Bari Eventi Puglia

Sagra del Panino della Nonna | Programma 2024 (Giovinazzo, Bari)

Ogni estate si rinnova nella splendida cornice di Giovinazzo (Bari) la Sagra del Panino della Nonna, giunta nel 2024 alla sua ventisettesima edizione. La manifestazione ogni agosto celebra i sapori della tradizione tra musica, divertimento e solidarietà.

Segui #BarbieInTown su Instagram e su Facebook.

Sagra del Panino della Nonna di Giovinazzo

Come testimoniato dall’ultima edizione per molti versi da record, con un sempre maggior consenso di critica e pubblico, locale e nazionale, la manifestazione è diventata un appuntamento attesissimo dell’estate pugliese per la sua capacità di attirare migliaia di visitatori dall’intera regione, senza trascurare il notevole indotto sulle diverse attività economiche. L’obiettivo della Sagra del Panino della Nonna 2024 resta la valorizzazione e la conoscenza del territorio, delle sue eccellenze e tradizioni, con particolare riferimento all’ambito gastronomico.

Attraverso la degustazione delle pietanze tipiche di Giovinazzo, “il panino della nonna” diventa veicolo di conoscenza della Città, delle sue tradizioni culinarie e della sua storia. Grazie alla definitiva consacrazione nazionale, che la pone fra le più rinomate e apprezzate sagre d’Italia, e persino internazionale ottenuta a seguito della visita dei giornalisti della BBC, la Sagra del Panino della Nonna rappresenta un’occasione quasi unica sul territorio barese per degustare il “cugno”, il super panino imbottito con gli ingredienti tipici che da intere generazioni imbandiscono le tavole locali.

Cosa si mangia alla Sagra del Panino di Giovinazzo

Non mancheranno come ogni anno i classicissimi: dai pomodori sott’olio, alle melanzane, dalla frittata ai carciofi, ai peperoni, senza dimenticare le acciughe, la mortadella, il provolone e chi più ne ha più ne metta; confermatissimi anche i due panini “cult”, quello con la parmigiana e quello con la brasciola, oltre al filone “n picc d tutt”, un vero “must taste” di ogni edizione.

Insomma, un panino davvero per tutti i palati e per tutti i gusti, anche ovviamente in versione “gluten free”, grazie alla preziosa consueta collaborazione con l’Associazione Italiana Celiachia sezione Puglia.

Sagra del Panino della Nonna | Programma 2024

Appuntamento lunedì 12 e martedì 13 Agosto presso il Piazzale Salvo D’acquisto (c.d. Area Mercatale) a Giovinazzo per la XXVII Edizione della Sagra del Panino della Nonna.

Come ogni anno la manifestazione sarà allietata da spettacoli musicali di grande rilievo; lunedì 12 tornano a farci cantare a squarcia gola i Paipers seguiti dalla irresistibile comicità di Renato Ciardo; martedì 13 revival anni ’70/80 con i Collage, prima di scatenarci sulle sonorità dell’Orchestra Mancina. Non mancherà la consueta mostra mercato di antiquariato e artigianato e l’attraente parco giochi per bambini.

In ultimo, ma non per ultimo, da sottolineare l’aspetto benefico della manifestazione, visto che l’utile delle due serate sarà devoluto, come in ogni edizione e sin dalla prima edizione, a sostegno di numerosi progetti benefici e onlus, per un totale che, nell’intera storia della manifestazione, ha ormai superato la soglia dei 120.000 euro devoluti; un impegno e un risultato straordinario che rende orgoglioso ogni singolo volontario dell’Associazione I Nipoti della Nonna Odv.

Segui su Facebook la pagina: Sagra del Panino della Nonna

Cosa vedere a Giovinazzo

Giovinazzo è forse la tappa che abbiamo toccato più volte con Barbie in Town, e sicuramente nella nostra top 5 dei luoghi preferiti. Il borgo marittimo, a pochi chilometri da Bari, ha un fascino senza tempo, che unisce storia, fede e buona tavola. Il lungomare di Giovinazzo, così come il suo borgo vi affascinerà, non potete non visitare questa splendida cittadina.

Altri eventi in Puglia

Quali sono le sagre in Puglia? Quali sono le Feste patronali più importanti? Facciamo un viaggio tra gli eventi e le fiere, religiose e non, più importanti dell’anno in Puglia, mese per mese.

barbieintown

Gabriele e Pietro, sempre in giro per la Puglia (e non solo!), da collezionisti di Barbie ci siamo trasformati in travel blogger per raccontare la nostra terra in modo originale, e mostrare anche i luoghi meno conosciuti.

Potrebbero interessarti anche

Contact Us