Umbria

Cosa vedere in Umbria

Il nostro lungo viaggio in Umbria ci ha portato nelle città più note e nei borghi più belli, che abbiamo raccolto nelle nostre guide. Ma quali sono le tappe imperdibili se volete visitare in pochi giorni l’Umbria? Vi diamo qualche consiglio, questo è stato il nostro itinerario (molto fitto) di tre giorni, e ne è davvero valsa la pena. Si tratta davvero di luoghi magici, tra borghi medievali, enormi distese di verde, tante chiese e una cucina davvero insuperabile. Salite a bordo, ecco cosa vedere in Umbria.

Segui #BarbieInTown su Instagram e su Facebook

Assisi

Il nostro viaggio parte dalla città di San Francesco e Santa Chiara, sulle orme dei due santi più amati degli italiani, e dei tanti luoghi storici e culturali della città. Assisi è nota principalmente per le basiliche dedicate ai due santi, ma vi consigliamo (seguendo la nostra guida) di ammirare il centro storico, le piazze, e i grandi affacci sulle valli verdi.

Perugia

Siamo a Perugia, la città del cioccolato, dei tetti rossi, della magnifica cattedrale di San Lorenzo, e dei vicoli che salgono e scendono, tra fontane e piccole attività. Non perdetevi una passeggiata lungo l’Acquedotto medievale. Scoprite cos’altro visitare a Perugia con la nostra guida.

Gubbio

Durante il nostro viaggio in Umbria il borgo medievale che ci ha affascinati di più è stato Gubbio. Sulle tracce della storia e della tradizione (e sì, anche di Don Matteo) abbiamo esplorato ogni angolo della città, concludendo il tour con un giro sulla funivia. Scopriamo cosa vedere in un giorno nella città dei matti.

Lago Trasimeno

Nel cuore verde dell’Umbria, tra i canneti e l’incantevole ninfea bianca, troviamo il Lago Trasimeno, un vero e proprio paradiso naturale in cui si affollano anatre selvatiche, cormorani, il nibbio, il martin pescatore.

A fare da cornice troviamo pianure, dolci colline con boschi che si alternano a campi di girasole e di mais, vigneti e distese di olivi, e ovviamente i borghi che si affacciano su di esso. Diversi, infatti, sono i comuni del Trasimeno: alcuni si affacciano direttamente sul lago, altri distano poco ma risentono del fascino e dell’attrattiva di questo specchio d’acqua.

Castiglione del Lago

Lo possiamo considerare uno dei borghi più belli dell’Umbria, Castiglione del Lago sorge sulle sponde occidentali del Lago Trasimeno. Abbarbicata su un promontorio ricoperto di ulivi, e circondato da colline, la cittadina è una delle attrazioni principali della zona, per il suo centro medievale e le tante botteghe artigianali. Nella nostra guida vi sveliamo cosa visitare.

Spoleto

Circondata da colline, uliveti e vigneti, è ricca di storia e di luoghi da visitare, Spoleto è stata una delle ultime tappe del nostro tour. Certamente imperdibile una visita al Duomo e al Museo Archeologico con l’annesso Teatro Romano. La nostra guida vi racconta nel dettaglio cosa vedere a Spoleto.

Cascia

Cibo, fede e trazione ci conducono a Cascia, la città di Santa Rita, che sorge sul colle di Sant’Agostino, antico castello di pendio, lambito dalle acque del fiume Corno. Tra prodotti tipici, luoghi di culto, e scorci imperdibili sulla Valnerina, ecco cosa visitare a Cascia.

Serravalle

Serravalle è una deliziosa frazione di Norcia, in provincia di Perugia, molto amata da Pietro che, nel corso della sua infanzia, ha trascorso numerose gite tra questi luoghi insieme alla sua famiglia. Abbiamo deciso di concentrarci sulla parte naturalistica, tra i fiumi Sordo e Corno, che abbiamo esplorato nel nostro viaggio, ma presto torneremo per visitare anche il borgo.

barbieintown

Gabriele e Pietro, sempre in giro per la Puglia (e non solo!), da collezionisti di Barbie ci siamo trasformati in travel blogger per raccontare la nostra terra in modo originale, e mostrare anche i luoghi meno conosciuti.

Potrebbero interessarti anche

Contact Us