Eventi Puglia Taranto

La Ghironda – Rassegna di arte e cultura popolare dei 5 continenti | Programma 2024 (Martina Franca)

Concerti, spettacoli teatrali, esibizioni di giocoleria e molto altro ancora. La XXVIII Edizione de “La Ghironda – Rassegna di arte e cultura popolare dei 5 continenti” segna un entusiasmante ritorno a Martina Franca, la città che ha dato i natali a questo straordinario evento.

Segui #BarbieInTown su Instagram e su Facebook.

La Ghironda, Martina Franca

Con una tradizione consolidata di promozione delle arti e delle culture popolari, La Ghironda trasforma Martina Franca in un crocevia internazionale di suoni, colori e tradizioni, offrendo al pubblico un’esperienza unica e coinvolgente, che fonde il locale con il globale in un’atmosfera di festa e condivisione.

La Ghironda nasce a Martina Franca nel 1995 da un’idea di Giovanni Marangi che, insieme ad un gruppo di amici, fonda l’omonima associazione e orienta la direzione artistica verso la produzione di festival e rassegne capaci di attirare l’attenzione del grande pubblico verso i centri storici più belli di Puglia.

Oggi le produzioni targate LA GHIRONDA APS sono considerate patrimonio artistico, culturale e sociale dell’intera regione e non solo.

Che cosa è la ghironda?

La ghironda è uno strumento musicale a corde di origini antichissime tuttora usato in molti paesi europei per l’esecuzione di musiche della tradizione popolare.

Alla base del funzionamento dello strumento c’è una ruota di legno, coperta di pece e azionata da una manovella che sfrega le varie corde: i cantini, i bordoni e la trompette. La Ghironda si tiene normalmente poggiata sulle gambe del suonatore, ma si può suonare anche in piedi. Secondo la postura adottata, una o più cinghie fissano lo strumento al corpo.

La Ghironda – Rassegna di arte e cultura popolare dei 5 continenti | Programma 2024

I prossimi 14 e 15 settembre 2024, dopo molti anni, La Ghironda riporta a casa la sua energia creativa, celebrando la diversità culturale attraverso un ricco programma che abbraccia artisti di ogni angolo del mondo.

Cosa vedere a Martina Franca

Uno dei borghi più belli della provincia di Taranto è certamente Martina Franca. Si tratta di un’autentica perla della Valle d’Itria, e perdersi tra i suoi vicoli bianchi vi piacerà davvero tanto. Scopriamo insieme cosa visitare a Martina Franca.

barbieintown

Gabriele e Pietro, sempre in giro per la Puglia (e non solo!), da collezionisti di Barbie ci siamo trasformati in travel blogger per raccontare la nostra terra in modo originale, e mostrare anche i luoghi meno conosciuti.

Potrebbero interessarti anche

Contact Us