Bari Cosa visitare in Italia Cosa visitare in Puglia Puglia

Cosa vedere a Mellitto (Grumo Appula, Bari)

Mellitto è una frazione di Grumo Appula (nella Città Metropolitana di Bari), ubicata a circa 7 km dal centro abitato, ai piedi della Bassa Murgia. La località è meta di villeggiatura estiva. Il comprensorio di Mellitto, in località Murgia Suagna, comprende l’Oasi Il Rifugio gestita dal WWF. Ha lo scopo di preservare 6 ettari di natura, sintesi del patrimonio ambientale della Murgia.

Segui Barbie in Town su Instagram e su Facebook.

Cosa sapere su Mellitto

Il toponimo Mellitto, in dialetto Meddìtt, potrebbe avere origine greca, ma sul suo esatto etimo esistono varie interpretazioni.

Mellitto deriverebbe da μἠλι meli, ιτος itos (miele). Melìtta, che significa ape, era una ninfa di Creta che, secondo le mitologia greca, aveva accudito col miele il piccolo Zeus. Sulle querce di Mellitto non era infrequente trovare favi di api selvatiche.

Secondo un’interpretazione alternativa, il toponimo Mellitto avrebbe origine dal termine greco mela ttos (salvagreggi). Il nome potrebbe non essere estraneo alla presenza del Pozzo di Mellitto, che raccoglie acqua sorgiva in abbondanza e, quindi, ha contribuito per secoli a salvare davvero le greggi dalla sete in una contrada che per molti chilometri non presenta corsi d’acqua in superficie.

Nei pressi del borgo c’è la stazione di Mellitto, una fermata delle Ferrovie Appulo Lucane. Degni di nota sono i Carri infiorati; carri realizzati con migliaia di fiori di carta, che spesso rievocano tradizioni e profonda religiosità, e trainati da cavalli e buoi bardati di tutto punto con finimenti di cuoio, rame, pelliccia di faina e campanellini.

Madonna di Mellitto e Santuario di Maria SS. delle Grazie

La chiesetta di Mellitto è un santuario dedicato a Maria Santissima delle Grazie. All’interno si conserva il dipinto della Vergine col Bambino risalente al 1697, ed è meta di un pellegrinaggio con la statua della Madonna che si svolge in estate in occasione della festa della Madonna di Mellitto. Ancora oggi l’immagine gode di una forte devozione che vive il suo apice durante la festa che si tiene da tempo immemore a fine luglio.

credits: https://www.facebook.com/profile.php?id=100064544898088

La costruzione del tempietto è avvenuta in varie fasi; inizialmente, durante il XVI secolo, si trattava di un’edicola che conteneva semplicemente l’icona. Nel 1697 l’edicola fu inglobata in una cappella con la volta a cupola e due feritoie laterali. Nel 1800 si procedette ad un ulteriore ampliamento e, infine, nel 1924, fu dotata di una piccola sacrestia.

Cosa vedere a Grumo Appula

#BarbieInTown ha fatto tappa a Grumo Appula, di cui Mellitto è frazione, un delizioso borgo a 16 km da Bari. Il suo territorio si estende nel Parco dell’Alta Murgia. Tra chiese e piazze, il comune è visitabile in poco tempo, una vera chicca da aggiungere al vostro itinerario.

Mellitto: cosa vedere nei dintorni

barbieintown

Gabriele e Pietro, sempre in giro per la Puglia (e non solo!), da collezionisti di Barbie ci siamo trasformati in travel blogger per raccontare la nostra terra in modo originale, e mostrare anche i luoghi meno conosciuti.

Potrebbero interessarti anche

Contact Us