“La Notte della Taranta” è il più grande festival d’Italia e una delle più significative manifestazioni sulla cultura popolare in Europa. Si svolge in Salento ed è dedicato nello specifico alla riscoperta e alla valorizzazione della musica tradizionale salentina e alla sua fusione con altri linguaggi musicali, dalla world music al rock, dal jazz alla musica sinfonica. Ospite del Concertone della Notte della Taranta è Angelina Mango.
Indice dei contenuti
La Notte della Taranta | storia del festival
Nato nel 1998 su iniziativa dell’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina e dell’Istituto “Diego Carpitella”, in quindici anni il festival si è reso protagonista di una crescita straordinaria per dimensioni, affluenza e prestigio culturale. Diverse le tappe fondamentali che ne hanno scandito l’evoluzione: nel 2000 è nato il Festival Itinerante, una rassegna dei gruppi più rappresentativi della scena della pizzica salentina, che oggi coinvolge quindici comuni (gli aderenti all’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina, più i centri di Lecce, Galatina, Alessano e Cursi) e richiama nel complesso quasi centomila spettatori, incarnando un grande viaggio di avvicinamento al Concertone principale; nel 2004, con Ambrogio Sparagna, è nata l’Orchestra Popolare “La Notte della Taranta”, eclettico testimone culturale attivo tutto l’anno nel nostro Paese e nel mondo; dal 2010 l’organizzazione è a cura della Fondazione “La Notte della Taranta”.
La danza
La PIZZICA è un ballo appartenente alla famiglia delle tarantelle. Si distingue in:
- pizzica-scherma, danza di sfida dove le due dita (indice e medio) della mano mimano il coltello e i contendenti dimostrano la propria abilità nello schivare e colpire l’avversario
- pizzica di corteggiamento, non può esserci contatto fra i ballerini, è un continuo corteggiamento fatto di sguardi tra i due ballerini e un continuo avvicinarsi e respingersi in un gioco seduttivo.
- pizzica tarantata, danza libera da schemi dove ognuno libera la propria mente alla ricerca di un benessere procurato dal rapporto fra musica e movimento del corpo.
TARANTISMO: fenomeno socio-antropologico con il quale i morsi e rimorsi della tarata venivano curati con un dispositivo che prevedeva la credenza nel morso velenoso della taranta e la cura attraverso i suoni ed il ballo della pizzica con l’intercessione di S: Paolo o altri santi.
TARANTA: animale mitico a cui venivano attribuite caratteristiche che la avvicinano alle divinità zoomorfe. nell’immaginario collettivo la taranta sarebbe grande e colorata come la Licosa tarentula ma in realtà il più velenoso è più piccolo e con 13 macchie da cui prende il nome Latrodectus tredecimguttatus. Nella tradizione la tarantata tende a riprodurre, con la danza, le movenze e caratteristiche della taranta che lo ha pizzicato.
La Notte della Taranta 2024
Partirà il 3 agosto da Corigliano d’Otranto il lungo viaggio del Festival Itinerante La Notte della Taranta e attraverserà 19 comuni del Salento con tappa finale al Concertone di Melpignano in programma il 24 agosto, con Angelina Mango come ospite.
50 appuntamenti per la rassegna che si è affermata per il suo format itinerante: scoprire la ricchezza e la bellezza dei centri storici salentini seguendo il ritmo travolgente della pizzica. Un viaggio che prevede 2 concerti per tappa con 34 gruppi ospiti e 3 concerti speciali dell’Orchestra Popolare Notte della Taranta. Spazio anche alla danza con lo spettacolo Pizzica in Scena e 9 laboratori di pizzica che coinvolgeranno il pubblico. Aprirà il Festival a Corigliano d’Otranto la Taranta in parata – le vie della Terra del Rimorso. Musicisti e danzatori si esibiranno lungo le vie del centro storico partendo dall’atrio del Castello Volante.
Dove si svolge la Notte della Taranta 2024?
- 03 agosto: Corigliano d’Otranto | 04 agosto: Calimera
- 05 agosto: Sogliano Cavour | 06 agosto: Cursi
- 07 agosto: Zollino | 08 agosto: Nardò
- 09 agosto: Ugento | 10 agosto: Sant’Andrea Marina di Melendugno
- 11 agosto: Sterniata | 12 agosto: Carpignano Salentino
- 13 agosto: Galatone | 14 agosto: Lecce
- 16 agosto: Soleto | 17 agosto: Galatina
- 18 agosto: Cutrofiano | 19 agosto: Alessano
- 20 agosto: Castrignano De’ Greci | 21 agosto: Martignano
- 22 agosto: Martano
- 24 agosto: Melpignano (Concertone)
Dove si svolge il Concertone della Notte della Taranta?
Il Concertone 2024 della Notte della Taranta si terrà a Melpignano nel Piazzale ex convento degli Agostiniani il 24 agosto. La formula del festival, che culmina nel Concertone finale di Melpignano (LE) – capace di coinvolgere da solo ormai circa centocinquantamila spettatori, e seguito da decine di migliaia di persone anche nella prova generale del giorno precedente – si caratterizza in maniera del tutto originale ed innovativa per la presenza di un Maestro Concertatore, invitato a reinterpretare i “classici” della tradizione musicale locale avvalendosi di un gruppo di circa trenta tra i migliori musicisti di riproposta del Salento, assieme ad ospiti eccezionali della scena nazionale e internazionale.
Quanto costa il biglietto per la Notte della Taranta?
La Notte della Taranta è un evento gratuito, la filosofia della manifestazione è proprio l’inclusione.