Borghi in Puglia Cosa visitare in Puglia Puglia

I borghi marinari da vedere in Puglia

Quali sono i borghi vicino al mare da vedere in Puglia? In questa guida estiva (ma valida per tutte le stagioni) abbiamo raccolti borghi marinari (o borghi marittimi) più belli della Puglia, con l’aggiunta di qualche città sul mare imperdibile. Li avete già visitati tutti? Fateci sapere i vostri preferiti.

Segui Barbie in Town su Instagram e su Facebook.

Bari

Se non parti da Bari, con il suo mare il lungomare più lungo d’Europa, da dove parti? Non è un borgo, ma il suo centro storico, dalla muraglia si affaccia proprio sulla zona portuale. Scoprite il capoluogo pugliese in una nuova veste, attraverso la nostra guida.

Barletta

Barletta è situata nell’omonima provincia Barletta-Andria-Trani, la BAT, ed è il secondo comune più grande (dopo Andria). La distanza da Barletta a Bari è di 54 km. Barletta è famosa principalmente per la Disfida del 1503 tra cavalieri italiani e francesi, ma, oltre alla storia e alla cultura, la città offre tantissimi altri motivi per organizzare un viaggio alla sua scoperta: il mare e le spiagge, i palazzi storici del borgo antico, i locali sul mare, e numerosi luoghi d’arte, partendo dal Castello.

Bisceglie

Uno dei borghi marinari d’eccellenza della Puglia è Bisceglie; forse meno noto degli altri che troverete in questo elenco, ma uno dei più belli. Andando a Bisceglie è impossibile non lasciarci il cuore. La cittadina sul mare nella provincia della BAT è una delle nostre tappe preferite, tra storia, cultura e un mare stupendo. Si affaccia sull’Adriatico e affascina con il suo centro storico medievale.

Capitolo

Il mare di Monopoli è ricco di località balneari e spiagge, e la più bella forse è Capitolo (noto anche come Il Capitolo). Tra scogliere e piccole spiagge sabbiose, resti di antiche torri e mare cristallino, vi raccontiamo una tappa imperdibile per il mare in Puglia.

Castellaneta Marina

Castellaneta Marina è una frazione marina del comune di Castellaneta, in provincia di Taranto. Abbiamo scelto questo posto meraviglioso per concludere le nostre vacanze estive, tra immense spiagge di sabbia finisimma e un mare cristallino.

Gallipoli

Per le vostre vacanze in Puglia e nel Salento dovete scegliere Gallipoli, la perla marittima che attira ogni anno turisti da tutto il mondo. Tra spiagge, cucina tipica, chiese e storia, ecco il nostro racconto e la nostra guida per la cittadina pugliese, cosa vedere, cosa fare e dove fare il bagno a Gallipoli!

Giovinazzo

Vieni in Puglia e non ti mangi una bella frittura di mare sulla muraglia di Giovinazzo? Il borgo marittimo, a pochi chilometri da Bari, ha un fascino senza tempo, che unisce storia, fede e buona tavola. Il lungomare di Giovinazzo, così come il suo borgo vi affascinerà, non potete non visitare questa splendida cittadina.

Margherita di Savoia

Tra montagne bianche di sale, speci di volatili da ammirare, storia e tradizioni di scoprire, il nostro viaggio nella BAT continua a Margherita di Savoia. Fino al 2004 ha fatto parte della provincia di Foggia. È situata presso la foce dell’Ofanto. È nota per la sua salina, la più grande d’Europa e la seconda nel mondo, riconosciuta come riserva naturale statale

Mola di Bari

A soli 20 km dal capoluogo della Puglia sorge la cittadina sull’Adriatico con uno dei porti pescherecci più importanti della regione, Mola di Bari. Data la vicinanza, le prime volte che l’abbiamo visitata l’abbiamo raggiunta in treno, percorrendo le strade che conducono verso il mare, che abbiamo abbracciato in un lungo bagno. Si sono susseguiti tanti altri pomeriggi a Mola, fino a quando non ci abbiamo portato anche Barbie. Ma cosa visitare in città? Scopriamolo insieme.

Molfetta

Adagiata sul Mare Adriatico, Molfetta è una delle cittadine pugliesi più fascinose. Situata in provincia di Bari, le fa concorrenza con le sue spiagge e il suo porto. Esso ha come sfondo le pietre bianche del duomo duecentesco con le alte torri. Il mare ha portato ricchezza, aggregazione e nuove tradizioni nel corso dei secoli.

