Bari Fiera del Levante

Fiera del Levante (Bari) | 2024 programma

Fiera del Levante Bari

La Fiera del Levante, che nel 2024 ha raggiunto l’ 87ª edizione, è una delle principali fiere italiane e del Mediterraneo, con sede a Bari, nel quartiere di Marconi – San Girolamo – Fesca. Il suo ingresso principale è su Lungomare Starita, 4. Nel corso dell’anno il quartiere fieristico ospita circa trenta manifestazioni internazionali tra esposizioni, congressi ed eventi.

Non dimenticarti di leggere la nostra GUIDA DI BARI per scoprire tutte le attrattive del capoluogo pugliese.

Segui #BarbieInTown su Instagram e su Facebook.

Bari Fiera del Levante 2022

Fiera del Levante 2024 PROGRAMMA

Dal 28 settembre al 6 ottobre 2024 torna l’attesissimo appuntamento con 𝐥𝐚 𝐅𝐢𝐞𝐫𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐋𝐞𝐯𝐚𝐧𝐭𝐞! Nove giorni di eventi, incontri, congressi ma anche spettacoli e intrattenimenti per tutta la famiglia!

Il claim di quest’anno è: Oltre i confini, dove l’Oriente incontra l’Occidente.

Cosa vedere alla Fiera del Levante 2024

Da sabato 28 settembre a domenica 6 ottobre un ricco cartellone di 𝐞𝐯𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐠𝐫𝐚𝐭𝐮𝐢𝐭𝐢 𝐩𝐞𝐫 𝐭𝐮𝐭𝐭𝐞 𝐞 𝐭𝐮𝐭𝐭𝐢 𝐢 𝐯𝐢𝐬𝐢𝐭𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐅𝐢𝐞𝐫𝐚! L’orario di ingresso è dalle 10:30 alle 20:30.

Spettacoli, performance, djset ma anche attrazioni itineranti e live show a cui si potrà assistere da punti diversi del quartiere e ad orari ripetuti.

👇🏻𝐄𝐜𝐜𝐨 𝐢𝐥 𝐩𝐫𝐨𝐠𝐫𝐚𝐦𝐦𝐚 𝐜𝐨𝐦𝐩𝐥𝐞𝐭𝐨! 👇🏻

sabato 28 settembre 21:00 : LEVANTE MUSIC PARTY – LE HIT degli anni 80-90-2000
Conduce : PUPO con la partecipazione di:
CORONA – Paolo Meneguzzi –  ALEXIA – Valeria Rossi – HAIDUCII – Luca Dirisio – SUGARFREE -Davide Demarinis – DOUBLE DEE Powered by RADIO NORBA 
Powered by RADIO NORBA

Domenica 29 settmbre dalle ore 20:00 POP Fest: Musica Live e dj set con ospiti nazionali ed internazionali

Lunedì 30 settembre dalle ore 19:00 cover band di artisti di portata nazionale ed internazionale intervallati da dj.set

Martedi 1 ottobre dalle ore 20:00 Adika Pongo e Pummarola Sound con Peppe Di Franco

Mercoledi 2 ottobre ore 21:00 Che sera in Fiera! Lo spettacolo di musica e comicità,  organizzato da Telenorba,  condotto da Valentina Persia con Boccasile & Maretti, con la partecipazione tra gli altri di Mario Rosini, Antonino, i Terraross, Giovanni Cacioppo.

Giovedi 3 ottobre alle ore 21:00   Cantaour, Renato Ciardo e  Dirotta su Cuba 
organizzato da Telebari 

Venerdi 4 ottobre alle ore 21:00 Il cotto e il crudo con Antonio Stornaiolo ed Emilio Solfrizzi

Sabato 5 ottobre alle ore 21:00 Non so che fare prima con Uccio De Santis, Antonella Genga, Umberto Sardella e Giacinto Lucariello 

Domenica 6 ottobre alle ore 21:00 Edoardo Bennato in concerto

Le attrazioni della Fiera del Levante 2024

Il quartiere fieristico è pronto a ospitare un numero maggiore di espositori rispetto all’edizione 2023, che saranno disposti nelle aree a disposizione, secondo macroaree e settori, come consuetudine.

Dallo scorso anno abbiamo avviato un lavoro di condivisone e confronto con gli espositori e le associazioni di categoria – ha affermato Gaetano Frulli, presidente di Nuova Fiera del Levante srl –. Questo modus operandi ha l’obiettivo di migliorare l’offerta della nostra Campionaria, che rappresenta una delle poche in Italia ad avere una valenza importante che va oltre la manifestazione stessa”.

