzo viene proclamata solennemente Primaria Patrona celeste di Capurso. Ma quel che più è da mettere in evidenza non è solo il fatto che sia la Patrona, ma che questa Casa, questo Pozzo, questa Città accolga ancora oggi migliaia di devoti, in cerca di Maria per andare incontro a Cristo da ogni luogo.

Particolarmente suggestiva è la festa patronale che ad agosto continua a richiamare migliaia di pellegrini, con la caratteristica processione mattutina che dura oltre nove ore e la folkloristica processione serale del Carro Trionfale trainato a mano mentre attraversa le vie di Capurso l’ultima domenica del mese; è nel corso di questo evento religioso che si compie l’ascensione della statua della Madonna in cima al carro stesso.

Unica nel suo genere, La Festa Grande affascina tutti i partecipanti che con interesse e cuore aperto assistono a questo momento di gioia condivisa arricchito dalla partecipazione di tutti i capursesi, nessuno escluso.

Festa della Madonna del Pozzo | Programma 2024

A Capurso corrono i preparativi per la Festa della Madonna del Pozzo che si tiene l’ultima domenica di agosto con tantissimi appuntamenti da non perdere e da vivere insieme: dalla processione della Sacra Immagine della Madonna, alla processione del Carro Trionfale e ai fuochi pirotecnici, alle Sante Messe all’alba, ai concerti bandistici, agli sbandieratori, al Luna Park.

Nel mese di agosto un’attenzione particolare sarà dedicata a La festa grande in onore della Madonna del Pozzo. Dal 23 agosto al 1 settembre è in programma una settimana di spettacoli, opere teatrali e l’immancabile e sentitissimo corteo storico. Imperdibile dal 24 e al 26 agosto lo spettacolo delle Luminarie Musicali, proposto dal comitato delle feste cittadine e organizzato con la direzione artistica e realizzazione della Paulicelli s.r.l. Un progetto ambizioso, unico per il 2024 in Puglia, che si preannuncia maestoso. Del resto la Festa Grande è un momento attesissimo che si rinnova ogni anno e che attira a Capurso migliaia di fedeli da tutto il mondo.

Il culto della Madonna del Pozzo

Il culto a Capurso della Madonna del Pozzo è tra le più importanti realtà di turismo religioso mariano dell’Italia meridionale. La solennità di Santa Maria del Pozzo ricorre l’ultima domenica di agosto. Si festeggia anche il 20 maggio, data in cui nel 1852 l’icona della Madonna del Pozzo fu solennemente incoronata dal cardinale Mario Mattei.

Nell’anno 1705 un prete di Capurso, Don Domenico Tanzella, versava in gravissime condizioni e sembrava ormai spacciato, avendo i medici diagnosticato un male inguaribile.
Una notte imprecisata di quell’anno la Madonna apparve al sacerdote dicendogli che sarebbe subito guarito se avesse bevuto dell’acqua dell’antico pozzo detto di “Santa Maria” e fatto voto di erigere una Chiesa con annesso Convento dei Frati Francescani.

Il Tanzella, fiducioso nelle parole della Madonna bevve l’acqua del pozzo indicato e guarì all’istante. L’ultima domenica di agosto dello stesso anno (30 agosto 1705), il prete volle rendersi conto del miracolo. Si recò col fratello e con altri due amici a visitare il pozzo di “Santa Maria”, distante circa mezzo miglio dall’abitato, a destra della strada provinciale che conduce a Noicattaro.

Scesero per la scaletta a pioli, essendo il pozzo in parte prosciugato. Nella difficoltà della discesa, le candele che avevano tra le mani, caddero nell’acqua e continuarono tranquillamente ad ardere e a far luce. Spronati ed incuriositi maggiormente dalla novità del prodigio, cominciano a perlustrare la parete e vedono sull’intonaco alla parte di mezzogiorno, una bellissima immagine della Madonna, di stile bizantino, che li guarda sorridente.

L’immagine sacra, staccandosi miracolosamente dalla parete del pozzo, prima galleggia sull’acqua e pochi istanti dopo si consegna da sé nelle braccia del sacerdote Tanzella. Questi con grande commozione si affretta a ritornare con il prezioso affresco in paese e lo deposita provvisoriamente nella sagrestia della Chiesa che a sue spese stava costruendo in un suo podere.

Condotta a termine la costruzione della Cappella, il 9 febbraio del 1706 essa viene benedetta dallo stesso Domenico Tanzella ed aperta al culto pubblico sotto il titolo di Santa Maria del Pozzo, dal luogo del rinvenimento e di San Lorenzo Martire.

Di fronte all’inattesa evoluzione degli eventi, don Domenico Tanzella si convinse della necessità di affidare il culto della Vergine del pozzo ad un istituto religioso di rigida osservanza ed indicò i Francescani Alcantarini.

L’immagine canonica della Madonna del Pozzo è un’icona in stile bizantino a mezzo busto. 

Basilica di Santa Maria del Pozzo

La basilica di Santa Maria del Pozzo di Capurso, con l’annesso convento alcantarino, progettata dall’architetto barese G. Sforza, fu ultimata nel 1770. Al suo interno si conserva ed è venerata l’icona bizantina della Madonna, ritrovata il 30 agosto 1705 da don Domenico Tanzella all’interno del pozzo sito nella contrada Piscino, nella periferia campestre di Capurso. Entrando nella chiesa, con un sol colpo d’occhio si osservano i poderosi pilastri con gli arconi delle cappelle laterali, l’altare maggiore con la parete di fondo, al cui centro risalta la nicchia della Madonna del Pozzo.

Il pavimento è di marmo bianco con fascioni di bardiglio, gli altari risplendono di marmi policromi e pregiati. La parete di fondo, autentica opera d’arte per la preziosità dei marmi e la tecnica compositiva, fu rivestita nel 1830 dal maestra Raffaele Trinchese, su disegno dell’architetto Antonio Barletta, ambedue napoletani. L’altare maggiore è consacrato a Santa Maria del Pozzo – Madre e Regina di Misericordia.

La cappella del pozzo

Invece la Cappella del Pozzo è stata costruita sul pozzo all’interno del quale il 30 agosto 1705 è stata ritrovata l’icona bizantina di Santa Maria da Don Domenico Tanzella. In questo luogo si compì l’evento prodigioso della guarigione del sacerdote capursese, il cui miracolo ha segnato la nascita del culto della Madonna del Pozzo.

Cosa vedere a Capurso

#BarbieInTown continua l’esplorazione dei comuni della città metropolitana di Bari, quindi eccoci a Capurso. Il borgo medievale è noto soprattutto per le sue tante chiese e per la devozione alla Madonna del Pozzo. Abbiamo visitato Capurso a modo nostro, come sempre, ecco quindi la nostra guida!

barbieintown

Gabriele e Pietro, sempre in giro per la Puglia (e non solo!), da collezionisti di Barbie ci siamo trasformati in travel blogger per raccontare la nostra terra in modo originale, e mostrare anche i luoghi meno conosciuti.

Potrebbero interessarti anche

Contact Us