Monopoli

Non ci sono parole per descrivere la bellezza di Monopoli, ma è certamente la tappa che abbiamo amato di più in Puglia. Il porticciolo, la maestosità delle chiese, il mare stupendo, le piccole e coloratissime attività nel centro storico. Il territorio di Monopoli è molto vasto e in un punto strategico, si estende sulla costa di Bari a metà strada tra Polignano a Mare a nord e Castellana-Grotte a sud, e veramente a due passi dalle meraviglie di Alberobello.

Otranto

Ci ha davvero stupito scoprire che in tanti in Puglia non hanno ancora visitato Otranto, e quindi merita una menzione d’onore nella nostra lista. Il suo borgo antico si affaccia sulla punta più a est dello stivale, e a pochi chilometri potete perdervi nello scenario mozzafiato della cava di bauxite.

Polignano a Mare

Non potete affermare di essere stati in Puglia se non siete mai stati a Polignano a Mare. Luogo amato da visitatori di tutto il mondo, ha avuto una vera e propria esplosione negli ultimi anni, complici anche i social e gli scatti diventati virali dalle scogliere della cittadina pugliese.

Rodi Garganico

Arriviamo finalmente sul Gargano con una delle località turistiche più famose della Puglia: Rodi Garganico. La ridente cittadina sul mare è da sempre una delle località balneari più gettonate della zona e dell’intera regione. Dirigetevi sulle sue spiagge, tra gli agrumeti, alla scoperta dei trabucchi.

San Menaio

Frazione di Vico del Gargano, nominato uno dei borghi più belli di Puglia, San Menaio è un caratteristico borgo marittimo, oggi quasi totalmente disabitato, ad eccezione dei mesi estivi, quando le case si riempiono di villeggianti e turisti provenienti da tutta Italia e Europa. Il suo punto forte sono le spiagge di sabbia finissima.

Savelletri

A circa 7 km da Fasano trovate la piccola e stupenda frazione di Savelletri, proprio sul mare. Siamo nella provincia di Brindisi, e Savelletri è una delle località marine più belle della Puglia. Nelle vicinanze visitate anche il polo archeologico di Egnazia.

Taranto

La città dei due mari è una tappa imperdibile: Taranto è stata la prima colonia della Magna Grecia, per questo conserva un patrimonio storico inestimabile. Nonostante il suo centro storico non sia ancora stato sottoposto a una vera e propria rivalutazione, tante sono le bellezze da ammirare in questa città, Dal grande porto al Castello Aragonese, dal tempio di Poseidone al Museo Archeologico MArTA. Il centro urbano si differenzia per le opposte architetture, in uno squisito mix tra moderno e antico.

Torre a Mare

Più che un borgo è un quartiere marittimo di Bari, ma Torre a Mare sembra vivere di vita propria, aggiudicandosi di diritto il posto tra i più bei borghi marinari della Puglia. Perché? Leggete la nostra guida e lo scoprirete.

Torre Rinalda

Le spiagge del Salento sono stupende, e la nostra preferita non è tra le più blasonate, anzi è un angolo di paradiso meno noto ai turisti, Torre Rinalda. Torre Rinalda è una località balneare salentina, frazione di Lecce. La località prende il nome dall’omonima torre cinquecentesca fatta costruire dagli Spagnoli per difendere il Salento dagli attacchi dei pirati Saraceni.

Trani

Non potete dire di essere stati in Puglia se non avete visitato l’incantevole Trani, nella provincia BAT (Barletta-Andria-Trani). La città incanta grazie alla sua Cattedrale sul mare, la vista panoramica dal porto e il Castello Svevo. Seppure le maggiori attrazioni sono affacciate sull’Adriatico, visitando il centro storico potete ammirare altre Chiese secolari, musei e il quartiere ebraico.

Vieste

Concludiamo con uno dei borghi più romantici della Puglia, Vieste, la città dell’amore e di Cristalda e Pizzomunno. Quindi allacciate le cinture, si parte! Stazione balneare, per la qualità delle sue acque è stata più volte insignita della bandiera blu dalla Foundation for Environmental Education. Fa parte del Parco Nazionale del Gargano.

barbieintown

Gabriele e Pietro, sempre in giro per la Puglia (e non solo!), da collezionisti di Barbie ci siamo trasformati in travel blogger per raccontare la nostra terra in modo originale, e mostrare anche i luoghi meno conosciuti.

Potrebbero interessarti anche

Contact Us