Bari Cosa visitare in Puglia

Abbazia Madonna della Scala, Noci (Bari)

L’abbazia benedettina della Madonna della Scala sorge su una collina a pochi Km da Noci, coperta da alberi da frutta, verdi uliveti e da una verdeggiante pineta.

Segui Barbie in Town su Instagram e su Facebook.

Abbazia Madonna della Scala, Noci

L’Abbazia fu eretta nel 1930 sui terreni della nobildonna Laura Lenti. Sino a quella data infatti su questa collina esisteva soltanto un edificio ottocentesco, “villa Lenti” con un giardino e una attigua chiesetta. Questa, in stile romanico, è ora incorporata nella nuova chiesa e conserva un bellissimo portale dell’XI sec.

L’esterno della nuova chiesa, riproduce, ingrandita, la facciata della chiesina. Si sviluppa a cuspide con archetti pensili, termina con una grande croce. Al centro della facciata si apre il rosone in pietra locale, a doppia raggera. Il portale centrale è costituito da 20 pannelli di bronzo ed è ornato esternamente da croci e fiori. Nella lunetta al di sopra del portale è invece presente un mosaico opera dei mosaicisti vaticani. Anche le due porte laterali sono ornate da due mosaici.

L’interno della chiesa è a tre navate separate tra loro da due serie di colonne. La navata centrale, con volta a botte, termina prima del presbiterio con un grande crocifisso a mosaico. Le navate laterali si sviluppano invece con una volta a croce. Al termine della navata di sinistra si può ammirare il mosaico della madonna della Scala.

Monastero e chiostro

Dal piazzale esterno della chiesa è possibile accedere al monastero che presenta un vasto chiostro, cuore di tutto il complesso. Al centro del chiostro si apre un pozzo del XII sec. Il monastero possiede una ricca biblioteca e un archivio contenente documenti risalenti anche al XIII secolo.

Laboratorio di Restauro del Libro

Nei sotterranei vi sono i locali adibiti al Laboratorio di Restauro del Libro, che svolge la sua attività già dal 1964. Tra le diverse attività a cui si dedicano i monaci è da ricordare un mensile di spiritualità (La Scala) e i libri delle edizioni omonime. L’abbazia è famosa inoltre per la scuola di canto gregoriano, che svogle ogni anno corsi di perfezionamento famosi in tutto il mondo.

Antica chiesetta

L’antica chiesina s’innalza tra due grandi cedri che le fanno corona: un gioiello di arte romanica, dalle linee sobrie e modeste, ma perfette ed eleganti. Bisogna pensarla, come rimase per tanti secoli, sulla vetta di questa collina, sola, senza tutto il complesso attuale degli edifici, quasi regina e dominatrice di questo colle. Essa rappresenta il primo incontro con Dio in quella innocente campagna che avrebbe poi ospitato l’attuale monastero, che con la sua imponente architettura domina la valle.

Durante i lavori di costruzione della chiesa abbaziale, l’antica chiesina è stata inglobata all’interno della struttura della chiesa e si presenta adesso come una specie di transetto all’altezza dell’altare.

Di fronte all’antica chiesina sorge la cappella cimiteriale (costruita nel 1968 ), ove sono sepolti i monaci dell’abbazia.

Pineta Coetana di Pino d’Aleppo

L’abbazia benedettina della Madonna della Scala sorge su una collina a pochi Km da Noci, coperta da alberi da frutta, verdi uliveti e da una verdeggiante pineta, e proprio su quest’ultima è ricaduta la nostra attenzione. Infatti, il parco che circonda il santuario è costituito da una Pineta Coetana di Pino d’Aleppo (Pinus halepensis) o secondaria, derivante dalla piantumazione secondaria delle piante. Gli alberi raggiungono un’altezza media di 6 metri, mentre le chiome ben espanse, aderiscono le une alle altre creando nella parte inferiore molta ombra.

Cosa vedere a Noci

L’abbazia benedettina della Madonna della Scala si trova nel territorio di Noci (Bari), in Valle d’Itria. Lo splendido borgo di calce bianca è tutto da scoprire, perché ricco di luoghi poco conosciuti ma ben raccontati dalla cartellonistica del centro storico che vi permette di seguire un vero e proprio itinerario. Quindi, non ci resta che raccontarvi cosa vedere a Noci.

Come arrivare all’abbazia benedettina della Madonna della Scala

barbieintown

Gabriele e Pietro, sempre in giro per la Puglia (e non solo!), da collezionisti di Barbie ci siamo trasformati in travel blogger per raccontare la nostra terra in modo originale, e mostrare anche i luoghi meno conosciuti.

Potrebbero interessarti anche

Contact Us