Cosa visitare in Puglia Puglia

Cosa fare alla Cava di Bauxite (Otranto)

Una delle esperienze più belle che abbiamo vissuto girando la Puglia per Barbie in Town è stata la visita alla Cava di Bauxite di Otranto. Durante il nostro tour in Salento non era in programma, perché abbastanza distante da dove alloggiavamo, ma ci siamo capitati per caso, e non abbiamo resistito a visitarla.

Ecco come nasce la cava di bauxite, cosa vedere e cosa fare se vi trovate in zona.

Segui Barbie in Town su Instagram e su Facebook

Come nasce la Cava di Bauxite

Il laghetto della Cava di Bauxite di Otranto è uno degli spettacolir naturali più sorprendenti che vi possa capitare di vedere in Puglia.

La presenza di bauxite nella zona è stata scoperta intorno al 1940. Qui si è sviluppata l’azione estrattiva fino al 1976, una parte importantissima dell’economia locale. La bauxite è una roccia sedimentaria utilizzata per la produzione di alluminio.

Oggi, proprio dove sorge la cava dismessa a cielo aperto, ha preso vita un piccolo ecosistema lacustre, un incantevole laghetto dalle acque color verde smeraldo (formatosi, con ogni probabilità, a causa delle infiltrazioni provenienti dalle vicine falde).

Il particolare colore dell’acqua contrasta, in maniera affascinante, con le circostanti pareti rocciose, caratterizzate da un bel rosso intenso e brillante, colorazione dovuta alla presenza di ferro nel terreno. Tutto intorno una fitta e rigogliosa vegetazione a fare da cornice al suggestivo paesaggio desolato, quasi desertico.

Come raggiungere la Cava di Bauxite

La Cava sorge nell’entroterra di Otranto, nel Salento, nei pressi del famoso faro di Punta Palascia e di Monte Sant’Angelo.

Per raggiungere la Cava in automobile, dovrete percorrere la strada che da Otranto conduce a Santa Cesarea Terme, entrando ad Otranto dall’ultimo incrocio e svoltando immediatamente sulla destra.

A questo punto, ci si ritrova in una piccola strada di campagna che diventa sterrata quasi subito e, dovrete parcheggiare, c’è un apposito parcheggio, perchè da questo punto in poi non si può più proseguire in auto. Continuando a piedi, sulla vostra destra, potrete finalmente scorgere il meraviglioso laghetto verde, dopo aver percorso pochi metri.

Se amate il trekking o la bicicletta e volete raggiungere la cava di Bauxite, dovrete partire dal porto di Otranto: dalla rotatoria della Madonna del Passo, prendete la direzione per Orte. Alla successiva rotatoria dovrete svoltare sulla destra; a questo punto, vedrete sulla vostra sinistra una croce rossa e dovrete svoltare alla prima strada a sinistra. Dopo 5 minuti di camminata sarete finalmente arrivati. Se andate in bici, dovrete parcheggiarla nelle vicinanze e continuare a piedi per qualche metro. [fonte]

Cosa vedere alla Cava di Bauxite

Nonostante il fascino del laghetto verde smeraldo, non è possibile farci il bagno. Ma non temete, la struttura della zona è ideale per una passeggiata, un po’ di trekking e un giro in mountain bike. L’importante è non avvicinarsi troppo agli affacci, poiché vi troverete notevolmente in alto rispetto al lago.

Cosa vedere a Otranto

Dove si trova la Cava di Bauxite di Otranto come arrivare

Cava di Bauxite di Otranto: cosa vedere nei dintorni

barbieintown

Gabriele e Pietro, sempre in giro per la Puglia (e non solo!), da collezionisti di Barbie ci siamo trasformati in travel blogger per raccontare la nostra terra in modo originale, e mostrare anche i luoghi meno conosciuti.

Potrebbero interessarti anche

Contact Us