cosa vedere a bari

Il Parco 2 Giugno, di un’estensione complessiva di 52mila metri quadrati, è il polmone verde della città di Bari, insieme alla Pineta di San Francesco. All’interno di questo spazio è possibile dedicarsi alle più svariate attività: in tanti, infatti, vivono il Parco 2 Giugno sia per divertirsi sull’apposito campetto da basket, che per fare dei pic-nic o prendere il sole o per studiare all’aria aperta. Ci sono anche due laghetti abitati da papere, tartarughe e pesci di acqua dolce; è il luogo ideale per bambini e famiglie.

Per non perdere proprio nulla cliccate sulla nostra mappa di Bari.

Segui Barbie in Town su Instagram e su Facebook.

Storia del Parco 2 Giugno di Bari

Il Parco 2 Giugno è il più grande della città di Bari, ed è un parco artificiale inaugurato la prima volta nel dicembre 1984, poi chiuso e riconsegnato definitivamente ai baresi solo nel marzo 1987. I lavori, portati avanti dall’azienda di vivai De Grecis, iniziarono nel 1973: l’idea era quella di un parco alla newyorkese, come il Central Park di New York, con strade non troppo alberate e vialetti in pendenza che ricreavano l’effetto di un sentiero boschivo.

Cosa vedere al Parco 2 Giugno di Bari

Considerato il polmone verde della città, il Parco 2 Giugno è uno dei maggiori punti di ritrovo dei cittadini. Oltre a poter ammirare il verde, tra prati, fiori e alberi tipici della macchia mediterranea, al suo interno ci sono due laghetti, abitati da papere, tartarughe e pesci d’acqua dolce, sormontati dal noto ponticello che affascina da sembre grandi e piccini.

Una delle attrattive è la Grande meridiana di Bari, un orologio solare realizzato dal Comune di Bari nel 1987 e restaurato nel 2011, dopo aver subito atti vandalici. La meridiana è formata da due grandi monoliti in pietra di Trani, la cui forma ricorda quella dei menhir.

Infine, si può gustare un buon caffè o un ottimo aperitivo al bar del parco. Possiede anche un punto di connessione internet tramite wi-fi.

Cosa fare al Parco 2 Giugno di Bari

Relax e non solo: nel Parco 2 Giugno le famiglie portano i bambini a giocare all’aria aperta, i ragazzi stendono dei teli sull’erba per leggere, studiare, o suonare la chitarra, ma ci sono tanti che si dedicano allo sport.

Parco 2 Giugno di Bari attività sportive

Infatti, oltre ad essere ideale per attività come corsa, passeggiate in bicicletta (il parco è collegato alla pista ciclabile che conduce in centro) yoga, ed esercizi di fitness in generale, vi troviamo un campo di basket, un’area fitness e un impianto con campo di bocce, molto utilizzato per partite e tornei tra i più anziani.

Parco 2 Giugno di Bari bambini e attività

Il Parco 2 Giugno, come accennato, è ideale per i bambini, non solo per gli spazi verdi in cui giocare liberamente. Al suo interno troviamo la Biblioteca dei Ragazzi/e di Bari, un servizio pubblico per bambini/e, ragazzi/e e famiglie. Conta un patrimonio librario di oltre 6.000 volumi, offre attività socio-culturali, ludico-educative e ricreative rivolte a bambini e ragazzi, come prestito di libri, laboratori di scrittura creativa, letture e narrazioni animate, mostre guidate, fungendo anche da ludoteca.

Nel Parco 2 Giugno è consentito l’accesso ai cani?

Sì, nel Parco 2 Giugno è consentito l’accesso ai cani, con le adeguate misure di sicurezza quali giunzaglio e museruola. C’è anche un’area di sguinzagliamento dedicata solo a loro.

Quanto è grande il Parco 2 Giugno di Bari

Il Parco 2 Giugno, di un’estensione complessiva di 52mila metri quadrati, vede i suoi spazi suddivisi in 35.861 metri per alberi e prato, 12.665 per la viabilità e 3.446 metri quadri occupati da edifici, laghetti e campi sportivi.

Orari del Parco 2 Giugno di Bari

Il Parco 2 Giugno di Bari è aperto tutti i giorni dalle 08:30 alle 23:00.

Parco 2 Giugno di Bari eventi

Il Parco 2 Giugno di Bari è spesso sede di attività sportive quali Bicincittà, Vivicittà, mercatini del libro e attività ricreative per bambini. Ma nel corso dell’anno sono tante le iniziative di associazioni e gruppi privati o sportivi che vedono come sfondo il parco: tra queste concerti e dj set, raduni (come quello dei fan di Harry Potter), corse benefiche, eventi per bambini e scolaresche, e tanti altri ancora. La sua funzione di aggregazione, dunque, è quella principale, per questo è uno dei luoghi del cuore dei baresi di ogni generazione.

Primo maggio Barese

Il Parco 2 Giugno ospita ogni anno il Primo Maggio Barese, una serie di eventi musicali live, dj set, street food e mercatini di ogni genere. L’evento nel 2023 si terrà dal 28 aprile al 2 maggio. Come ormai da tradizione, il Parco 2 giugno ospiterà musica dal vivo con diverse band coinvolte e tantissimi dj set che spazieranno dal jazz al rock, dal rap all’afro, dal soul all’elettronica. La programmazione artistica include anche la messa in scena di spettacoli teatrali per adulti e bambini. Non mancherà l’area food a cura di Gnam dove poter assaporare tipicità pugliesi e made in Italy, il mercatino vintage e di vinili e l’area dedicata ai laboratori di cartapesta per i bambini

Parco 2 Giugno di Bari mappa

Dove si trova il Parco 2 Giugno a Bari

Il Parco 2 Giugno di Bari si trova in via della Resistenza 154, dove troviamo il primo ingresso principale, tra i quartieri di Carrassi e San Pasquale. Altri ingressi sono quello di via della Costituente e di viale Luigi Enaudi. Il parco è raggiungibile attraverso il bus navetta della linea C.

Cosa vedere a Bari

barbieintown

Gabriele e Pietro, sempre in giro per la Puglia (e non solo!), da collezionisti di Barbie ci siamo trasformati in travel blogger per raccontare la nostra terra in modo originale, e mostrare anche i luoghi meno conosciuti.

Potrebbero interessarti anche

Contact Us