Bari Cosa visitare in Puglia

Giardino degli Aquiloni (Bari)

giardino degli Aquiloni Bari

Meno noto del Parco 2 Giugno, ma decisamente il nostro preferito, il Giardino degli Aquiloni è un piccolo spazio verde nel quartiere Carrassi, in Via Gaetano Devitofrancesco, a pochi passi dalla stazione centrale. Proprio qui abbiamo scattato le prime fotografie di Barbie in Town, e per questo resta nel nostro cuore. Se siete da queste parti e volete rilassarvi nella quiete, leggendo un libro o consumando il vostro pranzo all’aperto, questo è il posto giusto.

Per non perdere proprio nulla cliccate sulla nostra mappa di Bari.

Segui Barbie in Town su Instagram e su Facebook.

Cosa fare al Giardino degli Aquiloni a Bari

Conosciuto anche Parco degli Aquiloni, il parco è un piccolo spazio verde che ravviva due quartieri, trovandosi al confine tra Carrassi e Picone. Luogo tranquillo, dove fermarsi a leggere o studiare nelle ore meno affollate, è caratteristico per le sue grandi panchine di pietra che, nella zona dell’ingresso sotto gli alberi, sono affiancati da grandi tavoli, sempre di pietra. Nei lunghi e assolati pomeriggi d’estate il parco si riempie di bambini che giocano a calcio, e le panche di pietra diventano ideali per serate in famiglia all’aperto.

Ci sono poi delle giostrine per i più piccoli, alcuni attrezzi per fare sport, e un grande spiazzo per fare pattinaggio, girare sullo skateboard, e dove si tengono, di tanto in tanto, gare sportive, circondato da una gradinata di pietra. Punto più caratteristico è probabilmente la grande fontana a cascata. Gli amici a quattro zampe sono i benvenuti, ma sempre rispettando le norme igieniche e di sicurezza.

I murales del Giardino degli Aquiloni a Bari

Le ampie pareti che circondano il Parco degli Aquiloni si prestano a diventare la tela preferita dai writers. I murales cambiano di frequente, negli ultimi anni abbiamo visto l’avvicendarsi di scritte o disegni coloratissimi, e se volete scattere una foto fatela in fretta, la prossima volta che tornare potrebbe essere tutto diverso.

Riqualificazione del Giardino degli Aquiloni

Da tempo si discute di un possibile progetto di riqualificazione del Parco degli Aquiloni, e sono tante le idee che sono state valutate e proposte, anche dai cittadini. La prima è quella di trasformalo in un giardino dedicato al gioco degli scacchi: tavoli e panche esistono già, si tratterebbe solo di adattarle per l’uso. E, perché no, aggiungere dei tavoli da ping pong, come accaduto già in altri punti della città, per renderla una palestra a cielo aperto. E seguendo questo filone, un altro progetto è quello di ampliare l’impianto di attrezzi da fitness.

Dove si trova il Giardino degli Aquiloni

Il Giardino degli Aquiloni si trova in Via Gaetano Devitofrancesco, 35-59 a Bari.

Cosa vedere a Bari

barbieintown

Gabriele e Pietro, sempre in giro per la Puglia (e non solo!), da collezionisti di Barbie ci siamo trasformati in travel blogger per raccontare la nostra terra in modo originale, e mostrare anche i luoghi meno conosciuti.

Potrebbero interessarti anche

Contact Us