Cosa visitare in Puglia Puglia

Cosa vedere a Torre Cintola (Monopoli)

Uno degli scorci più caratteristici in contrada Capitolo, a Monopoli, è Torre Cintola, con i resti del torrione in pietra e le caratteristiche calette sabbiose. Luogo un tempo storico, ormai vero punto di riferimento balneare sulla costa monopolitana, Torre Cintola è una tappa obbligata per il vostro tour estivo in Puglia.

Segui Barbie in Town su Instagram e su Facebook.

Torre Cintola

Torre Cintola si trova a Capitolo, una frazione di Monopoli, la cui costa è sempre stata punteggiata da torre di avvistamento, chiese e piccole casupole di pescatori. Il torrione di avvistamento, ben visibile sul lungomare, è stato oggetto di intervento di ristrutturazione e consolidamento.

Torre Cintola spiaggia

Non solo spiagge private e lidi come siamo ormai abituati a vedere sulla costa di Monopoli, a Torre Cintola, così come in gran parte di Capitolo, abbondano le spiaggette e insenature libere, che alternano roccia alla sabbia (che da qui in giù sarà sempre più comune sul litorale pugliese. Le spiagge si allungano sulla costa assolata e il modo più facile per arrivarci sono la macchina o la bicicletta.

Calette di Torre Cintola

Per chi cerca un angolo di mare davvero particolare e insolito le Calette di Torre Cintola sono pronte a stupire e a diventare un luogo del cuore: siamo sempre a Capitolo (Monopoli) e potete immergervi in una sorta di piscina naturale con acque cristalline e pareti di antiche torri saracene. Sono mura, quadrate e di pietra, imponenti e collocate sulla spiaggia. Da quando queste torri sono crollate hanno dato vita ad un labirinto naturale dove passeggiare con i piedi immersi nelle acque cristalline.

Un po’ di storia di Torre Cintola

La costruzione delle torri di avvistamento risale agli anni in cui Carlo V, re di Spagna, promette la Città di Monopoli per 41.000 ducati ad un certo Pietro Faraone, mercante di Messina. La città, riconosciuta “Libera Università” dal dominio veneziano, invia una delegazione presso il re e presso il cardinale Pompeo Colonna, vicerè di Napoli, per implorare l’indipendenza.

Il re aumenta il prezzo del riscatto a 51.000 ducati. Nel 1530 i monopolitani con a capo le donne, raccolgono 10.000 ducati in ori e argenti, che vengono consegnati al re. La vendita della città non avviene, 41.000 ducati raccolti tra i cittadini, vengono pagati negli anni successivi al governatore spagnolo.

Parte di quel denaro servirà a costruire il Castello di Carlo V e le nuove Mura di cinta, oltre che cinque torri costiere: Torre Incine, Torre D’Orte, Torre Cintola, Torre S.Giorgio, Torre Egnazia.

Dove si trova Torre Cintola

Cosa vedere a Monopoli

Non ci sono parole per descrivere la bellezza di Monopoli, ma è certamente la tappa che abbiamo amato di più in Puglia. Il porticciolo, la maestosità delle chiese, il mare stupendo, le piccole e coloratissime attività nel centro storico. Scopriamo cosa vedere a Monopoli.

Cosa vedere a Capitolo

Il mare di Monopoli è ricco di località balneari e spiagge, e la più bella forse è Capitolo (noto anche come Il Capitolo). Tra scogliere e piccole spiagge sabbiose, resti di antiche torri e mare cristallino, vi raccontiamo una tappa imperdibile per il mare in Puglia.

barbieintown

Gabriele e Pietro, sempre in giro per la Puglia (e non solo!), da collezionisti di Barbie ci siamo trasformati in travel blogger per raccontare la nostra terra in modo originale, e mostrare anche i luoghi meno conosciuti.

Potrebbero interessarti anche

Contact Us