Eventi Puglia

Mercatini di Natale in Puglia 2023

La Puglia non si visita solo in estate, ma offre attrattive tutto l’anno. In inverno non potete perdere i mercatini di Natale e l’accensione delle varie luminarie a tema. Vediamo le date e i luoghi dei mercatini di Natale in Puglia 2023.

Segui Barbie in Town su Instagram e su Facebook.

Indice dei contenuti

Mercatini di Natale in Puglia 2023

Acquaviva delle Fonti Mercatini di Natale

Pettole, vino e dolci in festa

Il 𝟳 dicembre 2023 la 𝗣𝗿𝗼 𝗟𝗼𝗰𝗼 𝗖𝘂𝗿𝘁𝗼𝗺𝗮𝗿𝘁𝗶𝗻𝗼 torna con l’atteso appuntamento che apre le festività natalizie. Gustose pettole, vino primitivo del territorio, dolci della tradizione e musica natalizia. A partire 𝗱𝗮𝗹𝗹𝗲 𝟭𝟴:𝟬𝟬 in 𝗣𝗶𝗮𝘇𝘇𝗮 𝗚𝗮𝗿𝗶𝗯𝗮𝗹𝗱𝗶 (𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗠𝗮𝗿𝗸𝗲𝘁). Qui il programma completo.

Lo schiaccianoci e i doni di Natale

I bambini e i ragazzi del Centro Socio Educativo “Granelli di Senape” si stanno preparando per regalarci un appuntamento natalizio pieno di sorprese. Ci aiuteranno a riflettere sul valore della diversità, sempre più schiacciata da un tempo storico che ci vuole ” tutti uguali”. L’appuntamento è il 𝟐𝟗 𝐝𝐢𝐜𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟑 𝐢𝐧 𝐂𝐚𝐭𝐭𝐞𝐝𝐫𝐚𝐥𝐞, 𝐚𝐝 𝐀𝐜𝐪𝐮𝐚𝐯𝐢𝐯𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐅𝐨𝐧𝐭𝐢.

Adelfia Mercatini di Natale

Chiacchr e Frutt Mercatino di Natale

Torna con due appuntamenti il mercatino di Natale di Chiacchr e Frutt di Adelfia, promosso da Aps Tipica Adelfia con il patrocinio del Comune di Adelfia, l’1 e il 15 dicembre a partire dalle 17:30, in via Marconi presso la ex Stazione FSE. Mercatino agricolo e artigianato natalizio, e poi ancora street food, spettacoli musicali tradizionali e la mostra di presepi artigianali.

Fritto Natal – Festa delle pettole e altri fritti

Cosa c’è di più bello di una festa di Natale? Una festa dei fritti di Natale! Tanto cibo goloso, musica, intrattenimento per grandi e piccoli e voglia di stare insieme! Pronti a immergervi nell’atmosfera natalizia? 16 e 17 dicembre 2023 in Piazza Galtieri a Adelfia. Maggiori info

Alberobello Mercatini di Natale

Villaggio di Natale tra i Trulli

Dal 2 dicembre inizia la magia del Natale tra i trulli di Alberobello. Mercatini, food e musica, artigianato locale, laboratori artistici, giochi di luci, pista di ghiaccio, casa di Babbo Natale e… tante altre sorprese vi aspettano fino al 7 gennaio 2024 in Largo Martellotta e in Villa Don Giacomo Donnaloja! [maggiori info]

Altamura Mercatini di Natale

Festival dei Claustri Natale

Dall’8 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024. Con un viaggio visivo attraverso le opere di artisti altamurani, il centro storico di Altamura si trasforma in un museo a cielo aperto, dove tradizione e arte si in incontrano. Maggiori info sulla pagina ufficiale.

Andria Mercatini di Natale

Casa di Babbo Natale

La Casa di Babbo Natale” a Andria aprirà le porte al pubblico da venerdì 17 novembre 2023 a sabato 6 gennaio 2024, presso il centro commerciale Ipercoop di Andria, secondo il seguente calendario:

  • Venerdì 17 novembre, alle ore 17, inaugurazione. Alle ore 18 apertura al pubblico;
  • Dal lunedì al venerdì, dalle ore 16 alle ore 21, apertura al pubblico. Mentre il sabato e la domenica apertura dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 21;
  • Il giorno dell’Immacolata apertura dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 21;
  • Vigilia di Natale rimarrà aperto con orario continuato dalle ore 10 alle ore 19;
  • I giorni di Natale, Santo Stefano, 31 dicembre e il 1° gennaio chiuso;
  • Il giorno dell’Epifania apertura dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 21.

Bari Mercatini di Natale

Bari aspetta il 6 dicembre, il giorno dedicato a San Nicola, che per la città segna tradizionalmente l’inizio delle festività natalizie. Dalla messa all’alba in Basilica fino alla processione della statua del Santo nella città vecchia, insieme al ‘rito’ della cioccolata calda da consumare per le stradine di Bari vecchia. La giornata del 6 dicembre, come da tradizione, vedrà anche l’avvio del cartellone di eventi natalizi preedisposto dal Comune, così come è in programma l’accensione del grande albero in piazza del Ferrarese e l’apertura dei mercatini natalizi. Non mancheranno le luminarie nel centro della città, tra via Sparano, via Argiro e Corso Vittorio Emanuele.

Barletta Mercatini di Natale

Christmas Wonderland

Dal Polo Nord al Castello di Barletta: arriva il villaggio di Babbo Natale “Christmas Wonderland“. In occasione delle festività natalizie, dal 6 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024, il Castello della città si vestirà di mille luci. Dal giardino ai sotterranei: in ogni suo spazio si respirerà la magia del Natale. I piccoli potranno personalmente consegnare la letterina a Babbo Natale, far visita alla fabbrica dei giocattoli sotto la guida degli Elfi da sempre assistenti di Santa Claus. Ad attendere i più coraggiosi nella sua tana anche il buffo Grinch. Un mondo magico pensato per accogliere le famiglie che potranno perdersi tra i graziosi mercatini di Natale: le tipiche casette in legno allestite proprio all’ingresso del Castello.

Bisceglie Mercatini di Natale

Il borgo del Natale

Il “Borgo del Natale” ritorna anche quest’anno nel centro storico di Bisceglie, dal 25 novembre al 26 dicembre 2023, ogni venerdì, sabato e domenica. Il Grande Villaggio di Babbo Natale in Piazza Duomo sarà l’attrazione principale, con laboratori creativi e l’opportunità di incontrare Babbo Natale. Non mancheranno il Cantastorie, il Mercatino della Solidarietà e lo Street food natalizio. Tutte le attività saranno arricchite da cori natalizi e vari intrattenimenti. Maggiori info sulla pagina ufficiale dell’evento.

Bitonto Mercatini di Natale

Borgo Incantato

Borgo Incantato è l’iniziativa per l’allestimento degli addobbi natalizi di alcune strade e vie del centro antico, per iniziativa della Pro Loco Bitonto patrocinata dal Comune. Ghirlande e decorazioni abbelliranno alcuni degli scorci più suggestivi della città vecchia, per accogliere i visitatori.

