Bari Cosa visitare in Puglia Puglia

La spiaggia di Porto Ghiacciolo (Monopoli)

Tra le spiagge più belle e suggestive da visitare a Monopoli c’è sicuramente Porto Ghiacciolo, una piccola caletta a pochi chilometri dal centro abitati, dalle acque cristalline e limpide. Si trova in una particolare posizione, ai piedi dell’Abbazia di Santo Stefano.

Segui Barbie in Town su Instagram e su Facebook.

La spiaggia di Porto Ghiacciolo

Tra le calette di Monopoli questa è sicuramente la più bella: la spiaggia di Porto Ghiacciolo è un’importante attrattiva sia per i cittadini di Monopoli e della provincia di Bari, che per tanti turisti. Si rimane affascinati da questo luogo in cui l’Abbazia situata lateralmente alla spiaggia crea un’ambientazione autentica, dove mare e storia si fondono.

Dirigendosi verso l’Abbazia, via mare, è possibile imbattersi in delle piccole grotte, e rimanere affascinati dalla meraviglia del luogo.

Vicino alla caletta di Porto Ghiacciolo, opposto all’antico edificio, si trova anche un Lido dove è possibile noleggiare lettini.

Perché si chiama Porto Ghiacciolo? Porto Ghiacciolo si chiama così per via della sorgente d’acqua dolce che rende l’acqua decisamente frizzante!

Abbazia di Santo Stefano

Il castello di Santo Stefano, detto anche Abbazia di Santo Stefano, è un’importante fortificazione costiera posta all’esterno della città di Monopoli. Per tutto il medioevo è stato componente essenziale del complesso e articolato sistema difensivo monopolitano.

Fondato nel 1086 per volere del conte di Conversano Goffredo, questo edificio sorse su una penisoletta protesa tra due insenature che formano due piccoli porti naturali, oggi conosciuti con i nomi di lidi Santo Stefano e Porto Ghiacciolo. La struttura è oggi privata.

Lido Santo Stefano Monopoli

Una delle calette più belle di Monopoli, in Puglia, è Porto Ghiacciolo, tra scogliere, acque cristalline e sabbia finissima.

La spiaggia dello stabilimento Lido Santo Stefano è sabbiosa dall’inizio alla fine, visto che è una piccola rientranza della costa, con qualche scoglio che emerge dall’acqua qua e là. Il Lido Santo Stefano è dotato di cabine per cambiarsi e per depositare i giochi. Il bar è una parte del lido molto frequentata sia di giorno per aperitivi e colazioni vista mare, sia di sera per una serata tra amici o in compagnia del proprio partner. Il ristorante è sicuramente una delle cose più apprezzate di questo lido grazie all’altissima qualità della cucina tipica pugliese e di quella di mare più classica.

Dove si trova Porto Ghiacciolo

Porto Ghiacciolo, cosa vedere nei dintorni

Cosa vedere a Monopoli

Monopoli possiede uno dei porti più attivi sull’Adriatico e un centro storico di origine medievale che si affaccia sul mare. Si rimane affascinati dal meraviglioso borgo che si affaccia sulla costa, pieno di vicoli e chiese, piazze e locali.

Cosa vedere a Capitolo

Il mare di Monopoli è ricco di località balneari e spiagge, e la più bella forse è Capitolo (noto anche come Il Capitolo). Tra scogliere e piccole spiagge sabbiose, resti di antiche torri e mare cristallino, vi raccontiamo una tappa imperdibile per il mare in Puglia.

barbieintown

Gabriele e Pietro, sempre in giro per la Puglia (e non solo!), da collezionisti di Barbie ci siamo trasformati in travel blogger per raccontare la nostra terra in modo originale, e mostrare anche i luoghi meno conosciuti.

Potrebbero interessarti anche

Contact Us