Bari Cosa visitare in Puglia Puglia

Cosa vedere a Capitolo (Monopoli)

Il mare di Monopoli è ricco di località balneari e spiagge, e la più bella forse è Capitolo (noto anche come Il Capitolo). Tra scogliere e piccole spiagge sabbiose, resti di antiche torri e mare cristallino, vi raccontiamo una tappa imperdibile per il mare in Puglia.

Segui Barbie in Town su Instagram e su Facebook.

Cosa vedere a Capitolo

Non solo spiagge, scogli e lidi balneari. Capitolo è composto anche da un piccolissimo centro abitato, resti di antiche strutture in pietra, e locali notturni. Infatti, rappresenta il cuore della movida monopolitana estiva, grazie alla presenza di numerose discoteche, polo d’attrazione per l’intero circondario del sud-est barese.

Il borgo di Capitolo Vecchia

Il paese viene quasi abbandonato durante l’inverno (abitato circa da un centinaio di persone), ed è costituito da case basse e poche stradine senza nome. Un luogo quasi suggestivo, che si riempie d’estate e si svuolta durante il resto dell’anno.

Lungomare di Capitolo

Il lungomare di Capitolo è caratterizzato dalla presenza di una spiaggia lunga con sabbia finissima, bagnata da un mare estremamente limpido, tanto da essere certificato con la Bandiera Blu e le 3 vele di Legambiente; l’acqua risulta essere trasparente e pulita.

Torre Cintola

Torre Cintola si trova a Capitolo, una frazione di Monopoli, la cui costa è sempre stata punteggiata da torre di avvistamento, chiese e piccole casupole di pescatori. Il torrione di avvistamento, ben visibile sul lungomare, è stato oggetto di intervento di ristrutturazione e consolidamento.

Chiesa rupestre di San Giorgio

La chiesa rupestre di San Giorgio, risalente al Medioevo e riscoperta solo pochi anni fa, è una struttura tufacea, nascosta in parte dalla vegetazione e protetta da un basso cancello in ferro, che non permette di avvicinarsi. La chiesa era probabilmente visitata durante i pellegrinaggi sulla via Francigena, che utilizzavano l’antico percorso romano della via Traiana. Priva di affreschi, è stata rimaneggiata per uso agricolo. La porta d’ingresso, rettangolare, è segnata da una croce greca scolpita ed è preceduta da un arco sporgente che funge da protiro. L’interno contiene una serie di ambienti ben scavati, collegati tra loro e privi di affreschi; mostra comunque i segni del riuso per finalità agricole a servizio del vicino podere.

Torre di San Giorgio

Sul litorale roccioso ci si imbatte nei resti di Torre di San Giorgio. Numerose sono le carreggiate che s’incrociano all’altezza della torre, in parte cancellate dalla strada moderna, tagliata nel banco di roccia. Alcune di esse puntano in direzione della linea di costa, dove bruscamente s’interrompono, a causa della caduta del banco roccioso. A causarne il crollo sono state forse le esercitazioni di artiglieria delle truppe inglesi effettuate durante l’ultima guerra mondiale.

Dove andare al mare a Capitolo

Capitolo è una delle principali zone turistiche di Monopoli, oltre ad esserne la località balneare più importante. La presenza delle varie spiagge basse e sabbiose fa sì che ci siano numerosi lidi balneari, beach club e spiagge attrezzate. Sono numerose le spiagge con libero accesso, ma i lidi principali sono Lido Sabbia d’oro e Lido Le Macchie.

Tutti gli stabilimenti balneari sono dotati dei più moderni servizi e sono attrezzatissimi per esaudire ogni richiesta: bar e ristoranti in riva al mare. E ancora parcheggi privati, possibilità di noleggio gommoni e pedalò.

Porto Giardino

La baia di Porto Giardino ospita la spiaggia più grande della zona, dominata da un grande bar affacciato sulla cala. Anche un omonimo resort si trova in questo punto. Il lido convenzionato si trova a circa 50 mt dall’ingresso dell’Hotel, in una splendida caletta di sabbia bagnata da un mare cristallino e incastonata tra falesie, grotte e piscine naturali.

Calette di Torre Cintola

Per chi cerca un angolo di mare particolare e insolito le Calette di Torre Cintola sono perfette: potete immergervi in una sorta di piscina naturale con acque cristalline e pareti di antiche torri saracene. Da quando queste torri sono crollate hanno dato vita ad un labirinto naturale dove passeggiare con i piedi immersi nelle acque cristalline.

Scogliera di Capitolo

La cosiddetta scogliera di Capitolo è uno dei tratti con la vista panoramica tra le più belle della zona: alterna scogli, che invadono prepotentemente il mare, a piccole cale sabbiose e appartate raggiungibili attraverso delle scalette.

Porto Ghiacciolo

Anche se si trova lungo la strada prima di arrivare a Capitolo, consigliamo anche Porto Ghiacciolo, una delle spiagge più belle e note del litorale monopolitano. Nota per le sue acque cristalline e limpide, si trova in una particolare posizione, ai piedi dell’Abbazia di Santo Stefano.

Lido Belli Freschi

Spostandoci verso sud, verso la fine della contrada Capitolo, incontriamo un tratto di finissima sabbia, divisa tra lidi e spiaggia libera. Punto di riferimento della zona è Lido Belli Freschi. Un lido attrezzato con ombrelloni, lettini e baldacchini che rendono BelliFreschi una spiaggia adatta a giovani e famiglie, e un ristorante con tutte le specialità locali.

Dove si trova Capitolo

Capitolo, cosa vedere nei dintorni

Cosa vedere a Monopoli

Non ci sono parole per descrivere la bellezza di Monopoli, ma è certamente la tappa che abbiamo amato di più in Puglia. Il porticciolo, la maestosità delle chiese, il mare stupendo, le piccole e coloratissime attività nel centro storico. Ecco cosa vedere a Monopoli.

barbieintown

Gabriele e Pietro, sempre in giro per la Puglia (e non solo!), da collezionisti di Barbie ci siamo trasformati in travel blogger per raccontare la nostra terra in modo originale, e mostrare anche i luoghi meno conosciuti.

Potrebbero interessarti anche

Contact Us