Cosa visitare in Italia Umbria

Cosa vedere a Castiglione del Lago (Perugia)

Lo possiamo considerare uno dei borghi più belli dell’Umbria, Castiglione del Lago sorge sulle sponde occidentali del Lago Trasimeno. Abbarbicata su un promontorio ricoperto di ulivi, e circondato da colline, la cittadina è una delle attrazioni principali della zona, per il suo centro medievale e le tante botteghe artigianali.

Segui Barbie in Town su Instagram e su Facebook

Cenni storici

L’area di Castiglione era già abitata sotto gli Etruschi e si trovava alle dipendenze della città-stato di Clevsins. Dopo la conquista romana dell’Etruria il borgo viene segnalato come stazione ed accampamento lungo la via Cassia Aretina.

Nel X secolo il luogo viene citato come borgo fortificato con il nome Castello Chiusino o Chiugino. Nel 1247, durante i conflitti tra guelfi e ghibellini, la città fu distrutta dai ghibellini cortonesi e aretini anche se questi ultimi avviarono la ricostruzione con la realizzazione del castello del Leone, punto d’appoggio fortificato lungo la strada tra Roma e Firenze. Negli anni successivi il territorio passò alla signoria perugina dei Baglioni.

Nel 1550 papa Giulio III istituì la signoria di Castiglione e del Chiugi e donò il feudo alla sorella Giacoma Ciocchi del Monte, sposata a Francesco della Corgna.

Sotto i della Corgna Castiglione del Lago vide un forte rinnovamento urbanistico; tra le opere di maggior pregio si ricorda l’ampliamento del palazzo ducale, progettato da Jacopo Barozzi da Vignola e Galeazzo Alessi con affreschi realizzati da Niccolò Circignani, detto il Pomarancio.

Il marchesato fu elevato al grado di ducato nel 1617 ma alla morte senza eredi del duca Fulvio Alessandro nel 1647 i territori tornarono sotto l’amministrazione dello Stato Pontificio.

Cosa vedere a Castiglione del Lago

Centro storico di Castiglione del Lago

Come ogni borgo dell’Umbria che si risetti, il centro storico di Castiglione del Lago è un caratteristico sguardo sulla sua stratificazione storica. Le mura medievali che risalgono al XII e XIII secolo abbracciano l’intero borgo: tra strade vicoli e piazze, sorgono i luoghi principali della città, la Rocca e il Palazzo Comunale, ma anche alcune bellissime chiese, mentre nella piazza principale si affaccia il Palazzo del Popolo caratterizzato da una torretta e la campana di avvistamento. Non potete desimervi dall’acquistare prodotti food e di artigianato locale, nelle tante botteghe che animano il borgo.

Rocca del Leone

La Rocca del Leone è quanto mai una suggestiva fortezza che domina dall’alto sia il lago che il centro storico di Castiglione del Lago. Si dice che il nome derivi dal fatto che la costruzione, caratterizzata da una forma a pentagono irregolare, sia ispirata alla costellazione del Leone. La Rocca ingloba tuttora un tratto di mura che risale all’acropoli etrusca su cui sorge, e presenta una torre triangolare alta quasi 40 metri, in aggiunta alle quattro torri che fortificano le mura merlate. Ancora più suggestiva è la modalità di accesso alla Rocca, unicamente attraverso la via di fuga dal Palazzo della Corgna, un camminamento coperto che si affaccia sul lago e che collega le due strutture. [fonte]

Palazzo della Corgna

In origine costruito come residenza di campagna e di svago per la famiglia dei della Corgna, Palazzo della Corgna ospita oggi un museo per ammirare le sue bellissime sale affrescate. Le stanze del primo piano sono opera del pittore Pomarancio e della sua scuola, e sono state realizzate fra il 1574 ed il 1590, con tematiche legate alla storia e alla mitologia che testimonia l’interesse artistico e letterario della famiglia. [fonte]

Chiese di Castiglione del Lago

La Chiesa di Santa Maria Maddalena, della metà dell’800, merita sicuramente una visita per la sua bellissima pala d’altare raffigurante la Madonna con Bambino, attribuita al pittore Eusebio da San Giorgio, discepolo del Perugino, e datata intorno al 1500. Cercate anche un punto panoramico per ammirare la chiesa da fuori con la sua bellissima cupola neoclassica.

La Chiesa di San Domenico è legata a doppio filo con la storia di Castiglione e le vicende del duca Fulvio Alessandro della Corgna e della moglie Eleonora de Mendoza: si narra infatti che la duchessa soffrisse di cancrena ad un braccio e l’unica cosa che riuscì a guarirla definitivamente fu dell’olio consacrato a San Domenico. Dopo la guarigione, nel 1638, il duca fece costruire la chiesa per ringraziare per il miracolo.

Lago Trasimeno

Nel cuore verde dell’Umbria, tra i canneti e l’incantevole ninfea bianca, troviamo il Lago Trasimeno, un vero e proprio paradiso naturale in cui si affollano anatre selvatiche, cormorani, il nibbio, il martin pescatore.

A fare da cornice troviamo pianure, dolci colline con boschi che si alternano a campi di girasole e di mais, vigneti e distese di olivi, e ovviamente i borghi che si affacciano su di esso. Diversi, infatti, sono i comuni del Trasimeno: alcuni si affacciano direttamente sul lago, altri distano poco ma risentono del fascino e dell’attrattiva di questo specchio d’acqua.

Dove si trova Castiglione del Lago

Castiglione del Lago: cosa vedere nei dintorni

barbieintown

Gabriele e Pietro, sempre in giro per la Puglia (e non solo!), da collezionisti di Barbie ci siamo trasformati in travel blogger per raccontare la nostra terra in modo originale, e mostrare anche i luoghi meno conosciuti.

Potrebbero interessarti anche

Contact Us