I luoghi scelti sono il passamano del Torrione angioino, via Amedeo, arco Pinto, vico Spoto, vico San Paolo, via Saponieri, vico San Rocco, largo Gramsci, via Speranza, via Cattedrale, via Rogadeo, chiesa di San Francesco d’Assisi, via Goldoni (scale del teatro comunale Traetta).

800 anni di Natività: Concorso di presepi artigianali

La ProLoco di Bitonto festeggia assieme alla città gli 800 anni del presepe francescano. Per l’occasione ha deciso di indire un concorso a premi, aperto a tutti i residenti in città, ma anche ai comuni limitrofi, al fine di creare una mostra stabile per il periodo natalizio. A patrocinare l’iniziativa il Comune di Bitonto.

L’obiettivo è creare presepi artigianali, ispirati alla cultura di tutto il mondo e realizzati con materiali vari, che saranno esposti nello spazio museale del Torrione Angioino (piazza Cavour, Bitonto) dal 17 al 26 dicembre. A questo link il regolamento di partecipazione.

Bitritto Mercatini di Natale

Al via il 6 dicembre 2023, fino al 6 gennaio 2024, le iniziative natalizie organizzate dalla Pro Loco di Bitritto per l’organizzazione dei Mercatini di Natale. Un calendario di eventi di carattere musicale, culturale, sociale, intrattenimento, spettacolo, tradizione, pensati per rallegrare i più piccoli e i più grandi durante queste festività. Diverse le date in cui saranno proposti i tipici mercatini natalizi. Il programma completo è sulla pagina della Pro Loco di Bitritto.

Brindisi Mercatini di Natale

A Brindisi, in occasione delle festività natalizie 2023 e dell’Epifania 2024 verranno allestite 8 postazioni nel mercatino di Natale su Piazza Cairoli per tutto il periodo compreso tra il 6 dicembre 2023 sino al 7 gennaio 2024.

Candela Mercatini di Natale

Candela il paese del Natale

Al via la 10° edizione di Candela il paese del Natale. Madrina dell’evento inaugurale del 25 dicembre 2023 è Anna Falchi. Vi aspettano dal 25 novembre al 6 gennaio con la bellissima Casa di Babbo Natale e le tante iniziative: mercatini di Natale, pista di pattinaggio sul ghiaccio, luci d’autore, via del Natale, piazzetta del Presepe e tanto altro!

Capurso Mercatini di Natale

Capurso entra nel vivo del Natale con un ricco cartellone di mercatini, eventi, luci, musica e colori che accompagnerà la città fino al 6 gennaio. Si parte il 7 dicembre con il tradizionale rito della Fanoje, uno degli eventi più attesi del Natale capursese. E poi parate, concerti, luna park gonfiabile e tanti momenti dedicati ai più piccoli, da sempre considerati i veri protagonisti della magia delle feste.

Gran finale in compagnia della Befana: il 5 gennaio dalle 18.00 alle 22.00 “La Befana vien di notte con le scarpe tutte rotte”; mentre il 6 gennaio alle ore 12.00 è in programma “Col cappello alla romana arriva arriva la Befana!”, con truccabimbi, mascotte e baby dance ad intrattenere i più piccoli nel giorno che …tutte le feste porta via!

Casamassima Mercatini di Natale

Blue Christmas

Una nuova edizione del Blue Christmas per vivere la magia del Natale nella città di Casamassima tra chiasso di luci, arti e sapori. Domenica 3 dicembre 2023, in Piazza Aldo Moro a Casamassima torna l’emozionante spettacolo dell’Opening Blue Christmas! L’accensione dell’albero sarà accompagnata da uno spettacolo emozionante di melodie provenienti dal cielo, subito dopo il centro storico con i suoi chiassi si trasformerà in un tripudio di luci blu con performance e zone di degustazione.

Cassano delle Murge Mercatini di Natale

Al via le manifestazioni natalizie organizzate dal Comune di Cassano delle Murge in collaborazione con la Pro Loco “Apulia Country” e diverse Associazioni e Gruppi cassanesi tra concerti, iniziative per i più piccoli ed il Presepe Vivente nel Centro Storico.

Si comincia l’8 dicembre alle ore 18.00, con un laboratorio presso l’Info point turistico (via Miani) per le letterine a Babbo Natale, dedicato ai bambini, a cura dell’Associazione “La Tribù dei desideri”; si prosegue alle ore 20.00 in piazza Moro con l’accensione dell’Albero di Natale e la 24° edizione della Sagra del baccalà a cura dell’Associazione “Amici di Tutti” nel centro storico. [programma completo qui]

Cellamare Mercatini di Natale

Natale da Amare a Cellamare

Anche quest’anno, come ogni anno, l’amministrazione comunale, con la preziosa e fondamentale collaborazione delle associazioni locali, ha organizzato la quarta edizione del “Natale da Amare a Cellamare“.

Una due giorni dove piazza Risorgimento si trasformerà in un ambiente prettamente natalizio, dove ci saranno sputa fuoco, giocolieri, spettacoli di magia, intrattenimento per bambini con la magica casa di babbo natale, cori natalizi, balli, artigiani e street food. Appuntamento sabato 16 e domenica 17 dicembre, dalle 19.30 in poi, per immergersi nelle festività natalizie con gli artisti di strada e per assaporare la bontà del buon cibo locale.

Cerignola Mercatini di Natale

Sta per cominciare il conto alla rovescia per il prossimo Natale 2023, e anche a Cerignola è in arrivo un ricco e variegato cartellone di eventi che coinvolge le persone di tutte le età. Presso la Biblioteca Comunale, ubicata al primo piano di Palazzo di Città, si terranno una serie di incontri gratuiti rivolti ai bambini, ai ragazzi e alle loro famiglie. QUI il calendario degli eventi.

Conversano Mercatini di Natale

Conversano si illumina

Il 𝟑 𝐝𝐢𝐜𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟑 “Conversano s’illumina” : vi aspettiamo alle ore 17.30 in Piazza Castello per inaugurare tutti insieme e come di consuetudine da 3 anni, Borgo di Natale – Conversano. Saranno inaugurate anche la pista di ghiaccio in Anfiteatro Belvedere e il grande igloo con Babbo Natale

Borgo di Natale Conversano

Si rinnova l’appuntamento a Conversano con luci, ghirlande, musica ed eventi: “𝐁𝐨𝐫𝐠𝐨 𝐝𝐢 𝐍𝐚𝐭𝐚𝐥𝐞” è l’evento che, anche quest’anno, illumina il centro storico per le feste natalizie. Potete seguire il calendario degli eventi sulla pagina ufficiale Borgo di Natale – Conversano.

Natale nei Chiostri

Natale nei Chiostri: la storia, l’arte, la cultura ed i prodotti del territorio. Un’attività di animazione territoriale promossa dalla Pro Loco Conversano con il sostegno della Città di Conversano rientrante nel cartellone natalizio Borgo di Natale – Conversano2023. Tutti gli appuntamenti QUI.

Deliceto Mercatini di Natale

Castello del Natale

Sarà inaugurato domenica 19 novembre il ‘Castello del Natale‘ a Deliceto. Dopo il grande successo della edizione inaugurale dello scorso anno, le porte del Castello Normanno Svevo Angioino si riaprono per accogliere migliaia di visitatori e regalare un programma ricco di eventi.

