Cosa visitare in Italia Umbria

Cosa vedere sul Lago Trasimeno

Nel cuore verde dell’Umbria, tra i canneti e l’incantevole ninfea bianca, troviamo il Lago Trasimeno, un vero e proprio paradiso naturale in cui si affollano anatre selvatiche, cormorani, il nibbio, il martin pescatore.

A fare da cornice troviamo pianure, dolci colline con boschi che si alternano a campi di girasole e di mais, vigneti e distese di olivi, e ovviamente i borghi che si affacciano su di esso. Diversi, infatti, sono i comuni del Trasimeno: alcuni si affacciano direttamente sul lago, altri distano poco ma risentono del fascino e dell’attrattiva di questo specchio d’acqua.

Segui Barbie in Town su Instagram e su Facebook

Lago Trasimeno: cosa vedere

All’interno dei confini dell’Umbria, in provincia di Perugia, si trova un paesaggio naturale forse poco conosciuto ma non per questo meno incantevole, quello affacciato sul Lago Trasimeno. Tutt’intorno le colline che incorniciano il lago, e la Val Chianina toscana subito oltre il confine a Nord, senza dimenticare le tre isolette che emergono dalle acque del lago, popolate da un’eccezionale flora e fauna ne fanno il luogo ideale per escursioni e visite d’arte.

L’Oasi La Valle, all’interno del Parco Regionale del Lago Trasimeno, è il luogo perfetto per fare birdwatching. Ma il lago è popolato anche da una grandissima varietà di anfibi, pesci e rettili, un grandioso ecosistema naturale tutto da scoprire.

La maggiore delle tre isole del Lago Trasimeno è l’Isola Polvese, raggiungibile con un traghetto, dove ci si può dedicare a tante attività diverse: si può infatti visitare la Chiesa di San Giuliano con i suoi affreschi del XV secolo, e i resti del bellissimo Monastero di San Secondo, resi ancora più suggestivi dagli ulivi e dai cipressi che lo circondano.

Seconda per grandezza nonostante il nome, l’Isola Maggiore offre altrettante meraviglie naturali e storiche: visite imperdibili quelle alla Chiesa di San Salvatore, costruita nel 1300, e al Castello Guglielmi, più recente invece, risalente al 1887. È l’unica delle tre isole ad essere abitata, e si possono infatti trovare tantissimi sentieri per escursioni memorabili tra pioppi e lecci, e una buona offerta per la ristorazione.

Ma il territorio del Trasimeno è anche il paradiso del trekking. Tantissimi sono i percorsi che si possono intraprendere a piedi attraverso boschi rigogliosi e borghi storici, più o meno complessi.

Anche gli appassionati d’arte troveranno pane per i loro denti sul Trasimeno, dove si può infatti andare alla scoperta delle opere di Pietro Vannucci detto il Perugino, grande artista manierista. Nei paesi di Città della Pieve, Paciano, Panicale e Castiglione del Lago si snodano vari itinerari e servizi organizzati per poter ammirare le opere del maestro e della sua scuola. [fonte]

In Umbria, sì è vero, manca il mare ma è possibile lo stesso fare il bagno nella stagione estiva al Lago Trasimeno. Il Trasimeno è il Lago più grande del centro Italia e molti sono i lidi e le spiagge balneabili lungo le sue coste.

Lago Trasimeno profondità

Il Trasimeno è un lago tipicamente laminare, un bacino cioè che ad una grande estensione abbina una scarsa profondità. La sua superficie è infatti di 126 Kmq, con una profondità media è di 4,72 m e quella massima di 6,3 m.

Lago Trasimeno camping

Lungo la sua ampia estensione, sono numerose le aree di camping e sosta per camper. Si tratta di una delle zone più belle per il campeggio, immersi nella natura, vicino ai borghi, e ovviamente sulla riva del lago. Sono molte le aree attrezzate per camping, escursioni e trekking.

I borghi più belli sul Lago Trasimeno

Sono numerosi i borghi che si affacciano sul Lago Trasimeno, tutti da scoprire. Caratteristici centri umbri, immersi tra natura e costruzioni medievali, i più caratteristici sono certamente Castiglione del Lago, al confine con la Toscana, Città della Pieve, città natale del Perugino, Magione, famoso per i suoi tramonti sul lago, Paciano, uno dei borghi medievali più belli, e Panicale, con la sua terrazza naturale sul Lago Trasimeno.

Castiglione del Lago

Castiglione del Lago sorge su un promontorio di roccia calcarea, sotto il quale si trovano i resti di numerose tombe etrusche; qui si possono ammirare il castello e le mura medievali del Palazzo Ducale, collegato da un camminamento locale alla Rocca del Leone, uno dei più importanti esempi di architettura militare umbra. [fonte]

Città della Pieve

A Città della Pieve, silenzioso e caratteristico borgo medioevale, anch’esso abitato dagli Etruschi e dai Romani, è presente il vicolo più stretto di Italia. Luogo natale del pittore Pietro Vannucci, detto il Perugino, questo Comune ospita diverse opere dell’artista, dalla Madonna col Bambino, conservata nella cattedrale dei Santi Gervasio e Protasio, allo stupendo affresco L’Adorazione dei Magi, presso l’Oratorio di Santa Maria dei Bianchi, in via Pietro Vannucci. [fonte]

Dove si trova il Lago Trasimeno

Traghetti per il Lago Trasimeno

Il Lago Trasimeno è fornito di servizio traghetto, tutte le info a questa pagina. Il punto da raggiungere per esplorare il lago è l’Isola Polvese, con partenza da Feliciano. Da Perugia si arriva a Magione, dove, infatti, si può proseguire in autobus per San Feliciano, distante solo 6 Km. Se si riescono a prendere tutte le coincidenze l’intero viaggio può durare meno di 1 ora.

Lago Trasimeno dove dormire

Sul sito lagotrasimeno.net potete trovare i posti più indicati per dormire in zona, per tutte le tasche ed esigenze. Potete ovviamente consultare anche la pagina Booking Dormire sul Lago Trasimeno – Miglior Prezzo Garantito

Lago Trasimeno: cosa vedere nei dintorni

barbieintown

Gabriele e Pietro, sempre in giro per la Puglia (e non solo!), da collezionisti di Barbie ci siamo trasformati in travel blogger per raccontare la nostra terra in modo originale, e mostrare anche i luoghi meno conosciuti.

Potrebbero interessarti anche

Contact Us