Brindisi Puglia

Le spiagge di Brindisi e dintorni

Le spiagge di Brindisi e la sua provincia sono tra le più belle della Puglia. La combinazione di bellezza naturale e varietà paesaggistica rende l’Alto Salento una meta prediletta per gli amanti del mare. Oltre alle note Torre Canne e la marina di Ostuni, dove andare a mare a Brindisi?

Segui #BarbieInTown su Instagram e su Facebook.

Dove andare al mare a Brindisi?

La città di Brindisi si trova in mezzo tra la litoranea sud e la litoranea nord. Le spiagge di Brindisi maggiormente visitate sono Punta Penna Grossa, le spiagge di Apani e le spiagge della Marina di Ostuni. Le spiagge sono raggiungibili in auto percorrendo la litoranea da Via Materdomini fino ad Apani o con autobus, prendendo la linea 4 fino a Punta Penna o, durante il periodo estivo, la linea 4/ fino ad Apani.

Situata all’estremità settentrionale della Riserva di Torre Guaceto, Punta Penna Grossa è una spiaggia lunga e sabbiosa, con dune popolate di macchia mediterranea. Altre spiagge raggiungibili da Brindisi città sono Punta Patedda, Spiaggia del Cavallino Bianco, Spiaggia Libera Brin.

Egnazia

Nel tratto costiero, sabbioso e facilmente raggiungibile, ci sono i resti dell’antico porto (proprio accanto a Lido Egnazia, ma nel tratto di spiaggia libera). La zona è caratterizzata anche dai trulli di mare, bianchi e immersi nella campagna, ma pur sempre simili a quelli di Alberobello. Il mare è cristallino e sabbioso, ma non mancano scogli e pietre. Questa perla archeologica si trova sul litorale tra Monopoli e Fasano, a pochi chilometri da Tenuta Monacelle. 

Archeolido

Il sito archeologico di Egnazia, inserito in un felice contesto naturalistico-ambientale, è uno dei più interessanti della Puglia. Citata da autori come Plinio, Strabone, Orazio, la città ebbe grande importanza nel mondo antico per la sua posizione geografica; grazie alla presenza del porto e della Via Traiana, infatti, essa fu attivo centro di traffici e commerci.

L’ArcheoLido sorge in un’insenatura naturale tra il maestoso muraglione e l’acropoli dell’antica città di Egnathia, il cui porto, quasi completamente sommerso, nasconde uno spettacolo archeologico incantevole. In quest’area è possibile praticare snorkeling e immersioni per ammirare sul fondale sabbioso i reperti sommersi di quello che un tempo era l’antico porto di Egnazia.

Savelletri

A circa 7 km da Fasano trovate la piccola e stupenda frazione di Savelletri, proprio sul mare. Siamo nella provincia di Brindisi, e Savelletri è una delle località marine più belle della Puglia.

La costa di Savelletri alterna tratti sabbiosi a scogliere e insenature fatte di roccia. L’acqua è cristallina ed è allettante tuffarsi. Il mare di Savelletri è particolarmente amato da chi fa snorkeling, grazie ai suoi preziosi fondali ricchi di pesci che popolano la scogliera. Potete trovare sia tratti di spiaggia libera che lidi attrezzati: tra i più noti Lido Ottagono e Lido Cala Pescatore.

Torre Canne

Se volete andare a mare a Fasano, in provincia di Brindisi, potete raggiungere le vaste spiagge di Torre Canne, divise tra spiaggia pubblica e stabilimenti balneari molto noti. Imperdibili i suoi fondali di sabbia finissima. Rientra nel Parco naturale regionale Dune costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo istituito nel 2006.

La spiaggia Torre Canne si distende a pochi passi dalla frazione omonima del comune di Fasano. Si tratta di una lunga spiaggia sabbiosa sul cui arenile si alternano aree completamente libere ad aree attrezzate. Il mare è bellissimo, turchese, trasparente e cristallino, con fondali sabbiosi e digradanti, ideali per i bambini. La complanare a sud di Torre Canne in direzione Brindisi prosegue per qualche chilometro parallela alla costa. Da questa si accede ad una serie di lidi attrezzati: Lido Bizzarro, Posto di Tavernese, Lido Kiros, Lido Macchia Mediterranea, Lido Morelli, Lido Onda blu.

Pilone

La spiaggia di Pilone, dominata dalla cinquecentesca torre di San Leonardo, offre splendide dune punteggiate da macchia mediterranea e un bel mare cristallino.