Fasano Mercatini di Natale

Luci di Natale a Fasano: The World of Animals

È in programma sabato 18 novembre alle 19.30 in Piazza Ciaia la grande cerimonia inaugurale, del progetto “Luci di Natale a Fasano: The World of Animals”, una mostra a cielo aperto di sculture luminose a tema ‘animali’. Orsi polari, pinguini, gorilla, scimmie, giraffe, elefanti, farfalle pavoni, canguri, cammelli, leoni sono solo alcune delle specie animali raffigurate da 50 installazioni luminose giganti che animeranno il centro storico, per festeggiare il 50esimo anniversario dello Zoosafari di Fasano – il secondo più grande d’Europa – e a cui è legato indissolubilmente il nome della cittadina pugliese.

Oltre alle tradizionali luminarie natalizie che adorneranno strade e piazze della città di Fasano sarà possibile ammirare, sulle facciate delle principali chiese cittadine, le proiezioni di opere di arte sacra legate al mondo degli animali. Il 4 dicembre, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità è in programma la presentazione dei modellini tattili e delle stampe 3d mentre l’ 8 dicembre si terrà l’evento di accensione dell’albero di Natale con il coinvolgimento dei bambini; sempre nel mese di dicembre, sono previste anche alcune aperture straordinarie dello Zoosafari per immergersi nell’atmosfera natalizia tra giostre, spettacoli, animazione, street food e artigianato.

Foggia Natale 2023

Con l’accensione dell’albero di Natale in Piazza Cavour alla presenza della sindaca Maria Aida Episcopo, in programma venerdì 8 dicembre alle 17,30, prenderanno il via le iniziative per allietare le festività natalizie promosse dall’amministrazione comunale di Foggia. Il tradizionale appuntamento sarà accompagnato da un momento musicale curato da Suoni del Sud.

Sempre a partire dall’8 dicembre, inoltre, sarà aperto in Piazza Giordano il consueto ‘Mercatino di Natale’ che nei 12 caratteristici chioschi in legno ospiterà operatori commerciali che proporranno giocattoli e prodotti tipici legati al periodo festivo. Rimarrà aperto fino a sabato 6 gennaio, giorno dell’Epifania.

In parallelo, da questo weekend saranno accese nei diversi punti della città le luminarie natalizie. Inoltre, troveranno ospitalità due grandi Stelle natalizie luminose, frutto di materiali di recupero, offerte da Amiu con lo scopo di mostrare in modo concreto i vantaggi di una corretta raccolta differenziata. Una sarà collocata dinanzi al pronao della Villa Comunale, l’altra in Piazza Mercato.

Anche i Parchi Diomedei saranno teatro di installazioni per le festività: in questo caso si tratta di animali luminosi che porteranno l’atmosfera natalizia anche nel nuovo polmone verde della città. Per i più piccoli, invece, dal 18 al 23 dicembre sarà realizzato dalla celebre famiglia Ferraiolo uno spettacolo di burattini.

Anche la Villa Comunale quest’anno sarà teatro di iniziative a tema. A cura della Confcommercio provinciale si svolgerà dal 22 al 24 dicembre ‘Ho voja di street food‘: un appuntamento con le diverse proposte dell’enogastronomia di strada. E ancora, accanto alle casette in legno, spazi per i più piccoli per live painting e giochi, oltre a presentazioni di libri, musica e uno spazio talk. Mentre nel pomeriggio dei giorni 20, 21 e 22 dicembre in Piazza Cavour, all’inizio dell’isola pedonale, a cura di Coldiretti e Cia sarà proposta l’iniziativa ‘L’agricoltura a km vero’, una proposta per far conoscere e promuovere le eccellenze alimentari tipiche del territorio di Capitanata.

Galatina Mercatini di Natale

Natale in città 2023

Prima edizione della speciale rassegna di eventi e attività a firma della Pro Loco che presenta Galatina VETRINA D’ARTE E CULTURA. Si inizia il 1° dicembre 2023 alle ore 16:30 con Il talk di apertura, “ARTE, DESIGN e ARTIGIANATO NELLA PROMOZIONE DEL TURISMO ESPERIENZIALE DESTAGIONALIZZATO”, che condurrà in un viaggio affascinante attraverso il connubio tra tradizione e innovazione nel mondo dell’arte e dell’artigianato.

Gallipoli Mercatini di Natale

Magico Natale a Gallipoli

Si parte l’1 dicembre 2023 con l’accensione delle luci natalizie accompagnata dalla musica della Stamu Street Band. Fino al 6 gennaio un calendario ricco con oltre 50 appuntamenti animerà la città tra concerti e musica, divertimento per i più piccoli e artisti di strada. Il programma completo sulla pagina della Città di Gallipoli.

Wonder Christmas Land

Al via sabato 25 novembre 2023 a Gallipoli, per proseguire, fino al 7 gennaio 2024 il WONDER CHRISTMAS LAND, la maestosa produzione natalizia firmata dai manager di POIEOFOLA’-CostruzioniTeatrali e dal team di esperti scenografi di “Ragazzi di Via Malinconico”. Prende vita nella grande Galleria dei due mari posta ai piedi del castello angioino, nel centro storico della cittadina ionica, che per l’occasione si trasforma nella dimora magica degli elfi e di Santa Claus, grazie al nuovo allestimento messo su per la nona edizione dell’evento. Maggiori info sulla pagina ufficiale.

Ginosa Mercatini di Natale

Spettacoli teatrali con compagnie di caratura nazionale, proiezioni dei migliori film di animazione degli ultimi anni, villaggio di Babbo Natale, concerti, iniziative musicali itineranti e la consueta pista di pattinaggio: questo è il cartellone degli eventi natalizi del Comune di Ginosa. Si inizia il 3 dicembre a Marina di Ginosa: dalle 19,00 il Parco Comunale si veste a festa con il villaggio gonfiabile di Babbo Natale. Lo stesso evento si replica a Ginosa il 19 dicembre.

Il 29 dicembre, appuntamento con la Cartoon Night Christmas Edition, che vedrà in piazza Croce Rossa a Marina di Ginosa il concerto de “Le stelle di Hokuto” che inizia alle ore 19,00. Prosegue la rassegna “Teatro per Famiglie’’ che, in occasione delle festività più attese dell’anno, si tinge di rosso Natale. Quattro gli spettacoli a tema natalizio in programma a Ginosa e Marina di Ginosa, dall’8 al 30 dicembre.

La magia del grande schermo si fonde con quella del Natale per la nuova rassegna “Cinema per Bambini’’. Sei appuntamenti a Ginosa e Marina di Ginosa con i film di animazione più amati: “Polar Express’’, “Lo Schiaccianoci e il Flauto Magico’’ ed “Elemental’’. Ingresso gratuito.

E, ancora, tanta animazione, la banda di Babbi Natale che suonerà per le strade di Ginosa e Marina di Ginosa, la pista di pattinaggio e la 2^ edizione del Galà dello Sport, per premiare i numerosi atleti ginosini e marinesi che nel 2023 si sono distinti nelle rispettive discipline sportive a livello nazionale e internazionale.

