Bari Mappa

La mappa di Bari

Abbiamo sviluppato la nostra personale mappa di Bari, con tutte le cose da vedere e conoscere in città, oltre 100 siti da scoprire e riscoprire. Monumenti, parchi, cultura, sport, cucina e fede, consultatela e saprete tutto di Bari. Una cartina turistica interattiva per tutti voi, con foto e info su ogni tappa.

Ci sono altri luoghi imperdibili nella città di Bari che mancano nella nostra mappa? Segnalaci e li inseriremo!

Cosa vedere a Bari: i luoghi imperdibili

Se non sapete da dove iniziare, ecco i luoghi imperdibili da visitare a Bari che troverete sulla nostra mappa.

BASILICA DI SAN NICOLA

La Basilica di San Nicola, nel cuore della città vecchia di Bari, è uno degli esempi più significativi di architettura del romanico pugliese. La Basilica custodisce le reliquie di San Nicola, patrono della città. Fu costruita in stile romanico tra il 1087 e il 1197.

CATTEDRALE DI SAN SABINO

La Cattedrale di San Sabino è la cattedrale di Bari, sede vescovile dell’arcidiocesi cattolica di Bari-Bitonto. Si tratta di un importante esempio di romanico pugliese. San Sabino, venerato come santo dalla Chiesa cattolica, fu vescovo di Canosa dal 514.

CASTELLO SVEVO

Il Castello Svevo di Bari è un’imponente fortezza risalente al XIII secolo, oggi adibito a sede museale; ubicato ai margini del centro storico, nei pressi dell’area portuale e della Cattedrale, con la sua mole rappresenta uno dei più importanti e noti monumenti della città.

MUSEO TEATRO MARGHERITA

Il Teatro Margherita è uno dei teatri storici della città di Bari, riaperto nel dicembre 2018 dopo un lungo restauro e riconvertito in museo di arte contemporanea. Il Teatro fu edificato tra il 1912 ed il 1914 nell’ansa del vecchio porto su pilastri fondati nel mare.

TEATRO PETRUZZELLI

Il teatro Petruzzelli è il maggiore teatro di Bari e il quarto più grande d’Italia, ubicato nel pieno centro del capoluogo pugliese. Nella notte tra il 26 e il 27 ottobre 1991 il teatro bruciò a causa di un violentissimo incendio doloso. Il Teatro Petruzzelli riapre ufficialmente domenica 4 ottobre 2009, quasi 18 anni dopo il rogo.

PALAZZO MINCUZZI

Il Palazzo Mincuzzi è uno storico edificio in stile liberty di Bari situato in via Sparano da Bari, 98. Gli interni, ricchi di decorazioni liberty, sono dominati da uno scalone monumentale che permette l’accesso ai piani superiori.

LUNGOMARE DI BARI

Il lungomare di Bari fu inaugurato nel 1927 in epoca fascista: oggi è una delle passeggiate celebri della città e un’occasione unica per ammirare con un colpo d’occhio una serie di palazzi in stile tardo Liberty, e allo stesso tempo respirare l’atmosfera di Bari, tra parchi verdi e un ineguagliabile panorama sull’Adriatico.

FIERA DEL LEVANTE

La Fiera del Levante è una delle principali fiere italiane e del Mediterraneo, con sede a Bari. Nel corso dell’anno il quartiere fieristico ospita circa trenta manifestazioni internazionali tra esposizioni, congressi ed eventi.

POGGIOFRANCO E IL PUNTO X

Tutti i quartieri di Bari hanno il loro fascino, ma se volete concedervi una passeggiata nel quartiere residenziale per eccellenza, tra spazi verdi e architettura moderna, lontano dal caos del centro, scegliete Poggiofranco. Il fascino sta anche nei tanti locali che affollano il famoso Punto X, frequentati principalmente dai giovani la sera, tra pizzerie, pub e lounge bar.

SPIAGGE DI PANE E POMODORO E TORRE QUETTA

Pane e Pomodoro e Torre Quetta sono le spiagge urbane di Bari, l’ideale per chi vuole prendere la tintarella e fare un tuffo senza allontanarsi dalla città. Con una piacevole passeggiata sul lungomare di levante, intitolato a Nazario Sauro, si approda su una piattaforma circolare dotata di panchine ai cui lati si dipana la spiaggia libera.

PINETA DI SAN FRANCESCO

La Pineta di San Francesco è il polmone verde della città di Bari, insieme al Parco 2 Giugno, e si trova tra i quartieri Marconi e San Girolamo. Gli sportivi possono usufruire dei suoi percorsi di jogging, le famiglie usare le aree attrezzate per i pic-nic all’aperto, i bambini possono divertirsi sui giochi in legno.

PARCO 2 GIUGNO

Il Parco 2 Giugno è il polmone verde della città di Bari, insieme alla Pineta di San Francesco. All’interno di questo spazio è possibile dedicarsi alle più svariate attività: in tanti, infatti, vivono il Parco 2 Giugno sia per divertirsi sull’apposito campetto da basket, che per fare dei pic-nic o prendere il sole o per studiare all’aria aperta. Ci sono anche due laghetti abitati da papere, tartarughe e pesci di acqua dolce.

I QUARTIERI MARITTIMI, I PARCHI, I MURALES

Altri luoghi imperdibili che trovate sulla nostra mappa sono i quartieri marittimi di San Giorgio, Torre a Mare, San Girolamo, Palese e Santo Spirito. Se amate la natura non perdetevi tutti i parchi e giardini, e per gli amanti dello street style sono tanti i murales instagrammabili in giro per la città.

barbieintown

Gabriele e Pietro, sempre in giro per la Puglia (e non solo!), da collezionisti di Barbie ci siamo trasformati in travel blogger per raccontare la nostra terra in modo originale, e mostrare anche i luoghi meno conosciuti.

Potrebbero interessarti anche

Contact Us