Marina di Ostuni

Il litorale di Ostuni annovera circa 20 km di costa rocciosa in cui si aprono calette di sabbia bianca, il tutto bordato di macchia mediterranea. Fino a Lamaforca si susseguono la modaiola Rosa Marina, villaggio turistico-residenziale, Monticelli, Diana Marina, Villanova dotata di porticciolo, Gorgognolo, Costa Merlata e Torre Pozzelle.

Costa Merlata

Una delle località più suggestive è certamente Costa Merlata. Vista dall’alto, la costa compone un’autentica merlatura con promontori di simile dimensione. In uno dei tratti più caratteristici della zona, basse scogliere lasciano di tanto in tanto il posto a minuscole calette di sabbia.

Torre Pozzelle

Torre Pozzelle è una delle più belle insenature della costa. Prende il nome da una torre di avvistamento di epoca aragonese, visibile a sinistra tra la vegetazione mediterranea. Al suo interno si trova un grande camping.

Lamaforca

Ultima tra le marine di Ostuni, Lamaforca ospita anch’essa all’interno un grande camping. Si tratta di una bella insenatura sabbiosa, tra rocce digradanti in mare, ricoperte da macchia mediterranea.

Scoglio degli Achei

Prima tra le insenature della Marina di Carovigno, lo Scoglio degli Achei è ad uso di una struttura ricettiva, ma merita un tuffo per la bellezza delle acque racchiuse tra due sponde rocciose vicine a una nuotata fino ai vicini scogli. Il complesso turistico Scoglio Degli Achei si trova a Carovigno a 100 metri dal mare.

Torre Santa Sabina

Località balneare estesa nel comune di Carovigno, Torre Santa Sabina sfoggia spiagge sabbiose, libere e attrezzate e affascinanti scogliere dove sventolano le 3 Vele di Legambiente.

La costa a nord di questa località è caratterizzata da affascinanti scogliere, grotte e isolotti in località Carisciola. Per trovare spiagge sabbiose occorre recarsi a ridosso del paese, vegliato dalla torre aragonese (Mezzaluna, Scoglio del Cavallo, Camerini) o proseguire (Pantanagianni e la vasta Specchiolla).

Quando si parla di questa località non si può fare a meno di parlare del suo meraviglioso mare. Difatti le spiagge di Torre Santa Sabina si sono aggiudicate la Bandiera Blu per le sue acque limpide e pulite. La sua costa si estende per circa 14 km.

Specchiolla

A circa 5 km da Torre Santa Sabina troviamo il mare di Specchiolla.  La spiaggia di Specchiolla è costituita da sabbia fine e dorata, con scogli alle estremità. Sul litorale si alternano stabilimenti balneari attrezzati di ogni livello e porzioni di spiaggia libera a Specchiolla. Questa è dotata di accesso per le persone a mobilità ridotta. Sull’arenile sono presenti campi di beach volley.

È una località balneare il cui nome può far pensare ad uno specchio d’acqua in cui si riflette il cielo. Nata come località prevalentemente turistica, al nucleo urbano costituito da case e villette si sono aggiunti negli anni numerosi servizi tali da renderla una località completa: alberghi, villaggi, campeggi, ristoranti, bar, qualche negozio. Specchiolla è caratterizzata dalla stessa tipologia di costa detta “merlata” che si trova nelle zone circostanti, Infatti, le coste sabbiose con spiagge digradanti si alternano a scogliere basse e frastagliate in un susseguirsi di paesaggi diversi tra loro.

Torre Guaceto

A circa 12 km da Torre Santa Sabina troviamo il mare di Torre Guaceto. Torre Querceto è una riserva naturale che permette di godere dei bagni in mare con la sensazione di essere in una piscina naturale. La striscia di sabbia che costeggia lo specchio d’acqua è attrezzata di ombrelloni e lettini. Qui ci può rilassare dall’alba al tramonto godendo dello spettacolo della natura. Vastissima anche la parte di spiaggia libera.

Si può arrivare alla spiaggia con il trenino (navetta) che parte dal parcheggio subito a nord di Torre Guaceto, poichè è una riserva naturale, oppure puoi andare da sud verso Apani e seguire le indicazioni “Boa Gialla” e arrivare a piedi in spiaggia

barbieintown

Gabriele e Pietro, sempre in giro per la Puglia (e non solo!), da collezionisti di Barbie ci siamo trasformati in travel blogger per raccontare la nostra terra in modo originale, e mostrare anche i luoghi meno conosciuti.

Potrebbero interessarti anche

Contact Us