Gioia del Colle Mercatini di Natale

Green Christmas

A Gioia del Colle la magia del Natale si accenderà venerdì 8 dicembre 2023 con l’evento “Green Christmas”, organizzato dall’amministrazione comunale in piazza Plebiscito per dare il via alla serie di appuntamenti che si svolgeranno, dal centro alla periferia, nel periodo più atteso dell’anno.

Alle ore 19:00 avrà inizio l’emozionante cerimonia di accensione dell’albero di 14 metri che, per un mese, illuminerà il cuore della città. L’evento sarà accompagnato dalle note swing del gruppo “Riccardo Foresi & That’s Amore Swing Orchestra” che, con lo spettacolo “Swing Christmas”, eseguirà una selezione dei brani più famosi e amati della tradizione natalizia.

A rendere ancora più suggestiva l’atmosfera in piazza Plebiscito saranno le originali eco-installazioni a forma di pacco regalo, decorate con messaggi di sensibilizzazione su tematiche ambientali.

Non mancheranno, infine, le attività dedicate ai più piccoli come il “Laboratorio natalizio sul riciclo creativo” che, per tanti bambini, rappresenterà un’imperdibile occasione per imparare a trasformare materiali di scarto in bellissimi oggetti natalizi.

Giovinazzo Mercatini di Natale

Il Natale a Giovinazzo si accende tra luci, profumi, decorazioni, e un grande albero, per raccogliere l’intera comunità attorno alla piazza in festa che, nella due giorni del 9-10 dicembre 2023, diventa epicentro di tanti appuntamenti per grandi e piccini, organizzati grazie alla collaborazione del Comune di Giovinazzo, con Wonderland Eventi e l’associazione Xenia, nel segno di ‘Giovinazzo – affacciata sulla bellezza’, brand che rappresenta la città di Giovinazzo in ambito turistico e promozionale

Ad aprire le festività natalizie, il 9 dicembre alle 19, sarà l’accensione dell’albero durante una cerimonia pubblica. Seguirà l’inaugurazione del Villaggio di Babbo Natale nella piazza: una struttura gonfiabile con tanti addobbi a tema natalizio in formato maxi. Impossibile non tornare bambini passeggiando tra i 200 metri quadrati di attrazioni, circondati da bastoncini di zucchero giganti, e calpestando la passerella con le impronte di Babbo Natale. A rendere la passeggiata interattiva per i più piccoli sarà la grande igloo con i palloni giganti. Sembrerà di essere nella terra di Babbo Natale, al Circolo polare artico, mentre un cannone artificiale inneverà l’intera piazza.

Sabato 9 si inaugureranno inoltre i mercatini a tema, con tanti oggettini natalizi che resteranno aperti al pubblico anche il 10 dicembre, per una domenica di allegria da passare con tutta la famiglia. Domenica 10 in piazza Vittorio Emanuele rimarrà inoltre attivo il Villaggio di Babbo Natale.

Gravina in Puglia Mercatini di Natale

Entra nel vivo il cartellone degli eventi natalizi promosso dall’amministrazione comunale di Gravina in Puglia. Tra musica, teatro, poesia ed eventi culturali alcuni tra i luoghi più suggestivi della città si animeranno grazie alle iniziative del “Natale tra musiche & tradizioni“.

Grottaglie Mercatini di Natale

Il Presepe nella Tradizione

Al via a Grottaglie la 𝟒𝟒ᵃ 𝐌𝐨𝐬𝐭𝐫𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐏𝐫𝐞𝐬𝐞𝐩𝐞 “𝐈𝐥 𝐏𝐫𝐞𝐬𝐞𝐩𝐞 𝐧𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐓𝐫𝐚𝐝𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞” che vederà la premiazione di due artisti locali, e come di consueto permettera a cittadini e turisti di ammirare presepi di ogni genere. La rassegna, oltre a risvegliare in chi la visita il più autentico spirito del Natale, ha lo scopo di promuovere la riscoperta dell’arte del presepe in ceramica tradizionale, aprendosi anche all’introduzione di stili e tecniche contemporanee.

Grumo Appula Mercatini di Natale

Adotta uno scorcio

L’Associazione Pro Loco con il patrocinio comunale presenta la 1^ edizione del Concorso natalizio a premi per i cittadini che vogliono abbellire il proprio “scorcio”. Lo scorcio più bello sarà premiato il 23/12/2023 alle 19:00. Maggiori info e regolamento sulla pagina della Pro Loco.

Lecce Mercatini di Natale

Sabato 2 dicembre, alle ore 19.15, saranno accese le luminarie natalizie, allestite a cura di Mariano Light. alla presenza dell’Amministrazione comunale e sulle note del CORO GOSPEL A.M. FAMILY DI ELISABETTA GUIDO.

Nelle casette in legno allestite in piazza Sant’Oronzo, dal 2 dicembre e fino al 7 gennaio troverà posto, tutti i giorni dalle 10 alle 23, il mercatino di artigianato ed enogastronomia “Che tipico Natale”, organizzato dall’associazione Nereidi, mentre in quelle di Piazza Mazzini è già attivo la Fiera dei giocattoli, addobbi e doni natalizi, con gli stand che sono accessibili a tutti dalle 10 alle 13.30 e dalle 15 alle 23. Lungo via Trinchese, è possibile visitare, con gli stessi orari di Piazza Mazzini e sempre fino al 7 gennaio, il Mercatino della Creatività, che ospita le creazioni più variegate degli operatori del proprio ingegno.

In Piazza Mazzini, arriva la splendida Giostra a cavalli, con un’illuminazione unica al mondo con 2600 punti luce (orario 10-24). Con il mese dedicato alle feste natalizie, la Biblioteca OgniBene ripropone una delle iniziative che ha avuto più successo lo scorso anno: la notte bianca per lettori insonni, dedicata a ragazzi e ragazze fra i 7 e i 10 anni che dormiranno in biblioteca. Nel weekend dal 7 al 9 dicembre, torna anche il mercatino di Natale alle Officine Cantelmo.

Locorotondo Mercatini di Natale

Il borgo delle meraviglie

Dal 19 novembre 2023 all’8 gennaio 2024, il pittoresco borgo di Locorotondo si trasformerà in un incantevole paese delle meraviglie natalizie, pronto ad accogliere visitatori da tutto il mondo. Le strade saranno illuminate da migliaia di luci scintillanti e le vie adornate con decorazioni natalizie uniche. I negozi e gli artigiani locali daranno vita a occasioni di acquisti natalizi dal fascino inimitabile.

Il villaggio di Babbo Natale

Non mancheranno le attrazioni per i più piccoli a Locorotondo, grazie al Villaggio di Babbo Natale, ormai un classico di molti comuni pugliesi. Non solo, mercatini artigianali e artistici, collezionismo, articoli da regalo, con orario continuato dalle 10 alle 22. Dal 1 dicembre 2023 all’8 gennaio 2024 in Piazza Aldo Moro a Locorotondo.

