Lombardia Milano

Orto Botanico di Brera (Milano)

L’Orto Botanico di Brera, chiamato anche Hortus Botanicus Braidensis, si trova al centro di Milano nel Palazzo di Brera. Nei suoi 5000 metri quadrati conserva circa 300 specie diverse, è stato voluto dall’imperatrice Maria Teresa d’Austria nel 1774, insieme all’osservatorio astronomico.

Segui Barbie in Town su Instagram e su Facebook.

Orto Botanico di Brera

Nascosto dietro la facciata Sud del Palazzo di Brera l’Orto Botanico è una romantica oasi di verde tra gli edifici del centro di Milano. Un giardino storico, ufficialmente riconosciuto come Museo. In ogni stagione, come un museo vivente a cielo aperto, offre ai visitatori emozioni e sorprese, che vale la pena scoprire.

La storia dell’Orto Botanico di Brera

Il giardino ha una lunga storia, che risale al XIV secolo, quando era luogo di meditazione e di coltivazione di piante per i padri Umiliati e poi, dal XVI secolo, per i Gesuiti. Nella seconda parte del XVIII secolo, per volontà dell’imperatrice Maria Teresa d’Austria, il Palazzo di Brera diventò un centro culturale di riferimento a Milano per l’arte, le lettere e le scienze. In questo contesto, nel 1775 il giardino venne istituito come Orto Botanico di Brera e, da allora, ha avuto la funzione di luogo di alta formazione in farmacia e medicina, utilizzando le specie medicinali coltivate tra le sue mura. Nel 1935 l’Orto è stato annesso all’Università degli Studi di Milano, che lo gestisce ancora oggi. Nel 2001 il giardino ha riaperto in modo permanente al pubblico dopo un’attenta fase di restauro che ha riportato in evidenza l’originale disegno, caratterizzato da due suggestive vasche ellittiche, dal silenzioso arboreto e da fitte aiuole, che ospitano importanti collezioni del genere Salvia, Hydrangea, Paeonia e tematiche (medicinali, mediterranee, tintorie, tessili e della carta). Nel 2018 è stato riqualificato anche lo storico arboreto. [fonte]

Cosa fare all’Orto Botanico di Brera

credits: https://ortibotanici.unimi.it/orto-botanico-di-brera

Il Museo Orto Botanico di Brera offre un’esperienza unica per scoprire la bellezza del mondo delle piante nel centro di Milano. Cerca di creare consapevolezza per il ruolo centrale che le piante hanno nella nostra società e per i nostri ecosistemi.

L’Orto Botanico di Brera intende far sperimentare ai suoi visitatori il mondo delle scienze vegetali. Scoperte del passato e ricerche nel futuro per capire come funzionano le piante, come possiamo raggiungere un uso sostenibile delle piante per i nostri bisogni e per preservare la biodiversità.

L’Orto Botanico di Brera propone alle scuole di ogni ordine e grado – dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado – un ricco programma di attività educative per la conoscenza del patrimonio naturalistico, la promozione di comportamenti responsabili per la sua tutela e la diffusione della cultura scientifica. [fonte]

Percorsi dell’Orto Botanico di Brera

Entrando nell’Orto Botanico di Brera il visitatore può percorrere liberamente i sentieri e i vialetti tra le aiuole e osservare la grande varietà di piante collezionate, appositamente suddivise per famiglie o generi botanici, oppure seguire i percorsi ideati per esplorare in modo autonomo tematiche particolari.

Un percorso artistico-botanico, ArteOrto, ideato per adulti e bambini, porta il visitatore a scoprire il mondo vegetale rappresentato in alcuni famosi dipinti della Pinacoteca di Brera e a ritrovarlo nella realtà tra le piante coltivate nell’Orto Botanico.

Chi volesse percorrere il sentiero all’interno dell’Arboreto, potrà interagire con un sistema di pannelli informativi che aiutano a capire le grandi leggi di natura molto ben osservabili in questo spazio: l’evoluzione, il ciclo vitale delle piante, la disseminazione, il ruolo delle radici, la competizione e la collaborazione, la resistenza, la decomposizione. [fonte]

Cosa vedere a Brera a Milano

Nell’elegante quartiere di Brera si trovano l’omonima Pinacoteca, e la quattrocentesca Chiesa affrescata di Santa Maria del Carmine. Negozi di alimentari e boutique di lusso costellano le vie e, la sera, le stradine in ciottoli si animano grazie ai locali alla moda, agli eleganti bar con dehors e ai ristoranti.

Brera è considerato il quartiere artistico di Milano, dove storia, cultura ed architettura si mescolano alla perfezione.

Dove si trova l’Orto Botanico di Brera

Gli ingressi sono due: via Brera 28 passando poi attraverso i corridoi dell’Accademia e via privata F.lli Gabba 10. L’Orto si trova in centro, in zona a traffico limitato, e si raggiunge facilmente con i seguenti mezzi pubblici:

  • MM3 (Montenapoleone), MM2 (Lanza), MM1 (Cairoli)
  • Tram e bus 1, 2, 4, 12, 14, 61, 94

Orari di apertura dell’Orto Botanico di Brera

  • Lun-sab non festivi, 10:00-18:00 (dal 1 aprile al 31 ottobre)
  • Lun-sab non festivi, 9:30-16:30 (dal 1 novembre al 31 marzo)

Cosa vedere a Milano

Avete mai visitato il Duomo di Milano o il Castello Sforzesco? Avete mai passeggiato a Parco Sempione o lungo i Navigli? Scopri con noi cosa visitare a Milano, tra antichi palazzi, musei, chiese, parchi e grattacieli.

barbieintown

Gabriele e Pietro, sempre in giro per la Puglia (e non solo!), da collezionisti di Barbie ci siamo trasformati in travel blogger per raccontare la nostra terra in modo originale, e mostrare anche i luoghi meno conosciuti.

Potrebbero interessarti anche

Contact Us