Presenti in fiera ci saranno i settori che rappresentano il fiore all’occhiello della classica manifestazione barese. L’Automotive avrà ampio spazio con un’offerta variegata proposta dalle numerose concessionarie. È confermato l’artigianato estero con la Galleria delle Nazioni, uno dei settori che ha fatto la storia della Campionaria barese. Ampio spazio sarà concesso all’Arredamento, con i suoi complementi e all’Edilizia abitativa con tutto quello che occorre sia per interni che per esterni. Variegata sarà l’offerta in ambito Shopping, con numerosi capi d’abbigliamento, prodotti per la casa, il benessere e il relax e altro ancora. All’esterno ci sarà anche quest’anno il mercato regionale dei contadini di Campagna Amica della Coldiretti. Oltre ai vari bar e punti ristoro presenti nel quartiere fieristico, “Levante in gusto” sarà l’area in cui si potranno degustare prodotti tipici, accogliendo operatori primari e qualificati della ristorazione e dello street food.

Anche quest’anno i viali della Fiera del Levante saranno animati dalla presenza delle Forze dell’Ordine che mostreranno al pubblico il proprio lavoro, attraverso l’esposizione delle attrezzature ma anche con dimostrazioni pratiche. Il viale Italo Orientale sarà dedicato al terzo settore. Qui, lungo il percorso, saranno disposti i banchetti delle associazioni, che avranno modo di far conoscere ai visitatori le attività svolte.

Importante sarà la presenza delle istituzioni, presenti in questa edizione con vari spazi. Nel padiglione 96 ci sarà il Dipartimento Agricoltura e servizi territoriali e Feampa (Fondo Europeo Affari Marittimi Pesca e Acquacoltura). Nel Centro congressi ci sarà il Dipartimento dello Sviluppo economico della Regione Puglia. Il padiglione 110 ospiterà il nuovo concept della Galleria delle Nazioni, un’area caratterizzata dalla presenza di stand delle Istituzioni e delle ambasciate estere in Italia.

Fiera del Levante 2024 DATE

L’87° Campionaria Generale Internazionale si terrà dal 28 settembre al 6 ottobre 2024. La più importante manifestazione della Fiera del Levante solitamente si svolge nella seconda metà di settembre, ma da quest’anno si sposta a inizio ottobre per il caldo estivo prolungato anche a settembre nella città di Bari.

Fiera del Levante 2024 BIGLIETTI

A breve in vendita i biglietti per l’87esima edizione della Campionaria Generale Internazionale in programma dal 𝐝𝐚𝐥 28 settembre 𝐚𝐥 6 ottobre in Fiera del Levante! 𝐀𝐜𝐪𝐮𝐢𝐬𝐭𝐚𝐥𝐢 𝐨𝐫𝐚 👉🏻www.fieradellevante.it

🎟️ Il biglietto avrà il costo di 5 𝐞𝐮𝐫𝐨 se acquistato sul posto o presso i punti vendita autorizzati tra Puglia, Basilicata e Calabria. Mentre avrà il prezzo del biglietto acquistato online sarà di 2,50 euro.

𝐏𝐨𝐭𝐫𝐚𝐧𝐧𝐨 𝐚𝐜𝐜𝐞𝐝𝐞𝐫𝐞 𝐠𝐫𝐚𝐭𝐮𝐢𝐭𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞:

📌 tutte le persone con disabilità accompagnate (1+1)

📌 bambini al di sotto dei 10 anni.

📌 giornalisti e forze dell’ordine muniti di tesserino professionale

🅿️ Per i parcheggi sarà disponibile l’Autosilo del Levante in viale Vittorio Emanuele Orlando, adiacente all’ingresso Agricoltura, oltre alle consuete aree limitrofe gestite dall’Amtab.

La storia della Fiera del Levante di Bari

Nascita della Fiera del Levante (1929)

La Fiera nacque nel 1929 dalla congiunta collaborazione del Comune di Bari, dell’Amministrazione Provinciale e della Camera del Commercio di Bari ed opera continuativamente da quell’anno. La prima edizione della campionaria internazionale, cui la Fiera del Levante dà il nome, si è svolta nel 1930. Il logo, la nave con le vele spiegate, venne realizzato dal pittore futurista Thayaht. Da allora si ripete a settembre di ogni anno, ad eccezione del periodo compreso tra il 1940 ed il 1946 a causa delle devastazioni belliche subite dal capoluogo pugliese e nel 2021 per l’emergenza Covid-19. Evento di punta nel programma annuale, la campionaria multi settore conta su circa 800 espositori e ospita circa 200 000 visitatori.