Lucera Mercatini di Natale

Un cartellone ricco di eventi natalizi si aprirà il 21 dicembre a Lucera con il Christmas Light Show e, il giorno successivo, con un’attenzione particolare ad un Natale Ecologico dagli Studenti ai Monumenti. Serata concertistica anche il 27 dicembre con Micky Sepalone e Angela Piaf e la Canta Napoli Band Show. Non mancheranno le parate disneyane, gli artisti di strada, la sfilata degli zampognari, la parata natalizia con Babbo Natale e le mascotte, la distribuzione di regalini e caramelle per i bambini e, il 26 dicembre, il consueto appuntamento con il Concerto di Natale della Corale Santa Cecilia don Eduardo Di Giovine. Gospel Italian Singers in cattedrale la sera del 28 dicembre e, il 29 dicembre, spettacolo di danza contemporanea. [programma completo degli eventi]

Manfredonia Mercatini di Natale

Manfredonia Christmas Experience inizierà il 1 Dicembre con una grandissima attività di animazione del territorio per Manfredonia con allestimenti creativi, laboratori del gusto, escursioni, aperture straordinarie di attrattori culturali, mostre presepiali e fotografiche, musica, artisti di strada.

Margherita di Savoia Mercatini di Natale

Dream Palace – il magico regno del Natale

A Margherita di Savoia dal 2 Dicembre presso l’ex Palazzo di città scopri la camera dei segreti di Harry Potter, con la locomotiva di Hogwarts, il mantello dell’invisibilità, lo specchio delle brame, la scopa volante, binario 9 3/4 e tanto altro….e poi se sei fortunato incontrerai proprio Harry Potter. Per maggiori info cliccate qui.

Martina Franca Mercatini di Natale

Sabato 2 dicembre alle ore 18.30 in Villa Garibaldi, si terrà l’accensione delle luminarie natalizie diffuse a Martina Franca. Sulla scia del successo di pubblico riscontrato lo scorso anno, anche per questo Natale l’Amministrazione Comunale ha patrocinato l’evento “Lumière”, giunto alla seconda edizione, a cura di Idea Show.

Nel corso della serata è previsto l’intervento della Conturband, la band di grande impatto costituita da 15 elementi, tra fiati e percussioni Le altre manifestazioni, a cura delle associazioni e delle scuole di Martina, avranno inizio domenica 3 dicembre. Inoltre, diffuse per le vie di Martina, attrazioni che saranno certamente apprezzate da bambine, bambini e famiglie, come la ruota panoramica e la pista di pattinaggio, in piazza Crispi, il trenino su rotaie, la casetta di Natale, il carosello di Natale, in piazza Fratelli Motolese e, infine, il trenino lillipuziano in giro per la città, a cura di E20Idea.

Mola di Bari Mercatini di Natale

Mercatini di Natale a Tenuta Pinto

Illumina i giorni più magici dell’anno con i mercatini di Natale di Tenuta Pinto. Tre giorni (27-28-30 dicembre 2023) pieni di luminarie, bancarelle pugliesi, street food, bevande calde, cibi della tradizione e dolcetti, stand con creazioni artigianali e tanto altro da vivere nel cuore della nostra masseria addobbata a festa. Per maggiori info clicca qui.

Presepe vivente

Arriva a Mola di Bari la XVI edizione del Presepe Vivente organizzato dall’associazione Rosa di Jericho, nei giorni 23 e 27 Dicembre 2023 e 6 Gennaio 2024. Anche quest’anno l’evento avrà luogo presso piazza degli Eroi in uno scenario bucolico e fuori dal tempo. Per maggiori info visita la pagina ufficiale.

Una notte in teatro

Arriva la notte bianca di Mola di Bari, venerdì 29 dicembre 2023, fino all’alba del 30 dicembre, presso il teatro N. Van Westerhout. Si potrà assistere alla commedia teatrale “Quel piccolo campo”, allo spettacolo del Coro Polifonico Corale Santa Scorese, allo spettacolo di magia del Mago Domin, la tombolata show e Renato Ciardo Show.

Molfetta Mercatini di Natale

In arrivo a breve a Molfetta l’installazione delle luminarie e dei mercatini tradizionali dedicati alla vendita di prodotti di artigianato locale e alla degustazione di prodotti tipici. L’installazione delle luminarie natalizie, che resteranno accese dal 1° dicembre 2023 all’8 gennaio 2024, interessa gli ingressi principali alla città, quindi le rotatorie di via Terlizzi, via Giovinazzo e via Ruvo, l’ingresso da via Bisceglie. Le luminarie natalizie addobberanno, inoltre, Piazza Aldo Moro, la Villa Comunale, i giardini di via Baccarini, corso Fornari e via Salvucci; la rotatoria tra via Craxi e via Saragat; le piazze mercato Gramsci, Minuto Pesce ed ex Mattatoio. Come di consueto, sarà illuminato a festa il Corso Umberto, via Margherita di Savoia e Banchina San Domenico.

Un piatto per San Nicola

Da 10 anni la Pro Loco di Molfetta fa felice tanti bambini con questo laboratorio ispirato alla tradizione: gli appuntamenti sono Sabato 2 dicembre (17.30 e 18.30) Domenica 3 dicembre (10.30 e 11.30) presso Parco San Giacomo. Di cosa si tratta? Decorazione del piatto di san Nicola con la tecnica del decoupage laboratorio plastic free.

Monopoli Mercatini di Natale

Natale a Monopoli è già meraviglia

La Casa di Babbo Natale e il Grande Albero, concerti, teatro, mostre, circo, mercatini, presepi viventi e il Capodanno in Piazza. Questo e tanto altro per Natale a Monopoli è già meraviglia in programma dal 2 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024.

Nardò Mercatini di Natale

Luci al Castello

LUCI AL CASTELLO un progetto realizzato nel Giardino Botanico Nardò grazie alla collaborazione di De Cagna Luminarie. Dal 25 Novembre 2023 al 7 Gennaio 2024 luminarie artistiche, street food e spettacoli a cura di EDC Circus Artist .

Noicattaro Mercatini di Natale

Natale in vetrina

Primo concorso per le attività commerciali. Immergiti nella magica atmosfera del Natale!
In collaborazione con il Comune di Noicàttaro nell’ambito del Progetto Natale 2023.
Vota la vetrina più bella sulla pagina Facebook dal 17 Dicembre al 9 Gennaio.

Ostuni Mercatini di Natale

Ad Ostuni per il Natale arriva il Parco Luminoso, realizzato nella Villa Comunale, a partire dall’8 dicembre 2023 a ingresso gratuito. La struttura sarà palco di numerosi eventi, fino al 7 gennaio 2024. Inoltre è previsto un «Mercatino Natalizio» con prodotti artigianali e gastronomici tipici con un minimo di 10 stand aperti durante tutti i fine settimana e nei giorni festivi ad esclusione del 24 e 31 dicembre.

Polignano a Mare Mercatini di Natale

La seconda edizione di “Cera una volta Natale” si svilupperà nel centro storico di Polignano a Mare, da venerdì 8 dicembre, a lunedì 8 gennaio, con spettacoli dal vivo, mercatini, laboratori per i più piccoli, luminarie e la prima metro pedonale del sud Italia. Centrale sarà l’offerta culturale del Teatro Pubblico Pugliese, alla quale si affiancheranno le iniziative delle associazioni del territorio.

