La Pineta di San Francesco è il polmone verde della città di Bari, insieme al Parco 2 Giugno, e si trova tra i quartieri Marconi e San Girolamo. Gli sportivi possono usufruire dei suoi percorsi di jogging, le famiglie usare le aree attrezzate per i pic-nic all’aperto, i bambini possono divertirsi sui giochi in legno.

Segui Barbie in Town su Instagram e su Facebook.

Cosa fare alla Pineta di San Francesco di Bari

A Bari, tra i quartieri Marconi e San Girolamo, si trova uno spazio verde ricco di storia e vita, la Pineta di San Francesco. Quest’area, immersa nel contesto urbano, offre agli abitanti della città un’oasi di tranquillità e bellezza. Si divide tra le così dette Pineta Grande e Pineta Piccola, una di fronte all’altra, con ingressi separati.

La vegetazione variegata offre spazi per camminate rilassanti e aree perfette per fermarsi e godere di un momento di pausa, praticare sport, far giocare i più piccoli. Negli ultimi anni sono tanti i conigli selvatici che hanno trovato riparo nella pineta, oltre alle numerose specie di volatili. Tra le sue attrazioni, non manca una pista di pattinaggio, completa di gradinate per gli spettatori, e un curato campo da minigolf, ideale per le giornate in famiglia o con gli amici.

Gli amanti del verde apprezzeranno il prato curato e le numerose panchine, che invitano a organizzare pic-nic all’aperto. Inoltre, i viali alberati sono spesso teatro di attività sportive, come corsa e jogging, grazie alla loro atmosfera tranquilla e alla loro integrata bellezza naturale. La Pineta diventa così un punto di ritrovo e di vita quotidiana per molti baresi che cercano un momento di evasione dalla frenesia della città. [fonte]

Dove si trova la Pineta di San Francesco a Bari

Lido San Francesco alla Rena (Bari)

Alle spalle della Pineta di San Francesco c’è il mare, sul quale si allarga anche una spiaggia di medie dimensioni, divisa tra il Lido San Franesco alla Rena (a pagamento, attrezzato e con bar e ristorante) e un tratto di litorale libero, molto frequentato da famiglie ma anche dai turisti che, passeggiando sul lungomare di Bari, si fermano a prendere un po’ di sole sulla sabbia, e perché no, a fare un bel bagno.

Cosa vedere a Bari

Bari non è solo il Lungomare e la città vecchia, anzi. Bari è arte, è sport, è cultura, è architettura, religione. La nostra amata città ha tantissimo da offire, e viene spesso ridotta sulle guide ai soliti tre punti x che tutti conoscono. Per questo abbiamo scelto di stilare una nostra personalissima guida del capoluogo Pugliese, contenente anche gli scorci meno noti ma ugualmente affascinanti di Bari.

barbieintown

Gabriele e Pietro, sempre in giro per la Puglia (e non solo!), da collezionisti di Barbie ci siamo trasformati in travel blogger per raccontare la nostra terra in modo originale, e mostrare anche i luoghi meno conosciuti.

Potrebbero interessarti anche

Contact Us