Eventi Puglia

Chiacchr e Frutt – Mercatino agricolo e artigianale a km 0 (APS Tipica Adelfia)

Una delle manifestazioni che ci teniamo maggiormente a raccontare sul territorio del barese è il mercatino di “Chiacchr e Frutt”, organizzato da APS Tipica Adelfia presso la vecchia Stazione. Prodotti tipici a km 0, artigianato di qualità, buon cibo, street food e eventi culturali. Per sapere i prossimi appuntamenti consultate sempre la loro pagina Facebook e il sito tipicadelfia.it L’evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Adelfia.

Segui Barbie in Town su Instagram e su Facebook.

Chiacchr e Frutt – Il km zero in Stazione

Se amate i prodotti a km zero e i mercatini artigianali, a Adelfia, nella città metropolitana di Bari, non potete assolutamente perdervi Chiacchr e Frutt – Il km zero in Stazione, organizzato dalla APS Tipica Adelfia.

Chiacchr e Frutt” è un’espressione tipica della cultura contadina utilizzata per dire «Chiacchiera ma produci!». Sintetizza il concetto della concretezza e della produttività che descrive al meglio lo spirito con cui gli agricoltori pugliesi si approcciano al lavoro, denso di sacrifici e determinazione.

Il luogo di incontro dei mercatini è fortemente simbolico: la vecchia Stazione FSE di Adelfia, uno spazio pubblico del demanio regionale che l’associazione ha completamente recuperato e rifunzionalizzato a seguito dell’aggiudicazione dell’Avviso pubblico “Mente Locale” (anno 2013) con il progetto denominato “#fermatakm11 à la stazione del gusto“.

Accomodati. Conosci. Chiacchiera.

La manifestazione si basa su tre parole, Accomodati. Conosci. Chiacchiera. che sintetizzano l’esperienza di Chiacchr e frutt. L’essenza di quest’esperienza è quella di facilitare la socializzazione, chiacchierare e conoscere i prodotti tipici del territorio. Un modo per rilassarsi, e passare un po’ di tempo spensierati con i vecchi amici o per conoscerne di nuovi.

La biodiversità agraria

Giunta al suo quinto anno, Chiacchr e Frutt è ormai radicata sul territorio adelfiese e non solo. Si prefigge l’obiettivo specifico di puntare in maniera decisa sulla biodiversità agraria, presentando una serie di prodotti tipici del territorio per mettere in rilievo la qualità delle referenze presentate, ma anche per esaltarne il valore storico, scientifico, culturale e sociale, affinché il rapporto tra produttore e consumatore sia sempre più diretto e consapevole.

Tanti i produttori che animano le serate dei mercatini! Non solo adelfiesi ma anche dei Comuni vicini e della Murgia che portano i prodotti tipici dei rispettivi territori.

Non solo food

Chiacchr e Frutt non è solo prodotti agricoli e ottimo street food, ma anche un mercatino dell’artigianato locale, eventi culturali come proiezioni e presentazioni di libri con l’autore e attività anche per i più piccoli. Imperdibile il mercatino natalizio, il nostro preferito, dove l’atmosfera del Natale si unisce a quella di una sagra dove riscoprire sapori e profumi della nostra terra. Il fitto calendario di eventi è disponibile sulla pagina Facebook e il sito tipicadelfia.it

Il Natale di Chiacchr e Frutt

Ogni dicembre a Adelfia si rinnova l’appuntamento con il mercatino di Natale Chiacchr e Frutt, sempre presso la vecchia Stazione, che riapre i cancelli e il cuore dopo un lungo stop. Prodotti tipici a km 0, artigianato di qualità, buon cibo e eventi culturali. Insomma, una versione natalizia, e ancora più festosa, di questo evento, con tante decorazioni a tema che piaceranno ai più piccoli. L’appuntamento di quest’anno è fissato per l’1 e il 15 dicembre a partire dalle 17:30.

Allargamento stazione

Tra le novità di quest’anno c’è un nuovo spazio interamente dedicato alle famiglie e alle comitive di amici. Nella nuova area relax, attrezzata con tavolini e panche, ci si potrà fermare non solo per degustare i prodotti tipici e le specialità di ogni appuntamento ma anche per chiacchierare e passare del tempo insieme, “a stare” come si è soliti dire da queste parti.

