Eventi Puglia Taranto

Premio Città delle Tagghjate (San Giorgio Ionico) | Programma 2024

Il Comune di San Giorgio Ionico (Taranto) lancia la prima edizione del Premio Città delle Tagghjate, per valorizzare le eccellenze e i talenti pugliesi, ma anche per dare lustro alle Tagghjate (ex cave di tufo) e alla Via Appia.

Segui #BarbieInTown su Instagram e su Facebook.

Premio Città delle Tagghjate

L’amministrazione comunale di San Giorgio Ionico, nell’ambito delle attività di promozione del territorio e di valorizzazione del patrimonio naturalistico e culturale del parco pubblico delle “Tagghjate” ha istituito il premio “Citta delle Tagghjate” per celebrare le giovani eccellenze della Regione Puglia. Questo anno si terrà il prossimo 12 settembre l’edizione numero zero del premio in cui, eccezionalmente, saranno premiati personalità che si sono distinte nei propri ruoli professionali e/o istituzionali.

Edizione 2024

Il “Premio Città delle Tagghjate” sarà presentato ufficialmente venerdì 6 settembre 2024 alle ore 11 nella sala consiliare del Comune. Alla conferenza stampa parteciperanno il sindaco Cosimo Fabbiano, l’assessore alla promozione del territorio Marta Sibilla, il direttore dell’Orchestra della Magna Grecia Piero Romano e il conduttore Rai Beppe Convertini, che condurrà la serata di premiazione.

Giovedì 12 settembre, a partire dalle 20:30, presso il Parco delle Tagghjate, l’amministrazione comunale di San Giorgio Ionico (TA) consegnerà il Premio Città delle Tagghjate alle personalità pugliesi che hanno saputo distinguersi nei propri ruoli professionali e istituzionali. Un riconoscimento simbolo di impegno nei confronti della nostra Regione e di amore per la storia, il paesaggio e l’identità di San Giorgio Ionico.

L’evento rappresenta un importante passo per la valorizzazione delle risorse locali e la promozione del patrimonio culturale e ambientale della zona. L’evento è stato presentato in un incontro ufficiale presso la sala consiliare del Comune. Il sindaco di San Giorgio Jonico, Cosimo Fabbiano, ha spiegato che il riconoscimento è dedicato a personalità di spicco nei settori istituzionale, professionale, culturale e sociale, tutte rappresentative del territorio pugliese.

La serata sarà arricchita dalla presenza dell’Orchestra della Magna Grecia, che accompagnerà con la sua musica la cerimonia di premiazione. L’assessore comunale alla promozione del territorio, Marta Sibilla, ha anticipato che sette personalità saranno premiate, con una menzione speciale che verrà svelata solo sul palco, promettendo una sorpresa per il pubblico.

Il premio, un manufatto in pietra, richiama simbolicamente le “Tagghjate” e fa parte di un sistema di identità visiva creato appositamente per l’occasione, in linea con la campagna di comunicazione progettata per promuovere l’iniziativa.

Che cosa sono le Tagghjate?

Una delle attrazioni naturalistiche più belle della provincia di Taranto è il Parco delle Tagghjate di San Giorgio Ionico, che offre uno spettacolo davvero unico nel suo genere. Costituito da un complesso di cave di tufo dismesse, è oggi luogo di incontro, di sport, di vita all’aria aperta e perfetto per degli scatti indimenticabili. Ma cosa sono le Tagghjate? Venite a scoprirlo con noi in questa ampia guida, realizzata con il la collaborazione e il patrocinio del Comune di San Giorgio Ionico.

Cosa vedere a San Giorgio Ionico

Tagghjate ma non solo! Uno dei borghi del Salento tarantino da visitare è certamente San Giorgio Ionico, con il suo centro storico dai richiami medievali, gli antichi palazzi e le suggestive chiese. Leggi la nostra ampia guida del borgo, San Giogio Ionico ti aspetta.

barbieintown

Gabriele e Pietro, sempre in giro per la Puglia (e non solo!), da collezionisti di Barbie ci siamo trasformati in travel blogger per raccontare la nostra terra in modo originale, e mostrare anche i luoghi meno conosciuti.

Potrebbero interessarti anche

Contact Us