10 cose da vedere a bari

Bari è il capoluogo della Puglia, e ci sonon tantissimi posti da vedere, spiagge da scoprire, cibi da assaggiare. Però, dato che abbiamo già la nostra guida estensiva della città (che trovate qui sotto), abbiamo deciso di farne una più concentrata con le 10 cose da vedere assolutamente a Bari in un giorno o due.

Segui Barbie in Town su Instagram e su Facebook.

10 cose da vedere a Bari

Bari Vecchia

San Nicola è il quartiere storico della città di Bari. Detto Bari Vecchia (o Barivecchia) dai suoi abitanti, è inserito all’interno delle antiche mura, ed è così denominato, a partire dal XIX secolo, in contrapposizione alla città nuova. Tra le sue mura si trovano la Cattedrale di San Sabino e la Basilica di San Nicola.

Lungomare di Bari

Il lungomare di Bari fu inaugurato nel 1927 in epoca fascista: oggi è una delle passeggiate celebri della città e un’occasione unica per ammirare con un colpo d’occhio una serie di palazzi in stile tardo Liberty, e allo stesso tempo respirare l’atmosfera di Bari, tra parchi verdi e un ineguagliabile panorama sull’Adriatico.

Basilica di San Nicola

La Basilica di San Nicola, nel cuore della città vecchia di Bari, è uno degli esempi più significativi di architettura del romanico pugliese. La Basilica custodisce le reliquie di San Nicola, patrono della città. Fu costruita in stile romanico tra il 1087 e il 1197, durante la dominazione normanna, proprio per custodire le ossa del Santo, che riposano nella cripta.

Cattedrale di San Sabino

La Cattedrale di San Sabino è la cattedrale di Bari, sede vescovile dell’arcidiocesi cattolica di Bari-Bitonto. Consacrata il 4 ottobre 1292, la chiesa si rifà allo stile della Basilica di San Nicola. Internamente la chiesa, spogliata di tutte le strutture barocche, si presenta nella sua nuda solennità, con tre navate separate da due file di otto colonne slanciate, provenienti probabilmente dall’edificio bizantino. Tipologicamente, si tratta di un importante esempio di romanico pugliese.

Museo Teatro Margherita

Il Teatro Margherita è uno dei teatri storici della città di Bari, riaperto nel dicembre 2018 dopo un lungo restauro e riconvertito in museo di arte contemporanea. Il Teatro fu edificato tra il 1912 ed il 1914 nell’ansa del vecchio porto su pilastri fondati nel mare. La sua facciata sul mare è una delle cartoline caratteristiche di Bari.

Castello Svevo di Bari

Uno dei monumenti principali di Bari è il Castello Svevo (castello normanno-svevo di Bari), imponente fortezza risalente al XII secolo, oggi adibito a sede museale. Sito ai margini del centro storico (Bari Vecchia), nei pressi dell’area portuale e della Cattedrale di San Sabino, con la sua mole rappresenta uno dei più importanti e noti monumenti della città.

Teatro Petruzzelli

Il teatro Petruzzelli è il maggiore teatro di Bari e il quarto più grande d’Italia, ubicato nel pieno centro del capoluogo pugliese. Nella notte tra il 26 e il 27 ottobre 1991 il teatro bruciò a causa di un violentissimo incendio doloso. Il Teatro Petruzzelli riapre ufficialmente domenica 4 ottobre 2009, quasi 18 anni dopo il rogo, ed è oggi il principale luogo per l’arte teatrale nella città.

Palazzo Mincuzzi e via Sparano da Bari

Il Palazzo Mincuzzi è uno storico edificio commerciale di Bari situato in via Sparano da Bari, 98. Palazzo Mincuzzi è divenuto in breve tempo l’icona della Bari commerciale, ed è oggi sede della Benetton. Gli interni, ricchi di decorazioni liberty, sono dominati da uno scalone monumentale che permette l’accesso ai piani superiori.

A Bari l’arteria dello shopping per eccellenza è via Sparano, che parte dalla Stazione ferroviaria e attraversa il centro cittadino fino a corso Vittorio Emanuele II. Aiuole e panchine caratterizzano l’intero percorso con l’area pedonale in cui la concentrazione di negozi, bar e ristoranti è molto elevata e al passeggio per lo shopping si aggiungono i turisti e gli studenti universitari del vicino Ateneo cittadino.

Spiaggia di Pane e Pomodoro

Pane e Pomodoro è la spiaggia urbana di Bari, l’ideale per chi vuole prendere la tintarella e fare un tuffo senza allontanarsi dalla città. Con una piacevole passeggiata sul lungomare di levante, intitolato a Nazario Sauro, si approda su una piattaforma circolare dotata di panchine ai cui lati si dipana la spiaggia libera. Chi preferisce le distese sabbiose può incamminarsi lungo il versante nord mentre a sud si trova una spiaggetta di ciottoli e ghiaia.

Parco 2 Giugno

Il Parco 2 Giugno, di un’estensione complessiva di 52mila metri quadrati, è il polmone verde della città di Bari, insieme alla Pineta di San Francesco. All’interno di questo spazio è possibile dedicarsi alle più svariate attività: in tanti, infatti, vivono il Parco 2 Giugno sia per divertirsi sull’apposito campetto da basket, che per fare dei pic-nic o prendere il sole o per studiare all’aria aperta. Ci sono anche due laghetti abitati da papere, tartarughe e pesci di acqua dolce.

barbieintown

Gabriele e Pietro, sempre in giro per la Puglia (e non solo!), da collezionisti di Barbie ci siamo trasformati in travel blogger per raccontare la nostra terra in modo originale, e mostrare anche i luoghi meno conosciuti.

Potrebbero interessarti anche

Contact Us