Il lago di Serra Corvo è stato creato dalla diga che dal 1974 sbarra il torrente Basentello e il Roviniero, esattamente sulla linea di demarcazione fra il parco dell’Alta Murgia e la Lucania. Luogo molto noto per la pesca, non è insolito imbattersi in pascoli di bestiame.

Il lago interrompe idealmente la continuità delle terre, che si avvicendano tra sterminati campi di grano e colline dolcemente sinuose e ne costituisce una fermata di ristoro, di piacevole intermezzo. Una colorata fauna completa il quadro qua e là intervallato da resti di case coloniche, creando un’attrazione di primissimo piano, pur se poco valorizzata. [fonte]

Segui #BarbieInTown su Instagram e su Facebook

Lago di Serra del Corvo e Diga del Basentello

Costruita tra il 1969 e il 1974, la diga di Serra del Corvo sul Torrente Basentello si estende, con la sua caratteristica forma a V, per una superficie di 267 kmq, una quota di massimo invaso, pari a 271,40 m s. l. m. ed un volume totale, pari a 42.650.000 mc.

Situata tra le province di Bari e Potenza, si estende al confine della Puglia e della Basilicata, presentando, quindi, una sponda nella provincia di Bari ed un’altra in provincia di Potenza. Su entrambe le sponde è stato costituito un campo gara che, sebbene di non eccessive dimensioni, consente lo svolgimento di numerose manifestazioni agonistiche locali.

Situato in aperta pianura, presenta un paesaggio brullo con poca vegetazione, se non i campi coltivati dagli agricoltori locali soprattutto a cereali, per cui non potremo godere dell’ombra di qualche bell’albero frondoso, ma dovremo pescare sotto un sole che nel periodo estivo picchierà particolarmente. 

Nel lago sono presenti varie specie ittiche, per cui possiamo pescare, oltre agli innumerevoli gardon e bremette, anche alborelle, scardole, carassi, carpe e predatori di vario tipo, in primis persici trota. [fonte]

Come raggiungere il Lago di Serra del Corvo

Il miglior modo per raggiungerlo è partire dalla piccola Poggiorsini percorrendo prima le provinciali 9 e 8 e poi la via denominata Contrada Basentello, una lingua d’asfalto circondata da un paesaggio solitario e bucolico. Dopo 12 chilometri si arriva a destinazione. 

Lago di Serra del Corvo: cosa vedere nei dintorni

Parco Nazionale dell’Alta Murgia

Se siete da queste parti è l’occasione giusta per una gita o un escursione nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia. Istituito nel 2004, è una area naturale protetta situata in Puglia, nelle province di Bari e di Barletta-Andria-Trani. Immerso nel verde, il contesto geografico è quello della Murgia di Nord-Ovest o Murgia Alta, un imponente blocco calcareo, oggi fortemente carsificato, che, a partire da 70 milioni di anni fa, è emerso e si è modificato. Si tratta di un territorio eccezionale, caratterizzato da spazi immensi che si perdono nell’orizzonte o, a tratti, reso sinuoso da alture collinari che raggiungono anche 600 m di quota.

barbieintown

Gabriele e Pietro, sempre in giro per la Puglia (e non solo!), da collezionisti di Barbie ci siamo trasformati in travel blogger per raccontare la nostra terra in modo originale, e mostrare anche i luoghi meno conosciuti.

Potrebbero interessarti anche

Contact Us