Pulsano Mercatini di Natale

Accendiamo il Natale

𝑪𝒐𝒎𝒆 𝒅𝒂 𝒕𝒓𝒂𝒅𝒊𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒊𝒍 𝒈𝒊𝒐𝒓𝒏𝒐 𝒅𝒊 𝑺𝒂𝒏𝒕𝒂 𝑪𝒆𝒄𝒊𝒍𝒊𝒂 𝒔𝒊 𝒂𝒄𝒄𝒆𝒏𝒅𝒐𝒏𝒐 𝒍𝒆 𝒍𝒖𝒄𝒊, 𝒓𝒊𝒕𝒐𝒓𝒏𝒂𝒏𝒐 𝒊 𝒔𝒖𝒐𝒏𝒊, 𝒏𝒆𝒍𝒍’𝒂𝒓𝒊𝒂 𝒂𝒍𝒆𝒈𝒈𝒊𝒂𝒏𝒐 𝒈𝒍𝒊 𝒐𝒅𝒐𝒓𝒊, 𝒆𝒉 𝒔𝒊… 𝒆̀ 𝒑𝒓𝒐𝒑𝒓𝒊𝒐 𝒕𝒐𝒓𝒏𝒂𝒕𝒐 𝒊𝒍 𝑵𝒂𝒕𝒂𝒍𝒆!
Quest’anno lo faremo insieme in piazza, intorno all’albero come una grande famiglia!

𝑨𝒍𝒍𝒆 𝟐𝟎.𝟎𝟎 Pietro D’Alfonso – Sindaco di Pulsano 𝑰𝒍 𝑺𝒊𝒏𝒅𝒂𝒄𝒐 𝒑𝒓𝒆𝒎𝒆𝒓𝒂̀ 𝒊𝒍 𝒑𝒖𝒍𝒔𝒂𝒏𝒕𝒆 𝒄𝒐𝒏 𝒄𝒖𝒊 𝒔𝒊 𝒂𝒄𝒄𝒆𝒏d𝒆𝒓𝒂𝒏𝒏𝒐 𝒍𝒆 𝒍𝒖𝒄𝒊 𝒅𝒆𝒍𝒍’𝒂𝒍𝒃𝒆𝒓𝒐, 𝒂𝒄𝒄𝒐𝒎𝒑𝒂𝒈𝒏𝒂𝒕𝒊 𝒅𝒂𝒊 𝒔𝒖𝒐𝒏𝒊 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝑩𝒂𝒏𝒅𝒂 𝑪𝒐𝒍𝒊𝒛𝒛𝒊 𝒄𝒊𝒕𝒕𝒂̀ 𝒅𝒊 𝑷𝒖𝒍𝒔𝒂𝒏𝒐 𝒄𝒉𝒆 𝒄𝒊 𝒇𝒂𝒓𝒂̀ 𝒂𝒔𝒄𝒐𝒍𝒕𝒂𝒓𝒆 𝒍𝒂 𝒑𝒓𝒊𝒎𝒂 𝑷𝒂𝒔𝒕𝒐𝒓𝒂𝒍𝒆 𝑵𝒂𝒕𝒂𝒍𝒊𝒛𝒊𝒂.

Il tutto accompagnato dall’animazione per i più piccoli di “tutto intorno a noi”, ma soprattutto, non faremo di certo mancare le golosissime “pettole”.

Putignano Mercatini di Natale

Dal 2 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024 a Putignano si va “Per le strade del Natale”, il cartellone degli eventi natalizi organizzato dal Comune di Putignano – Assessorato alla Cultura. In programma appuntamenti gratuiti per grandi e bambini tra concerti, presentazioni di libri, laboratori, performance di danza, mercatini, Babbo Natale nella sua casetta. Immancabili i tradizionali falò di Santa Lucia e i presepi diffusi nel centro storico.

A Putignano si entra nel periodo più magico dell’anno dal 2 dicembre, con l’inaugurazione dei “presepi nel borgo”. Il percorso, lungo le vie del centro storico cittadino, alla scoperta dei presepi realizzati da cittadini, associazioni e artisti. Un’occasione per coinvolgere la comunità e celebrare l’arte, la tradizione e lo spirito natalizio. La musica jazz e gospel sarà la protagonista sabato 9 dicembre con il Jazz Christmas Quartet, domenica 10 dicembre con il WakeUp Gospel Project e domenica 17 dicembre con i Wanted Chorus. E ancora, letture e cinema per i più piccoli, racconti musicati, laboratori, mostre, concerto di Natale e dell’Epifania.   

Rodi Garganico Mercatini di Natale

Un magico Natale” è il ricco cartellone di eventi natalizi di Rodi Garganico. Si parte venerdì 8 dicembre 2023 con l’accensione dell’albero di Natale in Piazza Garibaldi, street food e musica dal vivo. Il 9 dicembre verranno accese le luminarie, e si continuerà, sino al 6 gennaio, con musica, artisti di strada, teatro dei burattini, presepe vivente e tanto altro ancora . QUI il programma completo.

Rutigliano Mercatini di Natale

Torna Il Natale a Rutigliano, con un mese di eventi che da inizio dicembre all’Epifania porteranno nel comune pugliese concerti, addobbi a tema, spettacoli aerei, eventi itineranti e le Case dei due personaggi più amati delle feste: Babbo Natale e la Befana.

Il Natale a Rutigliano parte il 6 dicembre con Lights on christmas. Giovedì 7 dicembre sorge invece il Villaggio di Babbo Natale nel borgo antico. Domenica 17 dicembre è dedicata allo shopping con A suon di acquisti Christmas editioni negozi nelle strade del borgo antico e nelle vie del centro rimarranno aperte eccezionalmente per l’intera giornata, anche con oggettistica a tema natalizio sugli scaffali.  Ad accompagnare gli acquisti domenicali, la musica di percussionisti e zampognari, che si alterneranno tra mattina e sera per le vie insieme agli artisti circensi in una serie di spettacoli itineranti.

Il cartellone del Natale a Rutigliano si chiude all’Epifania: in piazza Colamussi alle 19 la vedremo calarsi dal tetto del palazzo settecentesco che domina la piazza.

Ruvo di Puglia Mercatini di Natale

Al programma dell’ottava edizione di Luci e Suoni d’artista, si vanno ad aggiungere le tantissime attività di carattere culturale, sociale e di marketing territoriale. Al via i Mercatini di Natale organizzati dal Bio-distretto delle Lame domenica 3 dicembre in piazza Dante.

Grande novità per quest’anno la pista di pattinaggio sul ghiaccio che completerà l’allestimento già in corso da giorni di piazza Matteotti per Luci e Suoni d’artista e che dal 7 dicembre al 7 gennaio prossimi costituirà un’attrazione per tutte le generazioni.

Per Capodanno poi sono previsti due momenti: uno la sera del 31 dicembre in corso Gramsci con dj set e animazione musicale per festeggiare l’arrivo del nuovo anno e l’altro la mattina del primo gennaio nel Nuovo Teatro Comunale con un progetto speciale che vedrà insieme la Banda Talos di Ruvo di Puglia, il Coro Michele Cantatore, il solista Nicola Cuocci e altri ospiti in via di definizione per un evento che avrà una finalità benefica legata ai conflitti attualmente in corso.

Sammichele di Bari Mercatini di Natale

Natale Sammichelino 2023

Inizia sabato 2 dicembre la programmazione delle attività che allieteranno la comunità di Sammichele di Bari durante il periodo più bello dell’anno. Oltre 50 appuntamenti per garantire la condivisione e la partecipazione nella gioia e nella semplicità. QUI il programma completo.

