Campania Caserta Cosa visitare in Italia

Cosa vedere a Casertavecchia (Caserta)

Dove si trova Casertavecchia

Dopo avervi raccontato Caserta, noi di #Barbieintown ci spostiamo nel borgo medievale di Casertavecchia, dove perdersi tra vicoli pieni di fiori e piccole attività è davvero suggestivo.

Il centro di Caserta nel Medioevo, Casertavecchia appunto, sorge alle pendici dei monti Tifatini. Il borgo visse il massimo splendore durante la dominazione normanna, e oggi è uno dei luoghi turistici più caratteristici della zona.

Imperdibili la Cattedrale di San Michele Arcangelo, con il suo campanile, i resti del castello normanno e le caratteristiche strade del borgo.

Segui Barbie in Town su Instagram e su Facebook.

Cosa vedere a Casertavecchia

Ad oggi una frazione di Caserta, Casertavecchia è il borgo medievale originale. Sorge alle pendici dei monti Tifatini a circa 401 metri di altezza e a 10 km di distanza dalla città. Uno dei luoghi più affascinati che abbiamo potuto ammirare nel nostro viaggio, dove un senso di pace si unisce alla curiosità del visitatore, tra stradine e edifici di pietra. Sembra un mondo sospeso, che certamente ha fatto breccia nel nostro cuore.
Il borgo ha subito nel corso della storia varie dominazioni.
Con l’avvento dei Borboni e la costruzione della Reggia, Caserta diventa il nuovo centro di ogni attività a scapito di Casertavecchia. Il borgo è meta di interesse turistico per via del Duomo, del campanile, dei resti del castello e le piccole attività commerciali.
Lo splendido panorama dall’alto vi lascerà a bocca aperta, e sono numerosi i locali nei quali mangiare proprio nel borgo.

Borgo medievale di Casertavecchia

Dal fascino senza tempo, le vie del borgo di Casertavecchia richiamano ogni anno migliaia di turisti. Tra antiche chiese, villette secolari e negozietti d’artigianato, le stradine in pietra e marmo sono una delle tante bellezze di Casertavecchia. Sembra quasi di viaggiare indietro nel tempo.

Chiesa di San Michele Arcangelo in Casertavecchia

Il duomo di Casertavecchia è dedicato al culto di San Michele Arcangelo. La sua costruzione si colloca tra il 1113 e il 1153, come testimoniano le iscrizioni poste sui portali della facciata, caratterizzati da aggettanti sculture in stile romanico. L’edificio presenta un impianto a croce latina. Della decorazione interna del duomo restano la ricca pavimentazione a mosaico e un frammento di pittura ad affresco raffigurante una Madonna col Bambino, situato alla fine della navata destra. Accanto al duomo si trova un campanile costruito nel 1234, come è attestato dalla lapide situata sul lato che guarda alla chiesa.

Chiesa dell’Annunziata

Proprio accanto al Duomo, sorge la Chiesa dell’Annunziata, esempio di come diverse culture architettoniche si fondano insieme, in bellezza e semplicità. Gotica del XIII secolo, era stata abbandonata a se stessa, divenendo un cumulo di macerie. Era una chiesetta certamente di importanza minore, che svolgeva funzioni per lo più sociali, per la sua vicinanza al Duomo. La parte esterna richiama lo stile barocco mentre quella interna lo stile gotico. L’ultimo restauro risale al 1995. A lato della chiesa, sull’edificio detto ex-ospedale, una piccola nicchia con i resti di un affresco dell’Annunciazione.

Castello di Casertavecchia

Dell’antico castello di Casertavecchia rimangono dei resti e la torre.
Nell’879 fu costruita una vera fortezza adibita ad abitazione, che negli anni a seguire, sotto il dominio dei Normanni e degli Svevi, assunse l’spetto di un castello.
La struttura era costituita da quattro torri di avvistamento nei quattro punti cardini, e rappresentavano un sicuro baluardo contro ogni tipo di tentativo di aggressione nemica.
Ad oggi del castello, non restano che due sali sovrastanti ad Est dei ruderi e delle tracce di alcune bifore duecentesche, e dove ancora risalta viva la maestosità della torre.

Cosa vedere a Caserta

Cosa vedere alla Reggia di Caserta

Casertavecchia: cosa vedere nei dintorni

Dove si trova Casertavecchia

Come raggiungere Casertavecchia

Sembrava una impresa impossibile, ma in realtà raggiungere Casertavecchia dalla città in autobus è più semplice di quanto pensiate: dal piazzale antistante la Stazione ferroviaria di Caserta prendere le autolinee CLP Servizio Urbano Caserta Linea 103, per Casertavecchia. Il viaggio dura 40 minuti, le corse sono circa ogni ora, e arriverete proprio alla torre, e da li potete riprendere il bus per il ritorno.

Casertavecchia meteo

barbieintown

Gabriele e Pietro, sempre in giro per la Puglia (e non solo!), da collezionisti di Barbie ci siamo trasformati in travel blogger per raccontare la nostra terra in modo originale, e mostrare anche i luoghi meno conosciuti.

Potrebbero interessarti anche

Contact Us