Bari Eventi Puglia

Giovinazzo Rock Festival | Programma 2024 (Giovinazzo)

Il Giovinazzo Rock Festival è uno degli eventi musicali che, da oltre 20 anni, attrae pubblico di tutte le età (e gusti musicali), non solo dalla provincia di Bari, ma da tutta la Puglia. L’edizione 2024 si svolgerà a Giovinazzo nel mese di settembre.

Segui #BarbieInTown su Instagram e su Facebook.

Giovinazzo Rock Festival: la storia

credits: Giovinazzo Rock Festival

Il Giovinazzo Rock Festival nasce alla fine degli anni ’90 a cura del Circolo ARCI Tressett di Giovinazzo (BA). Ha ospitato in oltre 20 edizioni più di 200 artisti, tra cui Caparezza, Brunori sas, I Cani, Giuliano Palma & The Bluebeaters, Marlene Kuntz, Tre Allegri Ragazzi Morti, Bandabardò, dEUS (Belgio), Willie Peyote, Africa Unite, Bud Spencer Blues Explosion, Blonde Redhead (USA), Nada feat. The Zen Circus, Fujiya & Miyagi (UK), Casino Royale, Chop Chop Band, Il Teatro degli Orrori, Linea 77, Diaframma, Aucan, Punkreas, Après La Classe, Summer Camp (UK), MEG, Ministri, Motel Connection, Gillman (Venezuela), Omar Pedrini, ex CCCP, Soft Moon (USA), James Senese e Napoli Centrale, The Skints (UK), Inude, Populous, Almamegretta, Selton, La Rappresentante di Lista, Hollie Cook (UK), Zion Train (UK), Zu, Sick Tamburo e tanti altri.

La composizione del pubblico è molto diversificata: oltre a ragazzi e giovani dai 16 ai 35 anni, numerosa è anche la presenza di famiglie e adulti. Gli spettatori provengono da ogni parte della Puglia, ma anche da Campania, Lazio, Basilicata, Molise, Calabria, Abruzzo e Sicilia. Il periodo in cui si svolge il festival, le scelte del cast artistico e la capacità attrattiva che la Puglia (e Giovinazzo in particolare) esercita sui turisti, contribuiscono all’ottima risposta di pubblico, che è arrivato nel corso degli anni a medie di 10.000 spettatori a serata, con punte di oltre 15.000. Inoltre l’area concerti ospita ormai stand di associazioni di volontariato e no profit quali: Amnesty International, Emergency, Telefono Azzurro, Lega del Cane, La Lega del Filo d’Oro e molti altri. [fonte]

Giovinazzo Rock Festival: Programma 2024

La XXII edizione del Giovinazzo Rock Festival sta per arrivare, in una delle più belle piazzette del borgo antico, cara alla manifestazione sin dalla primissima edizione!

Sabato 14 Settembre 2024, a partire dalle ore 21 in Piazza S. Salvatore a Giovinazzo (BA). Ingresso gratuito. Spazio alla proposta musicale degli Psyché, formazione che incarna al meglio il cosiddetto “Napoli Sound” che fa scuola e tendenza, unendo agilmente la tradizione mediterranea e le sonorità del sud del mondo. Di supporto il collettivo rap murgiano composto da Peps1 e Bruttoforte, vincitori del contest DNArci promosso da Artefacendo Lab e Arci Puglia, che si avvarranno del supporto del talentuoso beatmaker Looppolo, e la voce e i ritmi afrobeat di Spiff Onyuku, artista nigeriano di stanza in Italia che unisce la musica tradizionale della sua terra ai suoi studi sulla musica elettronica.

Cosa vedere a Giovinazzo

Giovinazzo è forse la tappa che abbiamo toccato più volte con Barbie in Town, e sicuramente nella nostra top 5 dei luoghi preferiti. Il borgo marittimo, a pochi chilometri da Bari, ha un fascino senza tempo, che unisce storia, fede e buona tavola. Il lungomare di Giovinazzo, così come il suo borgo vi affascinerà, non potete non visitare questa splendida cittadina.

barbieintown

Gabriele e Pietro, sempre in giro per la Puglia (e non solo!), da collezionisti di Barbie ci siamo trasformati in travel blogger per raccontare la nostra terra in modo originale, e mostrare anche i luoghi meno conosciuti.

Potrebbero interessarti anche

Contact Us