Vi portiamo nell’elegante quartiere di Brera, a Milano, dove tra case colorate, attività commerciali e luoghi di design e cultura, spiccano l’omonima Pinacoteca, l’Orto Botanico e il Brera Design District. Brera è considerato il quartiere artistico di Milano, dove storia, cultura ed architettura si mescolano alla perfezione.

Segui Barbie in Town su Instagram e su Facebook.

Cosa vedere nel quartiere Brera di Milano

Nell’elegante quartiere di Brera, nel cuore del centro storico di Milano, si trovano l’omonima Pinacoteca, in cui sono esposte opere d’arte italiane di secoli diversi, e la quattrocentesca Chiesa affrescata di Santa Maria del Carmine. Negozi di alimentari e boutique di lusso costellano le vie e, la sera, le stradine in ciottoli si animano grazie ai locali alla moda, agli eleganti bar con dehors e ai ristoranti di lusso. 

L’Accademia di Belle Arti di Brera è una delle scuole più antiche d’Italia, emblema di storia e personaggi che hanno fatto l’arte, segnando certe epoche del nostro paese. L’Orto Botanico di Brera si trova al centro di Milano nel Palazzo di Brera.

Interessante anche una visita alla Chiesa Anglicana Tutti i Santi, in via Solferino. La presenza anglicana a Milano risale alla metà dell’ottocento quando un gruppo di inglesi residenti a Milano cominciò a riunirsi per praticare la propria fede

La pinacoteca di Brera

La Pinacoteca di Brera è una galleria nazionale d’arte antica e moderna, collocata nell’omonimo palazzo, uno dei complessi più vasti di Milano con oltre 24 000 metri quadri di superficie.

Il museo espone una delle più celebri raccolte in Italia di pittura, specializzata in pittura veneta e lombarda, con importanti pezzi di altre scuole. Inoltre, grazie a donazioni, propone un percorso espositivo che spazia dalla preistoria all’arte contemporanea, con capolavori di artisti del XX secolo.

La Pinacoteca di Brera è stata ufficialmente istituita nel 1809 sebbene la prima serie eterogenea di opere già esisteva dal 1776. Questa prima serie di opere è stata estesa con scopi educativi e didattici insieme all’Accademia di Belle Arti per commissione di Maria Teresa d’Austria che voleva creare una collezione di opere esemplari per la formazione degli studenti.

credits https://pinacotecabrera.org/

La Pinacoteca di Brera si trova nell’omonimo edificio in Via Brera 28 a Milano. La Pinacoteca è il primo museo di Milano e una delle gallerie più importanti del mondo in quanto ospita alcuni dei più prestigiosi dipinti antichi e moderni, nonché importanti sculture di artisti italiani del ventesimo secolo.

Tra le opere esposte è possibile apprezzare capolavori di Gentile da Fabriano, Mantegna, Bellini, Tintoretto, Bramantino, Piero della Francesca, Raffaello Sanzio, Caravaggio, Tiepolo e Tintoretto.

Orto botanico di Brera

L’Orto Botanico di Brera, chiamato anche Hortus Botanicus Braidensis, si trova al centro di Milano nel Palazzo di Brera. Nei suoi 5000 metri quadrati conserva circa 300 specie diverse, è stato voluto dall’imperatrice Maria Teresa d’Austria nel 1774, insieme all’osservatorio astronomico.

Nascosto dietro la facciata Sud del Palazzo di Brera l’Orto Botanico è una romantica oasi di verde tra gli edifici del centro di Milano. Un giardino storico, ufficialmente riconosciuto come Museo. In ogni stagione, come un museo vivente a cielo aperto, offre ai visitatori emozioni e sorprese, che vale la pena scoprire.

Il Museo Orto Botanico di Brera offre un’esperienza unica per scoprire la bellezza del mondo delle piante nel centro di Milano. Cerca di creare consapevolezza per il ruolo centrale che le piante hanno nella nostra società e per i nostri ecosistemi.

Brera Design District: Brera Design Week e Fuorisalone 2024

In occasione del Fuorisalone 2024 la Brera Design Week giunge alla sua quindicesima edizione sposando il tema “Materia Natura” proposto da Fuorisalone, e si impegna a promuovere una riflessione sulle sfide del contemporaneo, incoraggiando una cultura del progetto consapevole dando spazio a pratiche capaci di generare azioni di cambiamento.

Forte dei risultati ottenuti nell’ultima edizione, il Brera Design District conta di superarsi anche nel 2024, con una previsione totale di oltre 260 eventi presenti sul territorio, considerati anche i 193 showroom permanenti. Questi dati confermano la posizione di Brera in qualità di distretto più rilevante e importante a livello internazionale per il mondo del design, non solo in occasione della sua Design Week. Un territorio che diventa brand unico nel suo genere, con una densità e una qualità che lo pone come punto di riferimento grazie alla sua offerta commerciale e alla sua identità, in un mix di tradizione, lifestyle, cultura, arte, enogastronomia e hotellerie, in dialogo con professionisti e aziende presenti sul territorio, ma anche con investitori, sponsor ed espositori temporanei.

Al Fuorisalone 2024, il Brera Design District si presenterà – oltre che attraverso una piattaforma di servizi e strumenti completamente rinnovata – attraverso una nuova immagine illustrata, affidata quest’anno a Studio Ianus, realtà che nasce dall’incontro di due visioni, l’illustrazione e l’animazione, sapientemente utilizzate per raccontare il distretto.

Questa collaborazione inaugura un nuovo linguaggio per il distretto, che anticipa un’altra grande novità: il Brera Mag, pubblicazione in free press a cura dell’editore Gianluca Martinelli con Studiolabo, che sarà distribuita dall’estate del 2024 e che parlerà interamente di Brera, del suo territorio e delle sue peculiarità sempre esclusive. [fonte]

Cosa vedere a Milano

Avete mai visitato il Duomo di Milano o il Castello Sforzesco? Avete mai passeggiato a Parco Sempione o lungo i Navigli? Scopri con noi cosa visitare a Milano, tra antichi palazzi, musei, chiese, parchi e grattacieli.

barbieintown

Gabriele e Pietro, sempre in giro per la Puglia (e non solo!), da collezionisti di Barbie ci siamo trasformati in travel blogger per raccontare la nostra terra in modo originale, e mostrare anche i luoghi meno conosciuti.

Potrebbero interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contact Us