Dove si svolge Chiacchr e Frutt

Chiacchr e Frutt si tiene a Adelfia (Bari), in Via Marconi presso l’ex Stazione FSE
Adelfia (Bari). L’ingresso è libero e il parcheggio è gratuito.

Calendario eventi 2023 Chiacchr e Frutt

Per la stagione 2023 di Chiacchr e Frutt sono previste 9 occasioni per fare festa, per riflettere, per scoprire le eccellenze del territorio, per un’altra stagione da incorniciare. Insomma, 9 motivi per venire ad Adelfia!

Puglia Inedita

Venerdì 1️⃣5️⃣ settembre la vecchia Stazione sarà testimone di un duplice, bellissimo evento culturale pop, che vede anche noi tra i protagonisti.

👉Avremo infatti l’onore di presentare🗣️il libro La Puglia che nessuno conosce, scritto da Stefania Mola🔝(in Arte Frau Blücher), edito da Newton Compton editori. 𝑈𝑛𝑜 𝑠𝑔𝑢𝑎𝑟𝑑𝑜 𝑙𝑒𝑛𝑡𝑜, 𝑚𝑖𝑛𝑢𝑧𝑖𝑜𝑠𝑜 𝑒 𝑎𝑣𝑣𝑖𝑛𝑐𝑒𝑛𝑡𝑒 𝑠𝑢 𝑢𝑛𝑎 𝑃𝑢𝑔𝑙𝑖𝑎 𝑝𝑟𝑜𝑓𝑜𝑛𝑑𝑎 𝑒 𝑝𝑜𝑐𝑜 𝑐𝑜𝑛𝑜𝑠𝑐𝑖𝑢𝑡𝑎, 𝑚𝑎 𝑚𝑜𝑙𝑡𝑜 𝑎𝑓𝑓𝑎𝑠𝑐𝑖𝑛𝑎𝑛𝑡𝑒.

👉A completare questo incredibile viaggio avremo inoltre l’immenso piacere🙏di conoscere l’esperienza social BIT #barbieintown con i suoi fondatori Pietro Milella e Gabriele Del Buono e la mitica 𝗕𝗮𝗿𝗯𝗶𝗲💗Approfondiremo 𝑙’𝑎𝑙𝑐ℎ𝑖𝑚𝑖𝑎 𝑐ℎ𝑒 𝑠𝑖 𝑐𝑟𝑒𝑎 𝑜𝑔𝑛𝑖 𝑞𝑢𝑎𝑙𝑣𝑜𝑙𝑡𝑎 𝑙𝑎 𝑓𝑎𝑚𝑜𝑠𝑎 𝑏𝑎𝑚𝑏𝑜𝑙𝑖𝑛𝑎 𝑠𝑖 𝑎𝑑𝑑𝑒𝑛𝑡𝑟𝑎 𝑛𝑒𝑖 𝑚𝑒𝑎𝑛𝑑𝑟𝑖 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑛𝑜𝑠𝑡𝑟𝑎 𝑏𝑒𝑙𝑙𝑖𝑠𝑠𝑖𝑚𝑎 𝑃𝑢𝑔𝑙𝑖𝑎.

‼️L’incontro sarà moderato da Ninni Galasso, che ringraziamo tanto😍E come 𝘀𝗼𝗿𝗽𝗿𝗲𝘀𝗮 finale 𝗹𝗮 𝗯𝗲𝗹𝗹𝗶𝘀𝘀𝗶𝗺𝗮 𝗺𝗼𝘀𝘁𝗿𝗮 𝗳𝗼𝘁𝗼𝗴𝗿𝗮𝗳𝗶𝗰𝗮 𝗟𝗔 𝗣𝗨𝗚𝗟𝗜𝗔 𝗜𝗡 𝟴𝟬 𝗦𝗖𝗔𝗧𝗧𝗜.

Inizieremo 𝗽𝘂𝗻𝘁𝘂𝗮𝗹𝗶 alle ore 1️⃣9️⃣:0️⃣0️⃣, vi aspettiamo in tantissimi🥳e curiosissimi🤓

Vino Notardomenico Adelfia

Il progetto del vino Notardomenico è stato sviluppato in collaborazione con la scuola Rosa Luxembourg di Acquaviva delle Fonti e all’interno di un percorso che ha come fine quello di sviluppare attività performative, educative, informative e didattiche agronomiche.

