Bari Cosa visitare in Puglia Mare e Spiagge in Puglia

Dove andare al mare a Bari | Le spiagge di Bari

Le spiagge di Bari

Vi abbiamo raccontato Bari in lungo e largo ma ora è il momento di decicarci solo al suo mare e alle sue spiagge. Il capoluogo pugliese vanta numerosi scorci marittimi, da Santo Spirito fino a Torre a Mare.

Per non perdere proprio nulla cliccate sulla nostra mappa di Bari.

Segui Barbie in Town su Instagram e su Facebook.

Dove andare al mare a Bari | Le spiagge di Bari

Dove si va al mare a Bari?

Non c’è bisogno di spostarvi, se siete a Bari città e volete trascorrere una giornata di mare, scegliete una delle spiagge cittadine. Pane e Pomodoro, Torre Quetta, Palese e Torre a Mare sono solo alcune delle proposte che vi presentiamo in questo articolo.

Come è il mare a Bari?

Il mare di Bari città alterna brevi tratti sabbiosi, a disteste di ciottoli e scorci ricchi di scogli. Insomma, non manca nulla, la costa rocciosa si alterna alla sabbia a seconda della spiaggia che scegliete.

Le spiagge di Bari

Quali sono le spiagge più note di Bari? Ecco dove andare al mare a Bari città:

  • Lungomare Cristoforo Colombo (Santo Spirito)
  • Molo Il Braccio (Palese)
  • Spiaggia Le Pietroline (Palese)
  • Spiaggia del Waterfront (Fesca San Girolamo)
  • Canalone / Il Trampolino (Fesca San Girolamo)
  • Lido San Francesco (Bari Marconi)
  • Spiaggia di Pane e Pomodoro (Bari)
  • Torre Quetta (Bari)
  • Lungomare di San Giorgio (Bari)
  • Lungomare di Torre a Mare (Bari)
  • Spiaggia di Torre a Mare (Bari)

Lungomare Cristoforo Colombo (Santo Spirito)

La costa frastagliata di Santo Spirito inaugura il litorale di Bari, a confine con Giovinazzo. Il lungomare Cristoforo Colombo si estende lungo gli scogli che caratterizzano quest’area, frequentata principalmente dagli abitanti del quartiere più a nord di Bari. Qui ci sono numerosi stabilimenti balneari, alcuni dei quali hanno fatto la storia della città. Il confine con Palese Macchie è segnato dal Titolo Arenarum, l’antico confine tra Bitonto e Bari.

Molo Il Braccio (Palese Macchie)

Questa lunga lingua di cemento, detta Il Braccio, è il molo del quartiere di Palese Macchie, e in estate è popolato dai bagnanti che approfittano del tratto pianeggiante per distendersi al sole. Questo perché buona parte della costa è rocciosa. Negli ultimi anni è diventata la principale attrazione del rione, grazie alla sua splendida vista sul mare, che taglia a metà creando un’insenatura.

Spiaggia Le Pietroline (Palese Macchie)

Proseguendo sul lungomare di Palese Macchie troviamo varie piccole conche di ciottoli, intervallate da stabilimenti e ristoranti sul mare, fino ad una più ampia, la spiaggia libera Le Pietroline, chiamata così proprio per i sassolini che compongono il bagnasciuga. Troverete molto più relax e silenzio qui rispetto al molo Il Braccio, è meno affollata seppur molto piccola.

Spiaggia del Waterfront (Fesca San Girolamo)

Cambiamo quartiere e arriviamo a Fesca San Girolamo, dove la maggiore attrazione è il nuovo lungomare, detto waterfront, che da quest’anno vanta l’aggiunta di chioschi del bar, di docce e servizi igienici, proprio sulla spiaggia. Possiamo dividere la costa in due tronconi principali, uno di ciottoli e uno di sabbia finissima. Noi la frequentiamo molto spesso, è comoda per il parcheggio e per la quiete (specie sui ciottoli), ad eccezione ovviamente della domenica che è pienissima.