Nel 1969 sono nate le prime rassegne specializzate. Dal 2011 la Fiera ha una nuova struttura dedicata ai convegni. Nel corso del 2012 la Fiera intende potenziare ulteriormente l’attività congressuale con la costruzione di un nuovo edificio.

Nuova Fiera del Levante (2017)

Il percorso di valorizzazione della Fiera del Levante si è avviato il 7 novembre 2017, con la stipula del contratto di concessione alla società Nuova Fiera del Levante Srl per la riqualificazione e gestione delle aree del Quartiere Fieristico di proprietà dell’Ente Autonomo Fiera del Levante.

La Regione e gli enti locali sosterranno questo nuovo corso, supportando nuove manifestazioni fieristiche che interpretino e valorizzino le eccellenze del territorio. Con la creazione del Polo della Cultura, che conferma la vocazione del quartiere fieristico come polo turistico e culturale della regione, la Fiera del Levante è un patrimonio storico economico e sociale tra i più importanti per la città di Bari e per l’intera area metropolitana.

Ingresso Monumentale Fiera del Levante

L’Ingresso Monumentale consente l’accesso alla Fiera del Levante dal lungomare Starita. La struttura conserva ancora intatto lo stile originario del progetto del 1929 di Augusto Corradini. Si tratta di un’imponente costruzione simmetrica: due torri merlate insolitamente munite di bifore e trifore, stringono un ampio portale d’accesso che riecheggia un arco di trionfo della tradizione classica. L’affaccio sul lungomare è significativo della originaria vocazione mediterranea della campionaria.

Cosa si fa alla Fiera del Levante

Nonostante è principalmente conosciuta per la Campionaria Generale Internazione, appunto Fiera del Levante, dalla quale prende il nome il quartiere fieristico, sono numerose le manifestazioni che si svolgono in questo luogo. Andiamole a scoprire nel dettaglio.

Fiera del Levante – Campionaria Generale Internazionale

L’appuntamento di settembre rappresenti il suo fiore all’occhiello. Una fiera importante che ogni anno si trasforma in una “cittadella dei saperi mediterranei” nella quale espositori da tutta Italia e da tutto il mondo (nella Galleria delle Nazioni) presentano e vendono prodotti dai mercati dell’agricoltura, del turismo, dell’innovazione tecnologica, tra prodotti tipici, creazioni artigianali e le ultime novità in campo tecnologico, dell’edilizia e del giadinaggio. Non mancano convegni e seminari sui principali temi d’attualità – dall’economia alla politica, dalla cultura all’innovazione – e ai quali partecipano esponenti delle istituzioni, responsabili delle organizzazioni di categoria, ma anche giornalisti, scrittori e imprenditori.

Expolevante

Una fiera dal format innovativo che non vuole essere semplice esposizione ma che si connota per il carattere dinamico e vivace delle sue componenti. Expolevante consiste in cinque giorni dedicati al tempo libero, allo sport e alla smart mobility, in cui ci sarà spazio per un importante segmento espositivo: quello dedicato all’arredo degli spazi esterni.

Programma Expolevante 2024

Torna Expolevante 2024 a Bari. L’appuntamento è dall’11 al 14 aprile 2024.

Expolevante non è solo una fiera! È un’esperienza per tutta la famiglia! Con una vasta gamma di esposizioni, dalle passioni sportive all’outdoor, dalle auto d’epoca alla smart mobility, e persino un mondo dedicato agli amici a quattro zampe, adorati non solo dai più piccoli.

Tantissime novità, dal Vintage al gaming, dalla nautica al motorbike, dal luna park al tattoo ( a partire dal 12 aprile). Scopri di più su www.expolevante.it

Expolevante non è solo una fiera! È un’esperienza per tutta la famiglia!

Con una vasta gamma di esposizioni, dalle passioni sportive all’outdoor, dalle auto d’epoca alla smart mobility, e persino un mondo dedicato agli amici a quattro zampe, adorati non solo dai più piccoli.

Tantissime novità, dal Vintage al gaming, dalla nautica al motorbike, dal luna park al tattoo ( a partire dal 12 aprile).

