Brindisi Cosa visitare in Puglia Puglia

Le spiagge di Torre Canne (Fasano, Brindisi)

Se volete andare a mare a Fasano, in provincia di Brindisi, potete raggiungere le vaste spiagge di Torre Canne, divise tra spiaggia pubblica e stabilimenti balneari molto noti. Imperdibili i suoi fondali di sabbia finissima. Rientra nel Parco naturale regionale Dune costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo istituito nel 2006.

Segui #BarbieInTown su Instagram e su Facebook.

Torre Canne

Torre Canne è una frazione del comune di Fasano, a circa 8 km dal capoluogo comunale e a circa 50 km da Brindisi. Torre Canne nel periodo estivo-autunnale ospita quasi 10.000 abitanti, nel periodo invernale-primaverile ospita quasi 400 abitanti.

Il clima di Torre Canne è tipicamente marittimo grazie all’azione mitigatrice dell’Adriatico, con escursioni termiche stagionali meno spiccate. Simbolo della frazione è il Faro costruito nel 1929 che illumina la costa, le scogliere e tutto il mare antistante.

Le Terme di Torre Canne, fra le più belle e attrezzate d’Italia, sono situate direttamente sul mare nella parte della Puglia che abbraccia l’alto Salento, la Terra di Bari e la Valle d’Itria.

Come è il mare a Torre Canne?

La spiaggia Torre Canne si distende a pochi passi dalla frazione omonima del comune di Fasano. Si tratta di una lunga spiaggia sabbiosa sul cui arenile si alternano aree completamente libere ad aree attrezzate.

Il mare è bellissimo, turchese, trasparente e cristallino, con fondali sabbiosi e digradanti, ideali per i bambini. Nei lidi e nelle dirette vicinanze della spiaggia vi è la possibilità di fruire di numerosi servizi, compresi bar e ristoranti.

Le spiagge di Torre Canne

Più volte premiate con la Bandiera Blu della FEE e con la Bandiera Verde, sono spiagge a misura di bambino grazie ai bassi fondali sabbiosi che degradano lentamente e consentono bagni rinfrescanti e sicuri.

La complanare a sud di Torre Canne in direzione Brindisi prosegue per qualche chilometro parallela alla costa. Da questa si accede ad una serie di lidi attrezzati: Lido Bizzarro, Posto di Tavernese, Lido Kiros, Lido Macchia Mediterranea, Lido Morelli, Lido Onda blu. Superato il lido Onda Blu c’è una stradina a sinistra che porta in un ampio parcheggio a dove si può parcheggiare alla modica cifra di 2 euro per l’intera giornata (tariffa di luglio).

Dal parcheggio si accede alla spiaggia libera ampia e sabbiosa contraddistinta dalla presenza di un sistema di dune che corre parallello al bagnasciuga per qualche kilomentro. Le dune sono ricoperte dalla vegetazione spontanea tipica della macchia mediterranea a ginepro (Juniperus oxycedrus, Juniperus phoenicea).

Questa zona della costa Adriatica fà parte del Parco delle Dune Costiere, un’area naturale protetta che comprende le spiagge a sud di Torre Canne fino a località Torre San Leonardo.

Il mare nei dintorni di Torre Canne

Oltre ovviamente alle ampie spiagge di Torre Canne, l’attenzione cade su due località limitrofe, ovvero Savelletri e Egnazia.

A circa 7 km da Fasano trovate la piccola e stupenda frazione di Savelletri, proprio sul mare. Siamo nella provincia di Brindisi, e Savelletri è una delle località marine più belle della Puglia. Si tratta di una località marittima piccola ma rinomata per le sue spiagge, la sua offerta gastronomica e il piccolo centro animato da numerosi locali.

Savelletri possiede un pittoresco porticciolo, che può ospitare più di 250 tra barche e pescherecci. Girando tra le stradine vi potete imbattere anche in una chiesetta, dei mercatini e case variopinte, oltre ai tradizionali ristoranti sul mare (quasi tutti con un vasto menù di pesce appena pescato).

Il Parco Archeologico di Egnazia si raggiunge in pochi minuti di auto. Un sito non molto grande ma di notevole rilevanza storica, Egnazia ospita i resti dell’omonima città di origine romana risalente al 400 a.C. tra cui le rovine della necropoli, della basilica cristiana e della Tomba dei Melograni.

Nel tratto costiero, sabbioso e facilmente raggiungibile, ci sono i resti dell’antico porto (proprio accanto a Lido Egnazia, ma nel tratto di spiaggia libera). La zona è caratterizzata anche dai trulli di mare, bianchi e immersi nella campagna, ma pur sempre simili a quelli di Alberobello.

Cosa vedere a Fasano

#BarbieInTown vi racconta cosa vedere a Fasano, in provincia di Brindisi, famosa per lo ZooSafari e la sua meravigliosa costa, fonte di grande turismo estivo. Fasano è dominata dalla collina della Selva (oltre che di Laureto), dai bellissimi panorami sulla campagna e sul mare; ha un bel porto come Savelletri, una stazione termale come Torre Canne, un sito archeologico come Egnazia.

Dove si trova Torre Canne

barbieintown

Gabriele e Pietro, sempre in giro per la Puglia (e non solo!), da collezionisti di Barbie ci siamo trasformati in travel blogger per raccontare la nostra terra in modo originale, e mostrare anche i luoghi meno conosciuti.

Potrebbero interessarti anche

Contact Us