Il mattino ha Lory in bocca torna a Bari con la terza edizione. La festa d’arte del quartiere Madonnella del capoluogo pugliese prevede cinque giorni di mostra, di festa, di performance ed eventi. Una iniziativa a cura di Francesco Paolo Del Re, con il supporto organizzativo di Loredana Savino e Matteo De Napoli.
Segui #BarbieInTown su Instagram e su Facebook.
Indice dei contenuti
Cos’è Il mattino ha Lory in bocca
Dopo il successo delle prime due edizioni (2022 e 2023) si inaugura a Bari la terza edizione della mostra d’arte da balcone intitolata “Il mattino ha Lory in bocca”. La collettiva, che parte da un’idea del curatore Francesco Paolo Del Re, viene allestita all’aria aperta, sui balconi del primo piano nel quartiere barese di Madonnella, all’angolo tra via Dalmazia e via Spalato.
Dopo la risposta straordinaria da parte del pubblico, l’esperimento si ripete, sempre più spazioso e con maggiore coinvolgimento di balconi e abitanti del quartiere. Tutti con il naso all’insù per ammirare le opere esposte, e poi ogni sera eventi e iniziative per le strade del quartiere Madonnella.
Il mattino ha Lory in bocca: programma 2024
Dal 28 agosto al 1 settembre 2024 é in arrivo a Bari la terza edizione de “Il mattino ha Lory in bocca”. L’inaugurazione è mercoledì 28 agosto, in Via Dalmazia angolo via Spalato, dove sono esposte le opere sui balconi. L’iniziativa è realizzata con la partecipazione di ben 43 autori e con un intenso programma di performances, una per sera sino al 1° settembre.
Il quartiere Madonnella a Bari
Il quartiere Madonnella si presenta con numerosi edifici in stile Liberty, particolarmente diffuso agli inizi del XX secolo, situati principalmente nella zona a ridosso del quartiere Murat. La zona costruita negli anni trenta è stata invece realizzata secondo lo stile monumentale e lineare del periodo fascista, utilizzato soprattutto per i palazzi adibiti ai pubblici uffici.
Tra le maggiori attrazioni e luoghi di interesse del quartiere troviamo:
- Parrocchia di San Giuseppe
- Pinacoteca Corrado Giaquinto
- Kursaal Santalucia
- Murales di San Nicola (Piazza Diaz)
- Lungomare di Bari
Cosa vedere a Bari
Avete mai visitato il capoluogo pugliese? Bari non è solo il Lungomare e la città vecchia, anzi. Bari è arte, è sport, è cultura, è architettura, religione. La nostra amata città ha tantissimo da offire, e viene spesso ridotta sulle guide ai soliti tre punti x che tutti conoscono. Per questo abbiamo scelto di stilare una nostra personalissima guida del capoluogo Pugliese, contenente anche gli scorci meno noti ma ugualmente affascinanti di Bari.