Il Natale si aspetta in centro

A partire da giovedì 16 novembre iniziano le attività per aspettare e rendere più bello il periodo natalizio. Fino al 4 gennaio ogni giovedì, dalle ore 16.30 alle ore 18.30, presso il Centro Carmine in via F. Aporti si svolgeranno varie attività (laboratori, visite guidate, giochi e balli a tema natalizio) dedicate ai nostri anziani ma non solo. La partecipazione è gratuita.

San Cesario di Lecce Mercatini di Natale

L’ associazione E.Le.Menti è lieta di comunicare che Babbo Natale tornerà a far felici grandi e piccini nella sua nuova casa a San Cesario di Lecce. Tra le novità del 2023 c’è un percorso itinerante. Babbo Natale apre al pubblico altre camere della sua magica casa! L’appuntamento è 8, 9, 10 dicembre, con un ricco programma di spettacoli e attrazioni: l’attesissimo trenino Tour, Truccabimbi, spettacoli di magia, laboratori manuali, spettacoli danzanti, le mascotte Disney, simpatici trampolieri e musica dal vivo. Non mancheranno come da tradizione i mercatini natalizi e stand gastronomici caratteristici della nostra terra.

San Ferdinando di Puglia Mercatini di Natale

Si parte domenica 10 dicembre, con l’accensione dell’albero in piazza della Costituzione a San Ferdinando di Puglia, alle ore 18:00. A fare da contorno: artisti di strada, farfalle luminose, animazione, zucchero filato e fontane di cioccolato.

Fino al 3 gennaio del nuovo anno, il cartellone di eventi allieterà i sanferdinandesi tra giochi, laboratori, musica e divertimento per i più piccoli.

Dopo l’inaugurazione del cartellone, lunedì 18 dicembre, pranzo solidale presso il centro servizi di Via Germania, in Zona Pip, dove verrà anche inaugurata alle 18 la Casa di Babbo Natale: si potrà visitare l’allestimento della dimora del vecchietto più amato dai bambini nelle giornate del 20, 21 e 23 dicembre e del 2 gennaio (dalle 18 alle 21). [il programma completo]

San Giorgio Ionico Mercatini di Natale

Non mancano le celebrazioni per il Natale a San Giorgio Ionico, per grandi e piccini. L’iniziativa Christmas Dream parte il 14 dicembre e termina il 23 dicembre 2023, con due eventi ogni giorno, tra intrattenimento per i più piccoli (e non solo) mercatini natalizi (dolciumi, artigianato, giocattoli e food e pettole calde ogni sera), celebrazioni religiose, e eventi che illumineranno le vie principali del borgo. Per maggiori info visitate l’evento Facebook.

San Severo Mercatini di Natale

L’Associazione Tradizione Fujente, col patrocinio del Comune di San Severo – Assessorato alla Cultura ed Assessorato al Commercio – è lieta di presentare la 3^ edizione dei Mercatini di Natale e la 1^ Edizione dello Street Food Natalizio.

Gli eventi si svolgeranno a San Severo (Foggia) nelle giornate:

  • venerdì 8 dicembre in via Cesare Battisti (zona Parrocchia Immacolata) dalle ore 10.00 alle ore 22.00;
  • domenica 10 dicembre su corso Garibaldi (Viale della Villa) dalle ore 10.00 alle ore 22.00;
  • domenica 17 dicembre su corso Garibaldi (Viale della Villa) dalle ore 10.00 alle ore 22.00.

Durante le giornate si svolgeranno diverse attività per grandi e piccini; sono in programma recite, poesie e canzoni natalizie da parte dei bambini e ragazzi delle scuole locali ma il programma è ancora in fase di definizione e sicuramente ci sarà un cartellone ricco di eventi per tutte le età.

Scorrano Mercatini di Natale

Festa delle Luci” è un progetto presentato dall’Associazione Promuovi Scorrano, finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito del programma “Grandi eventi” e realizzato in collaborazione con il Comune di Scorrano. Il centro storico del paese, dai palazzi più importanti alle stradine più piccole, fino alla grande piazza del Comune, saranno addobbate con le tradizionali luminarie da sei ditte di “paratori“ provenienti da tutta la regione. Alberi di natale, gallerie, spalliere, rosoni e accensioni musicali renderanno unico ed emozionante il Natale.

Contemporaneamente si darà vita a “Sand Nativity 2023”, il Presepe di Sabbia che, giunto alla V edizione, vedrà la presenza, come ogni anno, dei più valenti artisti di sculture di sabbia a livello mondiale. Quest’anno alla realizzazione delle monumentali sculture concorreranno 5 artisti provenienti da Olanda, Belgio, Russia, Lituania e Italia. Il tema di grande attualità di questa edizione è “Migranti”.

Taranto Mercatini di Natale

Per sei giorni nella centralissima Piazza Garibaldi di Taranto ci sarà “Le Posizioni Note: Fermata Natale”: non il classico mercatino natalizio, ma qualcosa di diverso, fortemente innovativo, con un programma “pensato” per coinvolgere grandi e piccini!

Dopo l’inaugurazione di oggi (martedì 19 dicembre), fino a domenica 24 dicembre sono previste tantissime iniziative e attività, ogni giorno dalle ore 11.00 alle ore 23.00, tranne la Vigilia in cui “Le Posizioni Note: Fermata Natale” terminerà alle ore 16.00 (programma su Facebook e Instagram Posizioni_Note).

“Le Posizioni Note: Fermata Natale” è un’iniziativa dell’agenzia “Posizioni Note” che, dopo il successo del Beer Fest di questa estate a Cimino, ha nuovamente unito insieme il mondo del profit e le istituzioni per offrire a tutti i cittadini un’occasione di svago e di intrattenimento, con una particolare attenzione ai più piccini e alle famiglie.

Inaugurando l’evento Leandra Attanasio ha spiegato che «la manifestazione “Le Posizioni Note: Fermata Natale” animerà il centro cittadino con concerti, spettacoli, teatro dei burattini, workshop, laboratori, animazioni, intrattenimento e tanti stand: uno straordinario programma per trasportare tutti nella magica atmosfera del Natale!»

Trani Mercatini di Natale

Il centro storico di Trani sarà totalmente pedonale ed il Natale 2023 sarà il primo banco di prova per la realizzazione di eventi che possano animarlo. Piazzetta Scolanova dovrebbe ospitare una cassa armonica, dinanzi alla sinagoga, sulla quale verrà lasciato ad uso libero per tutti un pianoforte. Un piano nel cuore del centro storico, a disposizione di chiunque voglia cimentarsi o allietare il vicinato e i passanti.

Triggiano Mercatini di Natale

Natalando Triggiano

Arriva in piazza Vittorio Veneto a Triggiano un grande appuntamento per celebrare le tradizioni natalizie con il meraviglioso Villaggio di Babbo Natale! È l’occasione perfetta per immergerti nell’atmosfera festiva con la nostra Parata Natalizia e lasciarti incantare dagli Spettacoli di Magia sotto le stelle. Ammirare gli Artisti di Strada e i loro incredibili talenti e partecipare ai Laboratori Artigianali per creare oggetti unici. Assaggiare le delizie degli Stand Enogastronomici e oderti gli Eventi Musicali che rallegrano le vie del nostro amato paese. QUI il programma completo.

