Europa Romania

Cosa vedere a Brașov (Romania)

Situata perfettamente al centro della Romania nella regione della Transilvania, Brașov è stata una delle tappe del nostro tour organizzato con Get Your Guide, che ci ha permesso di scoprire alcuni dei luoghi più belli di questo paese. Nota per la sua Chiesa Nera, vi trovate anche una delle vie più strette d’Europa.

Segui Barbie in Town su Instagram e su Facebook.

La storia di Brașov

Brașov è la principale città della Transilvania per importanza culturale e commerciale e si trova quasi al centro della Romania a 170 chilometri da Bucarest. Fondata dai cavalieri teutonici nel 1211 e fortificata dai Sassoni, la città è un dedalo di stradine, facciate barocche e guglie gotiche.

Brașov fu la sede più importante dell’avvio del protestantesimo in Transilvania, grazie all’umanista Johannes Honterus che fondò qui la scuola protestante dove venivano giovani studiosi da tutta la Transilvania.

Tra il 1535 ed il 1568, la Transilvania divenne un principato indipendente e solo qualche anno più tardi venne conquistata dagli Asburgo. In quegli anni Brasov, cercò di opporsi al dominio austriaco, ottenendo solo una repressione ancora più forte che porto gli austriaci ad incendiare molti dei palazzi storici e la grande chiesa gotica oggi chiamata (per ricordare gli incendi) Chiesa Nera.

Grazie all’appoggio della Chiesa ortodossa, nel 1838, a Brasov nacque il primo giornale in lingua rumena, ed il primo istituto di istruzione superiore.

Cosa vedere a Brașov

Piazza del Consiglio (Piata Sfatului)

La Piata Sfatului, o “Piazza del Consiglio” in italiano, è la piazza centrale del centro storico cittadino. Su di essa si affacciano case dell’800 e del ‘900, la maggior parte delle quali sono monumenti storici. Tra queste, la più importante in assoluto è la Casa Sfatului, o “casa del consiglio”. Risale al 1420 e oggi ospita il museo di storia della contea di Brașov.

Dalla piazza si diramano le stradine del centro cittadino, tra cui la pittoresca Strada Republicii, interamente pedonale, e negli immediati dintorni si trovano alcune tra le principali attrazioni di Brașov, come la Chiesa Nera, la chiesa ortodossa, il Muzeul Civilizației Urbane e la casa Hirscher.

Chiesa Nera (Biserica Neagra)

La Chiesa Nera di Brașov, o Biserica Neagra, è tra le chiese gotiche più famose della Romania. L’edificio, lungo 90 metri e con un campanile alto 65 metri, si trova in Piazza del Municipio ed è stata costruita tra il 1385 e il 1477. Nel 1689 un grande incendiò devastò gran parte della città e annerì le mura della chiesa, da allora il suo nome è il memoriale di quei tragici eventi.

Al suo interno si trovano un organo del 1839 con circa 4.000 canne e una delle più grandi collezioni di tappeti orientali in Europa. All’esterno vanta un campanile che ospita la più grande campana di bronzo della Romania, del peso di 6 tonnellate. In cima si trova un meraviglioso orologio affrescato con diverse decorazioni, una per ogni facciata della torre.

Di fronte alla chiesa trovate uno spiazzo chiamato Curtea Honterus al cui centro si trova la statua del teologo rumeno Johannes Honterus. Il teologo fu il primo ad introdurre la stampa a Brasov. Ad esso sono dedicati anche altri 3 edifici neoclassici sede del liceo bilingue (tedesco e rumeno).

Porta di Caterina (Poarta Ecaterinei)

La porta di Caterina, o Poarta Ecaterinei, fu costruita a scopi difensivi nel 1559, per rimpiazzare la vecchia porta distrutta qualche anno prima da un’inondazione. Prende il nome
dall’antico monastero di Santa Caterina, che si trovava qui nell’antichità. Le 4 torrette costruite sulla sua cima stanno a significare l’autonomia giuridica di Brașov nel Medioevo, e il conseguente diritto di applicare la pena capitale.

Strada Sforii

La Strada Sforii è una delle tre vie più strette d’Europa e collega via Cerbului a via Poarta Schei: in alcuni punti è larga meno di un metro e si restringe fino a riuscire a toccare entrambe le pareti con le mani. Strada Sforii è oggi un luogo di attrazione turistica e di ritrovo.

Centro storico di Brașov

Cosa mangiare a Brașov? Tra locali alla moda, piatti locali, botteghe e palazzi colorati, una visita al centro storico di Brașov è d’obbligo, per respirare l’aria dei borghi della Transilvania e assaggiare delle vere delizie. Vi sembrerà di essere un luogo che avete visto solo nei libri illustrati, e la scritta Brașov stile Hollywood in cima ai monti attirerà subito la vostra attenzione.

Tra le sue strade si incontra un’affascinante commistione di stili architettonici immersi in ettari e ettari di boschi che, se esplorati attraverso piccoli spostamenti, regalano anche loro meraviglie nascoste. Tra le sue vie si snodano le principali attrazioni della città. Nel centro storico, racchiuso dalla cinta muraria, trovi un susseguirsi di vicoletti acciottolati su cui affacciano edifici storici in stile barocco e guglie gotiche che ricordano lo stile germanico e austriaco.

Dove si trova Brașov

Brașov è un ottimo punto di partenza per andare alla scoperta dei magnifici dintorni: a 15 chilometri a sudovest di Brașov si trova la Fortezza di Rasnov, a 25 chilometri il Castello di Dracula, a 6 chilometri a nord la chiesa fortificata di Harman e, poco distante, la chiesa fortificata di Prejmer. Nonostante lo sviluppo della città, Brașov è ancora immersa nella natura, è circondata su 3 lati dai Carpazi, e i meravigliosi boschi circostanti sono stati tutelati anche durante l’industrializzazione del dopoguerra.

Quanto tempo per visitare Brașov?

Concedetevi un’ora per visitarla (basta anche meno eh!), e un po’ di tempo per sedervi e gustare pietanze locali e non in uno dei tanti locali del centro, non ve ne pentirete.

Fortezza di Rasnov

Poco distante dal centro abitato di Brașov è possibile visitare la Fortezza di Rasnov: un immenso complesso situato in cima a una collina dei Carpazi per controllare le strade che collegavano la Transilvania alla Valacchia. La sua cinta muraria è alta cinque metri e ospita al suo interno una trentina di case, una scuola e una cappella. Lungo il perimetro, poi, si snodano nove torri fortificate, probabilmente erette a seguito dell’invasione mongola di metà Duecento.

Castello di Bran (castello di Dracula)

Da Brașov è facilmente raggiungibile il Castello di Bran, reso famoso da Bram Stoker che, nel suo capolavoro Dracula, lo ha adibito a casa del protagonista. La fortezza è situata a circa 25 chilometri dalla città di Brașov ed è interamente visitabile in ogni sua stanza. Oggi un museo, vi permette di rivivere gran parte della storia del territorio osservando direttamente gli ambienti che hanno ospitato, nel corso dei secoli, alcune delle più importanti personalità del passato del Paese. Come scoprirete, nella realtà, non c’è nessun collegamento reale con la figura oscura che l’ha reso celebre.

barbieintown

Gabriele e Pietro, sempre in giro per la Puglia (e non solo!), da collezionisti di Barbie ci siamo trasformati in travel blogger per raccontare la nostra terra in modo originale, e mostrare anche i luoghi meno conosciuti.

Potrebbero interessarti anche

Contact Us