Cosa visitare in Puglia Puglia

Cosa fare a Castellaneta Marina (Taranto)

Barbie in Town Castellaneta Marina

Castellaneta Marina è una frazione marina del comune di Castellaneta, in provincia di Taranto. Abbiamo scelto questo posto meraviglioso per concludere le nostre vacanze estive, tra immense spiagge di sabbia finisimma e un mare cristallino.

Segui Barbie in Town su Instagram e su Facebook.

Cosa fare a Castellaneta Marina (Taranto)

Cosa vedere a Castellaneta Marina

Castellaneta Marina è una località turistica molto apprezzata, composta quasi esclusivamente da ville, su di una costa fatta di sabbia fine, dune ed un mare cristallino.
Il territorio, votato al turismo di qualità, presenta in zona Riva dei Tessali un prestigioso campo da golf.

Immersa nel Bosco Pineto, Castellaneta Marina è una località balneare tra le più apprezzate del golfo, grazie ai fondali trasparenti e bassi, i numerosi servizi e le ospitali strutture ricettive.

Nata negli anni Sessanta, la graziosa località si sviluppa tra viale dei Pini e lungomare degli Eroi, raccolta intorno a piazza Selene e piazza Kennedy, popolato ritrovo notturno. Vasco Rossi ha scelto proprio Castellaneta Marina come suo buen retiro.

Le spiagge di Castellaneta Marina

Il litorale di Castellaneta Marina ospita ampie spiagge di sabbia morbida che sono bagnate da un mare cristallino che ha ricevuto il titolo della Bandiera Blu. Dall’estremità orientale a quella più occidentale, nel territorio di Castellaneta si trovano circa venti arenili che ospitano sia tratti di spiaggia libera che aree attrezzate.

I lidi attrezzati permettono non solo di noleggiare lettini e ombrelloni, ma offrono anche servizi come noleggio pedalò, bagni, docce e numerosi ristoranti. I nomi delle spiagge richiamano la flora e la fauna tipica delle pinete e del Mar Ionio, così ad esempio possiamo trovare Posidonia, Pino d’Aleppo, Ginepro, ma anche Caretta Caretta, Cola Cola (gazza ladra) e Tellina.

Com’è il mare a Castellaneta Marina?

Il mare è bellissimo, turchese e azzurro, cristallino e di una trasparenza straordinaria, con fondali sabbiosi e digradanti, ideale per nuotare e fare il bagno. La spiaggia è sia libera che attrezzata ed offre nelle vicinanze numerose strutture ricettive turistiche, dagli hotel ai ristoranti, dalle discoteche ai parchi divertimenti.

Cosa fare a Castellaneta Marina

Ovviamente, oltre al mare, questa località offre varie attività e attrazioni, partendo dai campeggi, che trovate nella parte più interna, sino ai locali e attività commerciali.

Dopo una passeggiata sul lungomare degli Eroi, esplorate la zona.

Il litorale è dotato di parchi divertimenti, discoteche, centri commerciali, campi da golf, maneggi, hotel e ristoranti, per rendere ancor più gradevole il soggiorno sulle spiagge di sabbia finissima, premiate con la Bandiera Blu.

Castellaneta è una meta molto frequentata sia dalle famiglie con bambini che da giovani ragazzi.

Dove dormire a Castellaneta Marina

Castellaneta Marina è ricca di strutture ricettive e camping, che sorgono soprattutto nella zona del lungomare degli Eroi. Dagli hotel ai B&B, dalle case vacanza ai resort, ogni visitatore può trovare la sistemazione più adatta alle proprie esigenze. Altre zone ricche di hotel sono Viale dei Pini, Piazza Selene o Piazza Kennedy. Date le dimensioni abbastanza ridotte della località, qualsiasi sia l’alloggio da voi scelto sarà abbastanza semplice e veloce raggiungere le spiagge.

Cosa vedere a Castellaneta

Castellaneta sorge sopra un ciglio che emerge da una delle più profonde gravine delle Murge, a 245 metri sul livello del mare. E’ situata nel cuore dell’area che costituisce il Parco Regionale delle Gravine ed occupa una posizione baricentrica nella parte occidentale della provincia di Taranto.

Nelle campagne di Castellaneta sono oggi presenti circa cento masserie storiche, alcune delle quali fortificate. Ma sono le gravine a rendere ancor più suggestivo il paesaggio con i numerosi insediamenti rupestri risalenti a diversi periodi storici.

Castellaneta Marina: cosa vedere nei dintorni

Dove si trova Castellaneta Marina

Castellaneta Marina meteo

barbieintown

Gabriele e Pietro, sempre in giro per la Puglia (e non solo!), da collezionisti di Barbie ci siamo trasformati in travel blogger per raccontare la nostra terra in modo originale, e mostrare anche i luoghi meno conosciuti.

Potrebbero interessarti anche

Contact Us