Bari Eventi Puglia

Palio del Viccio | Programma 2025 (Palo del Colle)

Palo del Colle è famosa per il Palio del Viccio che si svolge ogni anno il martedi grasso di carnevale: é una gara tra i rioni del paese. ogni rione mette in gara un cavallo e un cavaliere che devono aggiudicarsi il “viccio”, il “tacchino”.

Segui #BarbieInTown su Instagram e su Facebook.

Palio del Viccio di Palo del Colle

Il Palio del Viccio rappresenta un motivo di orgoglio e tradizione per l’intera comunità cittadina di Palo del Colle, che per questa occasione si riunisce e affolla le strade di tutta la città.

Il Palio del Viccio è una vera e propria competizione in cui 12 valorosi cavalieri si fronteggiano in una corsa al tempo con il loro fidato cavallo in un percorso a giri che ruota attorno alla strada principale della città, Corso Garibaldi. Ogni cavaliere rappresenta un rione ed è dotato dell’apposito stemma. La gara richiede un allenamento costante e faticoso per i cavalieri poiché le strade sono rigorosamente in salita e inoltre devono impugnare un’asta acuminata puntata al cielo. Tra due balconi piazzati ad un’altezza di 4 metri in corso Garibaldi viene disposto un otre che giro dopo giro si abbassa fino a sfiorare le appuntite lance. Colui che riesce a bucare il palloncino viene nominato vincitore sotto il tripudio del pubblico.

Che cosa è il viccio

L’ambito premio è il Viccio, un tacchino ruspante. Alla gara sono correlati diverse manifestazioni, quali il corteo e la sfilata dei carri allegorici del Carnevale, concerti bandistici e l’investitura dei cavalieri.

Storia del Palio del Viccio

Si tratta di una antica tradizione nata come gara tra i “vaccari” durante il periodo di Carnevale. In particolare, durante il martedì grasso avveniva una sfilata in maschera. Invece, dei cavalieri in corsa ad un cavallo su strada in salita, si cimentavano a turno nel tentativo di forare con uno spiedo acuminato una vescica animale piena d’acqua, con affianco un tacchino, entrambi appesi ad una corda tesa tra due balconi (in dialetto locale “viccio”). Successivamente si è sostituito il tacchino con un palloncino d’acqua, come simbolo di conquista. Per rendere più interessante e competitiva la gara, ad ogni cavalieri partecipante veniva (e viene ancora oggi) associato il nome di un rione del paese, una manifestazione (l’investitura del cavaliere) che avviene la domenica precedente al Palio del Viccio. FONTE

Palio del Viccio: Programma 2025

Il programma del Palio del Viccio 2025 deve essere ancora annunciato.

Cosa vedere a Palo del Colle

Conoscete Palo del Colle? Il comune, in provincia di Bari, nel cuore della Murgia barese, è noto principalmente per il Palio del Viccio, la tradizionale manifestazione cavalleresca che ha origini antichissime. Ma Palo del Colle è ricca di chiese e palazzi, e ha una storia tutta da scoprire.

barbieintown

Gabriele e Pietro, sempre in giro per la Puglia (e non solo!), da collezionisti di Barbie ci siamo trasformati in travel blogger per raccontare la nostra terra in modo originale, e mostrare anche i luoghi meno conosciuti.

Potrebbero interessarti anche

Contact Us