Tecnica, poesia e tradizione si fondono tra loro per riportare sulle tavole degli adelfiesi una varietà ormai sconosciuta, che affonda le sue radici nella tradizione locale. Uno degli output previsti dal progetto era quello di creare un vino da un antico vitigno che esiste nelle nostre zone ma che è poco usato; ed è proprio il Notardomenico il protagonista di questa fantastica avventura, che ha riscoperto una tradizione adelfiese ormai scomparsa. La prima vinificazione in rosato, ricavata dall’uva bacca rossa, è stata creata grazie alla collaborazione tra la Cantina Donato Angiuli e la Cantina Imperatore.

Le etichette delle bottiglie, stampate con metodi artigianali, sono state create insieme all’APS ZicZic, che si occupa di microeditoria. Il tutto è stato realizzato attraverso un workshop.
Durante gli eventi sarà possibile degustare questo nuovo vino, un prodotto che conferma il grande impegno e lavoro dell’associazione sul territorio adelfiese e valorizza la collaborazione tra le varie cantine.

Associazione di Promozione Sociale “Tipica Adelfia”

Tipica Adelfia nasce ad ottobre 2008 dall’intuizione di Costantino Pirolo, Agronomo e appassionato di promozione del territorio. Insieme ad altri tre Soci fondatori inizia il percorso culturale dell’Associazione di Promozione del Territorio “Tipica Adelfia” con una azione tutta dedicata alla valorizzazione delle produzioni agricole locali, soprattutto per quello che riguarda le uve del territorio quali testimonianze forti della ricchezza di biodiversità agraria.

Nel 2013 arriva una grande opportunità: la partecipazione all’Avviso pubblico della Regione Puglia denominato “Mente Locale” con cui l’ente regionale mette a concorso la concessione di ben 11 Stazione dismesse (in parte o in toto) tra FSE e FAL.

L’Associazione partecipa con la proposta “#fermatakm11 – la stazione del gusto” e si aggiudica la concessione pluriennale della vecchia Stazione FSE di Adelfia, luogo totalmente dismesso. Nel 2014 sottoscrive la Convenzione di concessione che le consente di iniziare il lungo recupero strutturale degli spazi interni, totalmente degradati e dismessi.

Il 23 dicembre 2015, dopo più di un anno di lavori, la vecchia Stazione riapre i battenti alla comunità locale e da quel momento è tutto un susseguirsi di progettualità, di percorsi di collaborazioni che consentono a Tipica Adelfia di radicarsi sul territorio, anche grazie al dialogo sempre positivo con enti e istituzioni di ricerca e con le scuole del territorio (e non solo).

Nel 2016 avviene un altro momento fondamentale: l’Associazione di Promozione del Territorio Tipica Adelfia diventa Associazione di Promozione Sociale Tipica Adelfia e inizia una vera e propria seconda vita nella quale l’Associazione si dedica moltissimo a tante progettualità nel solco della promozione del territorio, dell’arte, dell’agricoltura, delle tipicità, fino ad arrivare all’iniziativa che forse, ad oggi, la rende più riconoscibile: il Mercatino a km zero “Chiacchr e Frutt”. Una vera e propria Sagra delle tipicità agricole, artigianali e del buon cibo che si svolge dal 2018 e che ha visto un costante crescendo di interesse e di vitalità. L’attuale presidente è Emanuele De Robertis che entra in associazione nel 2012 e dal 2017 subentra a Costantino Pirolo, fondatore presidente e oggi membro onorario.

Tesseramento APS Tipica Adelfia

Potete tesserarvi alla Associazione di Promozione Sociale “Tipica Adelfia” chiamando il numero 3480348066 o inviando una mail all’indirizzo fermatakm11@gmail.com.

Cosa vedere a Adelfia

Approfittate del mercatino per visitare il borgo di Adelfia, con i suoi due centri storici (Canneto e Montrone), le sue chiese, e scoprite la storia del Patrono della città, San Trifone.

barbieintown

Gabriele e Pietro, sempre in giro per la Puglia (e non solo!), da collezionisti di Barbie ci siamo trasformati in travel blogger per raccontare la nostra terra in modo originale, e mostrare anche i luoghi meno conosciuti.

Potrebbero interessarti anche

Contact Us