Bari Eventi Puglia

Palio del Traino di Acquaviva delle Fonti | Programma 2024

Al via nel 2024 la prima edizione del Palio del Traino di Acquaviva delle Fonti, una manifestazione che riparte dalla cultura della civiltà contadina del comune nel barese. Il desiderio di riportare storia e tradizione ai giorni nostri, alla scoperta di radici profonde, da vita a questo nuovo evento dell’estate pugliese.

Segui #BarbieInTown su Instagram e su Facebook

Palio del Traino di Acquaviva delle Fonti

Il “Palio del Traino”, rito della civiltà contadina, è una manifestazione turistico-culturale inedita, che affonda le sue radici nella cultura della civiltà contadina. Il suo principale obiettivo è oggi quello di far conoscere e di celebrare la storia, i simboli e i costumi della cultura popolare, valorizzando le eccellenze enogastronomiche ed artigianali della nostra terra.

Il palio del traino diviene il luogo della celebrazione del folklore della tutela delle tradizioni, un evento che contiene diverse componenti: la narrazione, l’agonismo sportivo, la musica, il teatro, il culto del cibo. Un evento che celebra la tradizione, ma al contempo intende coinvolgere e travolgere svariate e trasversali generazioni, in quanto il progetto prevede un programma molto vario che offre e soddisfa diverse generazioni.

credits: Palio del Traino su Facebook

Cosicché per l’infanzia prevede visite guidate e laboratori orientati ad un approfondimento storico, per la fascia giovanile un coinvolgimento attivo nell’allestimento tecnico ed artistico oltre che un’offerta musicale con band del territorio ma anche di provenienza internazionale, per gli adulti e le famiglie, ma anche per tutto il pubblico nella sua totalità, interventi teatrali, danze e la componente che caratterizza la nostra meravigliosa e ricca regione e quindi i prodotti della nostra terra: vino, olio, latte e prodotti caseari, cereali e frutta. Un momento quindi durante il quale promuovere e diffondere la nostra identità.

Ma il Palio è anche una gara: dieci contrade, rappresentate da dieci squadre che si sfideranno in dieci giri all’interno di un percorso, al fine di vincere un premio, il palio appunto, rappresentato dal drappo con il simbolo della manifestazione ed una consistente quantità di prodotti tipici locali.

Palio del Traino: programma 2024

La prima edizione del Palio del Traino si terrà il 14 e il 15 giugno 2024 in Piazza Garibaldi a Acquaviva delle Fonti.

Cosa vedere a Acquaviva delle Fonti

Il Comune di Acquaviva delle Fonti si trova nell’entroterra pugliese. Sorge in provincia di Bari, a un’altitudine di circa 300 metri sul livello del mare, a una distanza ravvicinata sia dalla costa adriatica sia dalla costa ionica. Il suo nome deriva dalla grande falda acquifera che scorre nel suo sottosuolo.

barbieintown

Gabriele e Pietro, sempre in giro per la Puglia (e non solo!), da collezionisti di Barbie ci siamo trasformati in travel blogger per raccontare la nostra terra in modo originale, e mostrare anche i luoghi meno conosciuti.

Potrebbero interessarti anche

Contact Us