Canalone / Il Trampolino (Fesca San Girolamo)

Il canalone all’ingresso di San Girolamo, realizzato negli anni ’20 del secolo scorso, giunge fino al mare, diventando una gettonatissima spiaggia pubblica di sabbia finissima. L’ormai nota come Spiaggia del Canalone è una delle location preferite per i nostri scatti estivi. La spiaggia è enorme, anche se le prime file sono sempre occupate, dovete arrivare per tempo. Essendo all’ingresso del quartiere a pochi passi vi è la fermata del bus, ci sono bar e varie attività commerciali. Proprio accanto c’è lo storico stabilimento balneare Il Trampolino.

Lido San Francesco (Bari Marconi)

Una delle spiagge più gettonate a Bari è Lido San Francesco. Fu la prima vera spiaggia dei baresi: la denominazione «lido di Bari» le fu assegnata grazie a una deliberazione podestarile del 5 febbraio 1938, n. 293, e continua a essere la località balneare con sabbia naturale più lunga e più rinomata della città. Oggi potete affittare ombrellone e sdraio, sorseggiare un caffè al bar o mangiare un ricco piatto di pesce o frutti di mare. Cosa non perdere nelle vicinanze? La pineta San Francesco.

Spiaggia di Pane e Pomodoro (Bari)

La più amata, la più famosa, quella che si trova a un passo dal centro cittadino: stiamo parlando ovviamente della Spiaggia di Pane e Pomodoro, la spiaggia urbana di Bari, l’ideale per chi vuole prendere la tintarella e fare un tuffo senza allontanarsi dalla città. Con una piacevole passeggiata sul lungomare di levante, intitolato a Nazario Sauro, si approda su una piattaforma circolare dotata di panchine ai cui lati si dipana la spiaggia libera. Chi preferisce le distese sabbiose può incamminarsi lungo il versante nord mentre a sud si trova una spiaggetta di ciottoli e ghiaia. Gettonatissimo, specie dai più giovani, il prato, dove stendersi a prendere il sole.

Torre Quetta (Bari)

A pochi passi dall’affollatissima Pane e Pomodoro, nasce la spiaggia di Torre Quetta, principalmente di ciottoli e prato. Niente sabbia qui (ad eccezione di quella del campo di pallavolo). Un posto dove ci puo rifugiare nella pausa pranzo, fare sport, rilassarsi al sole e fare bagni, gettonatissimo dagli amanti del surf e del sup, con un’area dedicata a loro, così come ai più piccoli, con scivoli e altalene. I locali conferiscono a questa spiaggia un’aria diversa, con i piccoli chioschi dove si mangia, si beve e si balla.

Lungomare di San Giorgio (Bari)

Uno dei nosti posti preferiti. Nato come un piccolo villaggio di pescatori, divenuto oggi un piccolo centro turistico, parliamo del quartiere San Giorgio. La bellezza naturale della cala di San Giorgio è inoltre arricchita dalle numerose ville sparse lungo la costa e da un attrezzato villaggio turistico sportivo. Sul lato della costa, principalmente costituita da scogli e dove prendere il sole in totale tranquillità, sorgono anche famose pescherie.

Lungomare di Torre a Mare (Bari)

Percorrendo il lungomare di Torre a Mare, il quartiere più a sud di Bari, incontriamo piccoli scorci di spiaggia, prevalentemente rocciosa o di ciottoli. La bellezza dell’atmosfera di Torre a Mare, data anche dai numerosi locali, è aumentata dal porticciolo caratteristico con le barche colorate.

Spiagge di Torre a Mare (Bari)

Terminato il lungomare, ci imbattiamo in numerose insenature, spiaggette e calette, tra gli scogli e la sabbia. Queste spiagge di Torre a Mare sono le ultime della città di Bari, e quelle più discrete e lontane dalla confusione. Da citare ci sono Cala Colombo, Cala Settanni, la piattaforma e il sito di Scamuso.

barbieintown

Gabriele e Pietro, sempre in giro per la Puglia (e non solo!), da collezionisti di Barbie ci siamo trasformati in travel blogger per raccontare la nostra terra in modo originale, e mostrare anche i luoghi meno conosciuti.

Potrebbero interessarti anche

Contact Us