Cosa visitare in Puglia Puglia

Cosa fare a Torre Guaceto (Carovigno) (Brindisi)

Uno dei luoghi che non potete assolutamente perdere in Puglia è senza dubbio la riserva naturale di Torre Guaceto, a Carovigno, provincia di Brindisi. Dal mare alla campagna, dalle onde ai covoni di fieno, ecco cosa ammirare in questo eden naturalistico.

Segui Barbie in Town su Instagram e su Facebook.

Cosa è la riserva naturale di Torre Guaceto

La Riserva naturale statale Torre Guaceto è un’area naturale protetta situata sulla costa adriatica dell’alto Salento, a pochi chilometri dai centri di Carovigno e San Vito dei Normanni e 17 km a nord di Brindisi. I litorali carovignesi della riserva, le spiagge di Torre Guaceto e Punta Penna Grossa, sono state premiate con l’insigne della Bandiera Blu negli anni 2007, e dal 2016 al 2020.

Territorio di Torre Guaceto

La zona di Torre Guaceto è considerata particolarmente preziosa per la presenza di acqua dolce nelle vicinanze, per la possibilità di sbarco e per la conformazione facilmente difendibile grazie ad una vasta palude che divide il promontorio dalla terra ferma.

L’oasi WWF è inclusa nella Riserva Naturale Marina e riconosciuta come Zona Speciale di Conservazione e Zona di Protezione Speciale. Situata nei Comuni di Carovigno e Brindisi si estende per 1.800 ettari, lungo un tratto di costa tra i più conservati e rappresentativi della costa adriatica, con paludi e dune alte fino a 10 metri e una Torre saracena che racconta la storia di questa zona. E’ attivo il centro recupero tartarughe marine.

L’oasi include diversi habitat: la zona umida d’acqua dolce, la macchia mediterranea, la fascia dunale con dune alte fino a 10 metri, il fondale marino costiero.

La macchia mediterranea è particolarmente presente nella zona nord e est della riserva. Nella macchia sono presenti in forma arborea il ginepro, il lentisco, il mirto,lo sparzio villoso, il cisto, il timo, e il giunco pungente,il leccio. Gli uccelli sono molto numerosi.

La Torre Aragonese

La torre di Guaceto, simbolo della Riserva, è la più grande delle cosiddette torri “a base quadrata vicereali” o “tipiche del Regno”; queste furono costruite in Terra d’Otranto durante il Regno di Carlo V a seguito dell’editto impartito nel 1563 dal viceré di Napoli don Pedro Afán de Ribera, Duca d’Alcalà, per difendere le coste dalle scorrerie dei Turchi.

La torre è posta presso l’estremità meridionale dell’omonimo promontorio di Guaceto ad una quota di circa 5 metri sul livello del mare.

L’allestimento consente al visitatore di guardare (attraverso le finestre della torre) lo splendido paesaggio attuale; un diorama propone quello che doveva essere l’aspetto di questo tratto di costa attorno al V secolo d.C. quando il livello del mare era 2 metri circa più basso di quello attuale e quando su uno degli isolotti posti dinanzi alla torre c’era una torre-faro che segnalava alle imbarcazioni l’accesso più sicuro alla rada.

Come accedere alla spiaggia di Torre Guaceto

Per arrivare a Torre Guaceto bisogna percorrere la SS 379. Se si opta per l`uscita Serranova seguendo le indicazioni stradali per Punta Penna Grossa si raggiunge un grande parcheggio a pagamento a 500 metri dalla spiaggia: vi sono un servizio navetta e un noleggio di biciclette.

Dove fare il bagno a Torre Guaceto (la spiaggia di Torre Guaceto)

Torre Querceto è una riserva naturale che permette di godere dei bagni in mare con la sensazione di essere in una piscina naturale. La striscia di sabbia che costeggia lo specchio d’acqua è attrezzata di ombrelloni e lettini. Qui ci può rilassare dall’alba al tramonto godendo dello spettacolo della natura. Vastissima anche la parte di spiaggia libera.

Come si raggiunge la spiaggia Torre Guaceto

Si può arrivare alla spiaggia con il trenino (navetta) che parte dal parcheggio subito a nord di Torre Guaceto, poichè è una riserva naturale, oppure puoi andare da sud verso Apani e seguire le indicazioni “Boa Gialla” e arrivare a piedi in spiaggia

Cosa fare a Torre Guaceto

Molto suggestivo è il giro con il Trenino del Mare. Un tour meraviglioso che parte dalla spiaggia di Punta Penna Grossa fino alla zona umida, per poi visitare la Torre Aragonese e la sorgente al Gaw Sit e finire la giornata con un bel bagno nella spiaggia delle conchiglie.

Ecco le attività che si possono svolgere:

Prenota il tour di Torre Guaceto

Attraverso il sito ufficiale della riserva, potete prenotare il vostro tour di Torre Guaceto, ricco di attività differenti. PRENOTA TOUR TORRE GUACETO

Torre Guaceto: cosa vedere nei dintorni

Torre Canne

Dove si trova Torre Guaceto

Torre Guaceto meteo

barbieintown

Gabriele e Pietro, sempre in giro per la Puglia (e non solo!), da collezionisti di Barbie ci siamo trasformati in travel blogger per raccontare la nostra terra in modo originale, e mostrare anche i luoghi meno conosciuti.

Potrebbero interessarti anche

Contact Us