Una delle manifestazioni più attese a Capurso (Bari) è La Fanoje, nel mese di dicembre, che da ufficialmente inizio alle celebrazioni per il Natale. L’antico rito dei falò si accende in via Madonna del Pozzo e promette sempre tanto divertimento, buon cibo, ottima musica e il recupero delle antiche tradizioni.
Segui #BarbieInTown su Instagram e su Facebook.
Indice dei contenuti
La Fanoje di Capurso
Con il rito dell’accensione dei falò in occasione de La Fanoje, Capurso ogni entra nel vivo del Natale con un ricco cartellone di mercatini, eventi, luci, musica e colori, di solito il 7 dicembre, sino al 6 gennaio. In questa data si parte con il tradizionale rito della Fanoje, uno degli eventi più attesi del Natale capursese. E poi parate, concerti, luna park gonfiabile e tanti momenti dedicati ai più piccoli, da sempre considerati i veri protagonisti della magia delle feste.
Quello della Fanoje è un rito antichissimo, che vedeva i contadini e gli abitanti dei rioni bruciare rami d’ulivo e tralci di vite. Dal 2002, Capurso rievoca la tradizione facendone una vera e propria festa popolare di piazza, coinvolgendo associazioni, commercianti e residenti, per attrarre sempre più visitatori anche dai paesi limitrofi.
La Fanoje di Capurso | Programma 2024
Il programma di quest’anno deve ancora essere annunciato.
Cosa vedere a Capurso
#BarbieInTown continua l’esplorazione dei comuni della città metropolitana di Bari, quindi eccoci a Capurso. Il borgo medievale è noto soprattutto per le sue tante chiese e per la devozione alla Madonna del Pozzo. Abbiamo visitato Capurso a modo nostro, come sempre, ecco quindi la nostra guida!
Natale in Puglia
La Puglia è una regione che offre attrattive tutto l’anno: è riduttivo visitarla solo in estate, perché in inverno, specie in occasione del Natale, i suoi borghi offrono attrattive, eventi e scorci indimenticabili per i vostri scatti. Scopriamo quali sono i comuni dove è possibile trascorrere il Natale in Puglia per un tour nel mese di dicembre.