Bari Cosa visitare in Puglia

Pineta Coetanea di Pino d’Aleppo (Abbazia Madonna della Scala, Noci)

L’abbazia benedettina della Madonna della Scala sorge su una collina a pochi Km da Noci, coperta da alberi da frutta, verdi uliveti e da una verdeggiante pineta, e proprio su quest’ultima è ricaduta la nostra attenzione.

Segui Barbie in Town su Instagram e su Facebook.

Infatti, il parco che circonda il santuario è costituito da una Pineta Coetanea di Pino d’Aleppo (Pinus halepensis) o secondaria, derivante dalla piantumazione secondaria delle piante. Gli alberi raggiungono un’altezza media di 6 metri, mentre le chiome ben espanse, aderiscono le une alle altre creando nella parte inferiore molta ombra. La mancanza di luce nel sottobosco, insieme all’acidità degli aghi di pino sul suolo, impediscono l’ingresso di altre specie.

Di rado però in corrispondenza delle “chiarie”, ovvero coni di luce, creati per effetto dei diversi tassi di crescita degli individui arborei e per i diradamenti operati dall’uomo, si possono trovare al suolo diverse specie di piante erbacee e arboree allo stadio di novellame, precursori della naturale evoluzione della pineta in forma di macchia mediterranea. Il lento processo attraverso il quale le specie colonizzano un ambiente già occupato.

Abbazia Madonna della Scala

L’Abbazia della Madonna della Scala a Noci fu eretta nel 1930 sui terreni della nobildonna Laura Lenti. Sino a quella data infatti su questa collina esisteva soltanto un edificio ottocentesco, “villa Lenti” con un giardino e una attigua chiesetta. Questa, in stile romanico, è ora incorporata nella nuova chiesa e conserva un bellissimo portale dell’XI sec. L’esterno della nuova chiesa, riproduce, ingrandita, la facciata della chiesina.

Cosa vedere a Noci

La pineta si trova nel territorio di Noci (Bari), in Valle d’Itria. Lo splendido borgo di calce bianca è tutto da scoprire, perché ricco di luoghi poco conosciuti ma ben raccontati dalla cartellonistica del centro storico che vi permette di seguire un vero e proprio itinerario. Quindi, non ci resta che raccontarvi cosa vedere a Noci.

Come arrivare alla Pineta Coetanea di Pino d’Aleppo di Noci

barbieintown

Gabriele e Pietro, sempre in giro per la Puglia (e non solo!), da collezionisti di Barbie ci siamo trasformati in travel blogger per raccontare la nostra terra in modo originale, e mostrare anche i luoghi meno conosciuti.

Potrebbero interessarti anche

Contact Us