Siete pronti a immergervi in serate indimenticabili? Non lasciatevi sfuggire gli eventi serali di Expolevante, dove l’arte, la musica e l’emozione si fondono in un’unica esperienza straordinaria!

🗓 Date e Artisti:

  • 12 Aprile: Guendalina Canessa
  • 13 Aprile: Ginevra Lamborghini e Fata
  • 14 Aprile: SLF Group e DJ Ale Basciano

🕘Tutti gli eventi iniziano dalle ore 21.30

Expolevante espositori

Per Expolevante 2024 sono previsti oltre 250 espositori, i settori sono: Vintage Market Bari, Nautica, Padel Expo Village, Football Village, Bike, Arredo per esterni, Pikirent, Motorbike, Levante Pet, Auto e moto d’epoca, Sport e Fitness, Game e Modellismo, Mobilità Sostenibile, Luna Park.

Expolevante biglietti
  • Ticket adulto intero 5.00€
  • Ticket bambini sotto i 10 anni GRATUITO
  • Ticket da 11 anni a 17 anni 3.00€
  • Ticket esibizione serale 13-14 aprile 10€

Promessi Sposi

Dopo il successo delle passate edizioni, Promessi Sposi ritorna nel 2024 con tantissime novità. Si tratta della Fiera leader del settore Matrimonio nel Sud Italia. La fiera Promessi Sposi di Bari è la rassegna più importante della Puglia dove potrai trovare tutti i prodotti e servizi del wedding e tante idee e consigli per organizzare il tuo matrimonio. In Puglia questa fiera è la più rilevante passerella per le tendenze abiti da sposa e le anteprime abito da sposo.

Levante PROF

Si tratta della più importante fiera del Mezzogiorno, dedicata ai comparti di Alimentazione, Panificazione, Pasticceria, Pizzeria, Pasta Fresca, Gelateria, Birra, Vini, Bar, Ristorazione, Confezionamento, Bomboniera, Catering, Pubblici Esercizi, Hotellerie. Obiettivo di Levante PROF è quello di riunire l’intera filiera del grano, il comparto della trasformazione e lavorazione delle materie prime, del packaging e degli arredi, in un’unica location, così da offrire agli operatori specializzati concrete opportunità di business sul mercato nazionale e internazionale.

Agrilevante

La fiera di Bari dedicata a macchine agricole, impianti e tecnologie. Dal carattere specialistico e professionale, ospita oltre 300 aziende a copertura di 6 filiere produttive (Filiera Cerealicola, Filiera Energetica Colture No Food, Filiera Olivicolo Olearia, Filiera Ortofrutticola, Filiera Vitivinicola Enologica e Filiera Zootecnica). La manifestazione offre ai visitatori un panorama completo di soluzioni efficaci per l’intero ciclo produttivo: dalla lavorazione e preparazione del terreno alla semina, dall’irrigazione ai trattamenti, fino alle fasi di raccolta, trasporto e prima lavorazione dei prodotti. A questo si aggiungono le filiere a destinazione non alimentare, vedi quelle delle materie prime per l’industria e per l’energia.

Calendario Fiere 2024

Scopri tutte le fiere in programmazione all’interno del Quartiere Fieristico della Fiera del Levante di Bari:

  • Expolevante 2024: 11 – 14 aprile 2024
  • LevanteFor 2024: 25 – 26 maggio 2024
  • 87° Campionaria Generale Internazionale: 28 settembre-6 ottobre 2024
  • Smart Building Levante: 14 – 15 novembre 2024
  • H2O – AccaDueO: 27 – 28 novembre 2024

Dove si trova la Fiera del Levante di Bari

Come arrivare alla Fiera del Levante di Bari

Il quartiere fieristico si trova sul Lungomare Starita, 4 (Bari), è facile da raggiungere per chi arriva in aereo, treno, autobus, ma anche in macchina o in bici:

  • auto: dalla SS16 (direzione Bari) prendere l’uscita n°4 Via Napoli
  • treno: a meno di 4 km dalla stazione centrale di Bari (Via Capruzzi)
  • aereo: a circa 10 km dall’aeroporto internazionale K. Wojtyla – Palese

Cosa vedere a Bari

barbieintown

Gabriele e Pietro, sempre in giro per la Puglia (e non solo!), da collezionisti di Barbie ci siamo trasformati in travel blogger per raccontare la nostra terra in modo originale, e mostrare anche i luoghi meno conosciuti.

Potrebbero interessarti anche

Contact Us