Cosa visitare in Puglia Puglia

Cosa fare nella Foresta Mercadante (Cassano delle Murge)

Una delle passeggiate più belle in Puglia è quella che potete fare nella Foresta Mercadante (nota anche come Foresta di Mercadante), oasi verde tra Cassano delle Murge e Altamura. Parte integrante del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, è considerato il polmone verde della provincia di Bari. Ma in pochi sanno che in realtà si tratta di un parco artificiale.

Se volete perdervi tra i suoi sentieri, se siete appassionati di trekking, escursioni e lunghi tratti in mountain bike, o se semplicemente volete fare un pic nic, seguite la nostra guida per la Foresta Mercadante.

Segui Barbie in Town su Instagram e su Facebook

La storia della Foresta Mercadante

La particolarità della Foresta Mercadante consiste nell’essere una foresta artificiale, voluta nel secolo scorso per cercare di arginare le frequenti inondazioni che colpivano la città di Bari e i comuni limitrofi.

In seguito alla ripresa demografica e alla deforestazione dell’Ottocento, infatti, i danni ambientali nell’entroterra barese incominciarono a farsi sentire direttamente sulla città di Bari, che in più occasioni venne allagata. Si ricordano in particolare tre alluvioni 1905, 1915 e 1926, che causarono numerosi morti e feriti. L’ultima, in particolare, spazzò via tutti i muri di contenimento allestiti in precedenza, rendendo necessario un intervento più consistente per contenere l’avanzare dell’acqua in caso di forti piogge.

A causa dell’erosione il suolo era spoglio e povero, e quindi non offriva resistenza all’acqua, che fluiva senza ostacoli fino al fondovalle. Fu così che nel 1928 che si iniziarono a piantare le conifere, in quanto piante che promettono una crescita veloce e pongono le basi per lo sviluppo delle specie autoctone di latifoglie (roverelle e lecci). Da questi primi innesti nacque quella che poi divenne la Foresta Mercadante.

Un po’ di geografia

La Foresta Mercadante si estende su 1300 ettari (dagli iniziali 1041ha), e si trova per gran parte nel territorio di Cassano delle Murge (872 ha) e per la parte restante nel territorio di Altamura. La foresta fa parte integrale del Parco dell’Alta Murgia.

Il territorio è suddiviso in tragitti percorribili con ogni mezzo, spazi verdi incontaminati, e aree organizzate con panche e tavoli in legno o in pietro, dove poter leggere un libro o fare un pic nic.

La flora e la fauna della Foresta Mercadante

Le varietà delle piante messe a dimora vanno dai pini alpensis, pinea marittimi, ai cipressi comuni, piramidalis ed horizontalis. Troviamo poi dalla roverella al leccio, al fragno fino alla quercia. E ancora olmi, robinia, frassino, ormello, bagalaro, eucalipti. Purtroppo le piante più anziane hanno solo dai 40 a 60 anni. Questo a causa dei numerosi incendi avvenuti, non sempre spontanei.

La fauna è invece principalmente costituita da: civette, gufi comuni e reali barbagianni, cornacchie, falco grillaio, gheppio, poiana e cinghiali.

Trekking, escursioni, sport all’aperto (Foresta Mercadante percorsi)

La Foresta Mercadante è l’ideale per gli appassionati di sport all’aperto e escursionisti. La sua superficie è quasi interamente percorribile a piedi o in mountain bike, in quanto è dotata di ampi sentieri accessibili a tutti. Questo perché le aree verdi sono costeggiate dalla strada per la loro interezza.

All’ interno della foresta vi sono una serie di percorsi escursionistici facilmente accessibili e percorribili. Il principale è l’ itinerario ad anello che costeggia una buona parte dell’ area, passando dal Borgo Fra Diavolo

Grazie a gruppi organizzati (o se volete anche da soli) potete fare trekking immersi nel verde della Foresta, come il percorso lunghe la lame, partendo dal Torrente Badessa.

Sport all’aperto come corsa, ginnastica o pallavolo e calcio sono perfetti nelle belle giornate nella quiete della Foresta, cercando sempre di non disturbare gli altri visitatori.

Foresta Mercadante: attività per famiglie e bambini

La Foresta Mercadante è l’ideale per trascorrere una giornata in famiglia e con i bambini. I più piccoli potranno vedere gli animali, esplorare la flora seguendo i sentieri principali e giocare all’aria aperta.

Area Picnic barbecue nella Foresta Mercadante

Nella Foresta Mercadante potete trovare aree picnic con tavoli e panche, sia in legno che in pietro. C’è invece il divieto assoluto per i barbecue e di accensione di qualsiasi fuoco, da parte della Forestale. Preparate delle buone pietanze da casa da poter gustare in allegria o scegliete uno dei tanti ottimi agriturismi della zona.

Foresta Mercadante : mappa

Mappa Foresta Mercadante

Dove si trova la Foresta Mercadante

Cosa vedere a Cassano delle Murge

Tra natura incontaminata e storia antichissima, Cassano delle Murge è un gioiello nella Terra di Bari. Noto principalmente per la Foresta Mercadante, il comune ha tanto da offrire anche nel suo centro storico. Cassano delle Murge sorge nella murgia carsica, tra doline e grotte, in un panorama che vi lascerà a bocca aperta.

Foresta Mercadante: cosa vedere nei dintorni

barbieintown

Gabriele e Pietro, sempre in giro per la Puglia (e non solo!), da collezionisti di Barbie ci siamo trasformati in travel blogger per raccontare la nostra terra in modo originale, e mostrare anche i luoghi meno conosciuti.

Potrebbero interessarti anche

Contact Us