Cosa visitare in Puglia Puglia

Parco delle Cave di Cafiero (San Ferdinando di Puglia)

Location nota per il Phare Fest, il Parco delle Cave di Cafiero di San Samuele è un’oasi naturalistica situata nella Valle dell’Ofanto, originariamente adibita a cava per l’estrazione del marmo.

Segui Barbie in Town su Instagram e su Facebook.

Parco delle Cave di Cafiero

La “Cava di Cafiero” è situata in contrada San Samuele, in agro di San Ferdinando di Puglia, a circa 3,5 Km a SSW dell’abitato e a poche centinaia di metri dal Fiume Ofanto.

L’attività di cava del sito è documentata in modo certo dagli inizi del 900 alla fine degli anni ’70, quando la cava viene definitivamente dismessa. Dopo decenni di abbandono, in seguito all’acquisizione dell’area da parte del Comune di San Ferdinando di Puglia nel 2006, sono stati posti in essere diversi progetti di recupero, riqualificazione e rinaturalizzazione dell’intera area, che è stata in tal modo sottratta al destino di discarica abusiva.

L’area di cava, per la sua valenza naturalistica, oggi rientra nel Sito di Importanza Comunitaria (SIC) “Valle Ofanto-Lago Capaciotti” e nella zona 1 del Parco Regionale Naturale “Fiume Ofanto”. Il sito è stato anche individuato come una delle undici porte di accesso al Parco Fluviale della Valle dell’Ofanto.

Flora e fauna delle Cave di Cafiero

Le specie più rappresentative delle Cave di Cafiero, dal portameto arboreo-arbustive sono: Fillirea (Phyllirea latifolia), Lentisco (Pistacia lentiscus), Olivastro (Olea oleaster), Pero selvatico (Pyrus pyraster), Biancospino (Crataegus monogyna), Rosa canina (Rosa canina) e l’Anagride (Anagyris foetida).

Per la vicinanza al fiume Ofanto, l’area del Parco delle Cave, è luogo privilegiato di osservazione faunistica, anche grazie all’altana, soprattutto durante le migrazioni autunnali e primaverili da numerosi uccelli acquatici. Negli ultimi anni sono state avvistate numerose specie, alcune delle quali particolarmente protette. Tra queste si citano la Cicogna bianca, la cicogna nera, Airone cenerino, Airone bianco maggiore, Garzetta, Nitticora, Tarabusino, Airone rosso, Poiana, Falco pescatore, Falco pellegrino, Grillaio e numerose altre.

Si ringrazia www.cavedicafierosmart.it per le informazioni.

Il frantoio

L’imponente struttura che sovrasta la cava, e che ne è a modo suo il simbolo, è un ex frantoio. Realizzato in legno e oggi abbandonato, era utilizzato per la separazione degli inerti provenienti dalla Cava di San Samuele. Si tratta di un unicum a livello nazionale, come manufatto di archeologia industriale.

Cosa fare alle Cave di Cafiero

Il Parco delle Cave di Cafiero è fruibile dai cittadini sanferdinandesi e dai visitatori per le sue peculiarità naturalistiche, per i percorsi fitness e per la storia del lavoro in cava. Questo è testimoniato dalla presenza del frantoio ligneo divenuto un “unicum” a livello nazionale come manufatto di archeologia industriale. In questo spazio si tiene di consueto il festival musicale Phare Fest.

Lo spazio è inserito in un contesto naturalistico ambientale e ricade interamente nell’area protetta SIC “Valle dell’Ofanto”. La fruibilità è connaturata alla valorizzazione dell’area, la quale si presta alle molteplici iniziative ambientali, culturali, sociali e sportive.

Dove si trova la Cava di Cafiero

La “Cava di Cafiero” è situata in contrada San Samuele, in agro di San Ferdinando di Puglia, a circa 3,5 Km a SSW dell’abitato e a poche centinaia di metri dal Fiume Ofanto. Il sito si estende su una superficie di circa otto ettari. Si eleva mediamente di 60 metri sul livello del mare e rappresenta un punto privilegiato di osservazione del paesaggio della bassa Valle dell’Ofanto. Nell’area è presente un locale della superficie di 147 mq indicato come Centro Visite.

Phare Fest

Il Phare Fest è la consacrazione dell’esperienza Jam Session portata avanti per sette anni dai componenti dell’Associazione Jamoo in forma privata.  Alla base della proposta culturale vi è la partecipazione attiva del pubblico e l’innalzamento dello standard dell’intrattenimento culturale nella zona BAT. 

Il Phare Fest prende il nome Phare che in francese significa faro, e la sua pronuncia far o fare, che rimanda al concetto dell’adoperarsi per raggiungere un risultato, del rimboccarsi le maniche

Scopri San Ferdinando di Puglia

Nel cuore della BAT sorge San Ferdinando di Puglia, un piccolo borgo, la cui storia è legata a quella di Re Ferdinando II di Napoli. Nelle vicinanze del paese scorre il fiume Ofanto, il terzo fiume più lungo del Mezzogiorno dopo il Volturno e il Basento, che offre un paesaggio di flora e fauna selvaggia.

barbieintown

Gabriele e Pietro, sempre in giro per la Puglia (e non solo!), da collezionisti di Barbie ci siamo trasformati in travel blogger per raccontare la nostra terra in modo originale, e mostrare anche i luoghi meno conosciuti.

Potrebbero interessarti anche

Contact Us