Trinitapoli Mercatini di Natale

A Trinitapoli, dopo l’accensione dell’albero di Natale davanti al Municipio, ritorna la magia del Natale 2023. Si parte dal 17 dicembre, con il concerto Christmas in Gospel di Vox Libera presso la parrocchia Cristo Lavoratore. Il 22 dicembre l’evento per i bambini la Magia del Natale a cura dell’associazione Kinderballet.

Il 22-23 dicembre presso il centro storico, verrà presentato il presepe vivente a cura dell’associazione Trinitapoli in moto con le coreografie della scuola di ballo Passion Dance diretta da Laura Patruno.

Nella serata del 23 dicembre concerto della Schola Cantorum diretto dal maestro Domenico Virgilio, presso la parrocchia Immacolata. Il 26 dicembre Solennità di Santo Stefano, patrono della Città, con la concelebrazione eucaristica di Mons. Leonardo d’Ascenzo vescovo di Trani, Barletta e Bisceglie con la consueta processione per le vie della città.

La programmazione si concluderà con gli attesi mercatini di Natale Christmas Street Food a cura dell’associazione Trinitapoli in festa nei giorni 28-29-30 dicembre.

Valenzano Mercatini di Natale

Quest’anno l’associazione The Glorious Heads vi invita a partecipare alla prima edizione del Presepe Ridente. Si tratta di una manifestazione che, in maniera itinerante, vi guiderà per le vie del centro storico di Valenzano facendovi assaporare l’aria natalizia con la presenza di zampognari e di tanto altro.
L’evento è adatto a tutti, grandi e piccini. L’ingresso è gratuito ma per assistere alla parte recitata occorre prenotarsi per evitare affollamenti. Sulla pagina facebook tutte le informazioni
Appuntamento il 26 dicembre 2022 e il 7 gennaio 2023 dalle 18.30 alle 21.00 nel centro storico di Valenzano.

Vico del Gargano Mercatini di Natale

A Vico del Gargano a inaugurare il programma ufficiale delle manifestazioni natalizie, il 6 dicembre saranno la Festività di San Nicola e la ‘Sagra d’Autunno’. Dalle 18 piazza Castello sarà animata da musica, degustazioni, stand delle tipicità.

Venerdì 8 dicembre si entrerà nel pieno del clima natalizio alle 17.30 con il taglio del nastro della sedicesima edizione de ‘La Via dei Presepi’. Una vera e propria galleria artistica a cielo aperto, con le opere presepiali esposte lungo un ampio percorso nel cuore del centro storico addobbato a festa con l’accompagnamento musicale itinerante del Complesso bandistico Nardini.

Sempre venerdì 8, alle 19.15 sarà acceso ‘L’albero di Natale nel Borgo degli Innamorati’. A seguire spettacolo musicale e di animazione per i bambini in piazza San Domenico. Il 9 dicembre, l’intero centro storico di Vico del Gargano si trasformerà nella casa di Babbo Natale. Mentre il 10 dalle 17.30 l’intera serata sarà dedicata a scoprire una per una le rappresentazioni artigianali e artistiche della Natività, con ‘La Via dei Presepi’. Il 16, invece, tutti in anfiteatro alle 20 per ‘E ch Natel’, commedia in vernacolo vichese.

Il 13 dicembre dalle 17.30, andrà in scena l’evento ‘Luci nel borgo dei presepi’ con installazioni di luci e colori. Il 17 dicembre, proprio nella via dei presepi si svolgerà l’iniziativa Mamma Natale racconta ai bimbi.

Il 22 dicembre, nel centro storico, spazio a ‘Babbo Natale dalla Finlandia con i bimbi’, e il 23 dalle 17.30 ‘Il Natale di avvicina’. Il 24 dicembre, dalle 17.30, appuntamento con ‘I bambned’. Consueto evento della tradizione che vede protagoniste le confraternite di Vico del Gargano in un rito collettivo che anticipa la nascita di Gesù Bambino nelle chiese confraternali e, successivamente, in processione per le vie del paese. A seguire, l’emozionante tradizione delle confraternite che cantano il bambino nella capanna installata in Largo del Conte.

Il 26 dicembre a partire dalle 10, l’anfiteatro Hintermann sarà la location d’eccezione per la seconda edizione del ‘Paposcia Fest’. Il 29 e il 30 dicembre il ‘Christmas 90 Festival’ in piazza San Domenico dalle 19.30 e il concerto di Leonardo Angelicchio (in arte Lazzaro) dalle 21, nell’Anfiteatro Hintermann. Il 6 gennaio dalle 17.30, grande chiusura con ‘Arriva la Befana’ in piazza Castello. Dalle 19.30, il Concerto dell’Epifania a cura del Complesso Bandistico Nardini nella Chiesa di San Giuseppe.

Vieste Mercatini di Natale

Le festività del 2023/2024 a Vieste si annunciano ricche di iniziative che renderanno il periodo natalizio particolarmente suggestivo. Le strade principali del paese si illumineranno con incantevoli luminarie natalizie. Ad accogliere tutti ai varchi del paese, ci saranno calde scritte augurali e ogni chiesa parrocchiale sarà impreziosita da una stella luminosa.

Saranno molti i luoghi di interesse trasformati in scenografie festive, tra cui il museo “M.Petrone”, dove verrà allestito un suggestivo nebuloso, e i Giardini di Via Vittorio Veneto, che ospiteranno un grande albero di Natale luminoso. Anche il Piazzale Jenner avrà il suo albero, più piccolo ma altrettanto affascinante.

Per le strade si susseguiranno eventi e manifestazioni, con serate di animazione, musica, intrattenimento, e la presenza di figure iconiche come Babbo Natale, elfi e zucchero filato. Non mancheranno gli appuntamenti con i tradizionali “Zampognari di Monte Sant’Angelo”, oltre a spettacoli di artisti di strada e street band.

L’evento clou sarà il “Capodanno in Piazza”, un vero e proprio festival di luci e suoni con DJ set, speaker e scenografie dedicate. Altrettanto importante sarà il Mercatino di Natale al Piazzale Jenner, con una varietà di prodotti artigianali e alimentari.

Villa Castelli Mercatini di Natale

L’accensione delle luminarie a Villa Castelli sarà seguito da da performance di street band e artisti di strada. Un focus speciale sarà dato alla gastronomia locale con l’evento “Villa Castelli in Food”, dove le tradizioni culinarie della zona saranno le protagoniste. Questa sarà un’opportunità per sostenere le attività locali e per gustare i sapori della tradizione.

Per i più piccoli, ci sarà l’attesa serata dedicata a Babbo Natale, seguita dalla “Notte Bianca dei Bambini”, eventi pensati per portare magia e allegria nel cuore dei giovani cittadini. Maggiori info QUI.

barbieintown

Gabriele e Pietro, sempre in giro per la Puglia (e non solo!), da collezionisti di Barbie ci siamo trasformati in travel blogger per raccontare la nostra terra in modo originale, e mostrare anche i luoghi meno conosciuti.

Potrebbero interessarti anche

Contact Us