A circa 7 km da Fasano trovate la piccola e stupenda frazione di Savelletri, proprio sul mare. Siamo nella provincia di Brindisi, e Savelletri è una delle località marine più belle della Puglia.
Segui #BarbieInTown su Instagram e su Facebook.
Indice dei contenuti
Cosa vedere a Savelletri
Savelletri è una località marittima piccola ma rinomata per le sue spiagge, la sua offerta gastronomica e il piccolo centro animato da numerosi locali.
Savelletri possiede un pittoresco porticciolo, che può ospitare più di 250 tra barche e pescherecci. Girando tra le stradine vi potete imbattere anche in una chiesetta, dei mercatini e case variopinte, oltre ai tradizionali ristoranti sul mare (quasi tutti con un vasto menù di pesce appena pescato).
Spiagge di Savelletri
La costa di Savelletri alterna tratti sabbiosi a scogliere e insenature fatte di roccia.
L’acqua è cristallina ed è allettante tuffarsi. Il mare di Savelletri è particolarmente amato da chi fa snorkeling, grazie ai suoi preziosi fondali ricchi di pesci che popolano la scogliera.
Potete trovare sia tratti di spiaggia libera che lidi attrezzati: tra i più noti Lido Ottagono e Lido Cala Pescatore.
Spiaggia di Torre Canne
Non distante da Savelletri, sempre in provincia di Brindisi, potete raggiungere la vasta spiaggia di Torre Canne, divisa tra spiaggia pubblica e stabilimenti balneari molto noti. Imperdibili i suoi fondali di sabbia finissima.
Egnazia
Borgo Egnazia, a pochi chilometri da Savelletri, è il resort / masseria più rinomato della zona, uno dei più polari in Puglia e all’estero. Un luogo dove il lusso incontra la tradizione italiana, e che ha ospitato numerosi vip, da Madonna a Victoria e David Beckham, fino a Chiara Ferragni e Fedez.
Savelletri accontenta anche coloro che desiderano concedersi un’esperienza storico-culturale durante la vacanza.
Il Parco Archeologico di Egnazia si raggiunge in pochi minuti di auto.
Un sito non molto grande ma di notevole rilevanza storica, Egnazia ospita i resti dell’omonima città di origine romana risalente al 400 a.C. tra cui le rovine della necropoli, della basilica cristiana e della Tomba dei Melograni.
Nel tratto costiero, sabbioso e facilmente raggiungibile, ci sono i resti dell’antico porto (proprio accanto a Lido Egnazia, ma nel tratto di spiaggia libera). La zona è caratterizzata anche dai trulli di mare, bianchi e immersi nella campagna, ma pur sempre simili a quelli di Alberobello.